Aiuto: La 147 mi "mangia" paraflù (risolto il problema)

narcan

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
576
0
16
Grugliasco (TO)
Proprio così. Ultimamente mi sta consumando un po troppo paraflù. Per darvi un idea Mercoledì scorso l'ho aggiunto, mettendolo al livello del massimo, Ieri l'ho controllato ed era sotto il minimo. La macchina la tengo in garage e non mi ha fatto nessuna chiazza.
Ho paura che sia qualcosa di grave, ma sopratutto dispendioso (Tipo guarnizione testa).

Qualcuno ha qualche idea?

penso che sia bucato il tubo.non dovrebbe fare chiazze.penso che il consumo e mentre la macchina cammina percio quando e ferma non fa nessuna chiazza

Se non ci sono perdite da qualche manicotto o dalla pompa dell'acqua è molto probabile che la guarnizione della testa sia :dead) . In questo caso prevedo un esborso di almeno 500€.

switing63":i8pujrbi ha detto:
Se non ci sono perdite da qualche manicotto o dalla pompa dell'acqua è molto probabile che la guarnizione della testa sia :dead) . In questo caso prevedo un esborso di almeno 500€.

:?: :?: :mecry2) :mecry2)

In effetti se ci fossero perdite le noteresti purtroppo mi sa è qualcosa riguardante la testata,controlla bene perchè rifare una testata è doloroso sotto l'aspetto economico,ti dico che per una 1.9 jtd fatta completa gli hanno preso 900€ ad un mio amico

Ora vado in garage e controllo bene che non ci siano macchie. e spero vivamente che ce ne siano. Ma se fosse la testata, che "sintomi" dovrebbe darmi la macchina?

Al mio amico che gli era partita gli era schizzata la temperatura ben oltre i 90°C poi ha cominciato a bergli acqua e paraflu proprio a litrate,mangiava quintali di olio,speriamo che ci siano chiazze

andrea5887":2zl56fww ha detto:
Al mio amico che gli era partita gli era schizzata la temperatura ben oltre i 90°C poi ha cominciato a bergli acqua e paraflu proprio a litrate,mangiava quintali di olio,speriamo che ci siano chiazze

Mai avuti questi sintomi

andrea5887":bdt958rj ha detto:

A questi sintomi aggiungerei anche che potresti notare un notevole fumo bianco allo scarico (acqua del radiatore che entra in camera di combustione e che si trasforma in vapore ed esce dallo scarico) ovviamente a motore caldo, perchè che fumi bianco appena accesa l'auto è normale e potresti notare delle bollicine nel vaso di espansione del radiatore, in questo caso è l'aria compressa dai cilindri che trafili attraverso la guarnizione bruciata nel radiatore e faccia una specie di ebollizione del liquido nella vaschetta.

Speriamo però che sia magari qualche fascetta dei manicotti stretta male e trafili da li un pò di liquido.

narcan":nb05uupv ha detto:
andrea5887":nb05uupv ha detto:

Mai avuti questi sintomi

Speriamo che sia una piccola perdita,lui rimboccava un lt d'acqua e uno di olio ogni 1.200km però quel periodo non poteva lasciare ferma l'auto e doveva sperare di non trovare traffico per strada altrimenti gli saliva la temperatura poi lui ha dovuto rifarla sopra e sotto la testata ecco anche perchè l'elevato costo :OK)

L'ho portata in officina. Anche al meccanico è sembrato strano che fosse la guarnizione della testa. Ha detto che potrebbe essere una perdita dal termostato (Visto che il mio è partito). Vi terrò aggiornati. Gliela lascio oggi pomeriggio.

