Aiuto: La 147 mi "mangia" paraflù (risolto il problema)

non era niente di grave!!!!

Allora, siccome ho l'impianto gpl, c'è una pompa che raffredda tale impianto e prende acqua dal circuito di raffreddamento. C'era qualche fascetta poco stretta.

In più c'era una candela lenta e mi ha detto che tra un po' sono da cambiare perchè il gpl le rovina un po' di più della benzina.

Meno male. Comunque a benficio di tutti (io non lo sapevo) vi espongo come va fatto il rabbocco paraflù.

Motore freddo, accendiamo la macchina, tappo della vaschetta di espansione aperto e accendiamo i riscaldamenti dell'abitacolo (meglio senza clima attaccato), facciamo girare un po' e rabbocchiamo.

Mi sento meglio, sapendo che non è nulla di grave. Con 50€ me la sono cavata.

TwinSpark82":1yikdm1l ha detto:
Bravo al meccanico, sono contento che te la sei cavata con poco. Però di fronte a questi inconvenienti, aumenta ancora di più la mia diffidenza nei confronti degli impianti GPL. :cry:

considerazione priva di ogni fondamento logico...è ovvio che la probabilità che "l'auto si rompa" (intesa come perdita di funzionalità dell'auto) aumenta installando dei pezzi "aggiuntivi" come un impianto a gpl, ma la probabilità che si rompa "l'impianto a gpl" non è maggiore di quella che si guasti il motore originale.....

peter2":3d5ju52v ha detto:
considerazione priva di ogni fondamento logico...è ovvio che la probabilità che "l'auto si rompa" (intesa come perdita di funzionalità dell'auto) aumenta installando dei pezzi "aggiuntivi" come un impianto a gpl, ma la probabilità che si rompa "l'impianto a gpl" non è maggiore di quella che si guasti il motore originale.....

Forse hai capito male: non intendo dire che l'impianto GPL "in sè" tende a minare l'affidabilità dell'auto complessivamente. Dico, e l'hai ribadito anche tu, che la presenza ad esempio del bypass dell'impianto di raffreddamento costituisce un elemento in più soggetto a possibili rotture. Esistono ormai al giorno d'oggi impianti a GPL a dir poco ottimi: due su tutti BRC e Icom. :OK)

TwinSpark82":gjlu0he0 ha detto:
peter2":gjlu0he0 ha detto:

Forse hai capito male: non intendo dire che l'impianto GPL "in sè" tende a minare l'affidabilità dell'auto complessivamente. Dico, e l'hai ribadito anche tu, che la presenza ad esempio del bypass dell'impianto di raffreddamento costituisce un elemento in più soggetto a possibili rotture. Esistono ormai al giorno d'oggi impianti a GPL a dir poco ottimi: due su tutti BRC e Icom. :OK)

Infatti narcan ha il BRC...
Ma se il meccanico che lo monta non stringe le fascette cosa ne può la BRC?
Dipende sempre dall'installatore!

Sono d'accordo con AL. Non ho mai avuto un problema per il GPL e sono contento della scelta che ho fatto. Certo consumare le candele prima, sopratutto con quello che costano, non mi piace tanto. Vorrà dire che la prossima macchina non sarà un'alfa dove le candele costano così care