narcan":2ivpy9mr ha detto:
L'ho portata in officina. Anche al meccanico è sembrato strano che fosse la guarnizione della testa. Ha detto che potrebbe essere una perdita dal termostato (Visto che il mio è partito). Vi terrò aggiornati. Gliela lascio oggi pomeriggio.
stavo leggendo questo post è mi è venuto un coccolone!!! :wall)
io ho fatto la testa a 80k km,ora ne ho 102k...e dopo quest'operazione tutto ok!...però avevo la valvola termostatica(ho aperto anche in topic per avere aiuto...ma..!! :swear) )
ma che bevesse liquido..mai!
in dicembre cambiai valvola...la quale funzionò in maniera efficiente(90° costanti) per sole 2 settimane dopodichè ha iniziato un lento ma continuo peggioramento...ed ha iniziato a mancare qualche goccio di liquido dalla vaschetta!!! :swear) :wall)
e mi avete fatto notare che del fumo bianco dallo scarico è sintomo di vapore acqueo...
detto questo vi porgo 2 domande:
ci ho rimesso la testa di nuovo???(premetto che sono super meticoloso e che il motore lo tratto con i guanti bianchi..SEMPRE SCALDATO!!)
-il fumo bianco ke vedo dallo scarico,è il liquido che si beve la bella,o può essere causato dal breve tragitto che faccio ogni gioro(5 km) per andare a lavoro,e che quindi è condensa che si crea perchè lo scarico non scalda mai più di tanto??
-punto ultimo....dove và il liquido che sparisce dalla vaschetta??(presico cmq che se nè sarà consumato un dito in 3 mesi)

vi prego illuminatemi!!

michelesalmaso":levl8oqv ha detto:
narcan":levl8oqv ha detto:
stavo leggendo questo post è mi è venuto un coccolone!!! :wall)
io ho fatto la testa a 80k km,ora ne ho 102k...e dopo quest'operazione tutto ok!...però avevo la valvola termostatica(ho aperto anche in topic per avere aiuto...ma..!! :swear) )
ma che bevesse liquido..mai!
in dicembre cambiai valvola...la quale funzionò in maniera efficiente(90° costanti) per sole 2 settimane dopodichè ha iniziato un lento ma continuo peggioramento...ed ha iniziato a mancare qualche goccio di liquido dalla vaschetta!!! :swear) :wall)
e mi avete fatto notare che del fumo bianco dallo scarico è sintomo di vapore acqueo...
detto questo vi porgo 2 domande:
ci ho rimesso la testa di nuovo???(premetto che sono super meticoloso e che il motore lo tratto con i guanti bianchi..SEMPRE SCALDATO!!)
-il fumo bianco ke vedo dallo scarico,è il liquido che si beve la bella,o può essere causato dal breve tragitto che faccio ogni gioro(5 km) per andare a lavoro,e che quindi è condensa che si crea perchè lo scarico non scalda mai più di tanto??
-punto ultimo....dove và il liquido che sparisce dalla vaschetta??(presico cmq che se nè sarà consumato un dito in 3 mesi)

vi prego illuminatemi!!

Un pò di consumo può anche starci con il clima acceso,a meno che non è stata rifatta male la testata e beve ancora,che ti fuma bianco non preoccuparti è la condensa di appena accesa e fai talmente pochi km :OK)

Mi sentirei di escludere la guarnizione della testata bruciata....il consumo è troppo poco. Quando mi partì la guarnizione sulla vecchia Uno, il vaso di espansione si consumava in meno di 10 km di percorrenza. Sicuramente hai una perdita. A me successe sulla nasona, ma il consumo era ancora meno del tuo, e il problema era il tubicino che porta i vapori al vaso d'espansione che si trova sopra il vaso stesso.

Re: Aiuto: La 147 mi "mangia" paraflù

narcan ha detto:
Proprio così. Ultimamente mi sta consumando un po troppo paraflù. Per darvi un idea Mercoledì scorso l'ho aggiunto, mettendolo al livello del massimo, Ieri l'ho controllato ed era sotto il minimo. La macchina la tengo in garage e non mi ha fatto nessuna chiazza.
Ho paura che sia qualcosa di grave, ma sopratutto dispendioso (Tipo guarnizione testa).

ho avuto un problema simile,,era la pompa dell'acqua che perdeva liquido il quale andava dentro lo scarico e la macchina fumava bianco come una locomotiva a vapore,,,
cambiata la pompa 300€ di lavoro in garanzia e risolto il problema.
Ciao! Silvio.

Mi sento come un papà in attesa che nasca il figlio :sedia)

Il meccanico mi dovrebbe far sapere stasera, massimo domani cosa può essere.
Comunque anche lui esclude la testa, anche perchè mi ha fatto vedere che su di un tubo c'era del calcare, segno di una perdita da un tubo. Vedremo. Poi mi ha detto che potrebbe essere anche una bolla d'aria nell'impianto e mi ha spiegato bene come fare il rebbocco.

come gia avevo detto prima sara il tubo che porta il liquido ad essere bucato.e capitato anche a me sulla vecchia macchina.un giorno ho camminato senza acqua nella vaschetta