Vorrei "riassumere", ieri ero di fretta
1. Sono conscio che gli ingegneri studino la matematica (anche se quelli "moderni" mooolto meno di quelli "antichi")
2. Il punto 1 è suffragato dalla mia sora ing. edile "vecchio-stile" e da una nostra collaboratrice di studio giovane (sempre ing)
3. Quello su cui ho ironizzato è la "leggenda metropolitana" che gli ingegneri siano quelli che, in ambito accademico, abbiano la preparazione matematica migliore, tanto da far richiedere "aiuto in matematica... richiesti ingegneri" (che è poi il motivo per cui sono "entrato in ballo")
4. A suffragio del punto 3 ho mostrato che esiste (esisteva, ora sono tutte denominate così...) UNA ed UNA SOLA facoltà scientifica, ovvero Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
5. Ingegneria, come facoltà, era considerata TECNICA e NON SCIENTIFICA.
6. La differenza è, se mi passate la grossolana approssimazione, come tra Geometri (tecnici)->Ingegneri (Tecnici) e Liceo Scientifico->Scienze MMFFNN (scientifici)
7. Ribadisco che stiamo parlando di aspetto teorico-accademico, tralasciando ovviamente le capacità/conoscenze del singolo
8. Dal punto 6 deriva che, come ho mostrato, i laureati MMFFNN sono abilitati all'insegnamento nelle superiori (o come diavolo si chiamano oggi) sia della matematica applicata che di quella "vera", mentre gli ingegneri no :culo)
9. Cosa volevo dimostrare? Non certo che ad ingegneria non si faccia matematica, semplicemente era (a mio avviso una concreta) prova che ESISTONO facoltà che hanno una preparazione matematica SUPERIORE ad ingegneria. Tra le quali cito in ordine
- Fisica
- Matematica
- Astronomia
- Scienze dell'Informazione
10. Per venire ai "programmi" conviene lasciar stare informatica odierna (ed anche ingegneria odierna...), ovvero POST cambio ordinamento, bensì riferirsi alla "vera SDI"
11. Nella "vera" SDI il 50% del corso è
esattamente identico a quello di matematica (lo so per certo, ho una cugina laureata a BO in matematica :lol: )
12. In SDI i programmi, il tipo di esame (annuale/semestrale) e
gli stessi professori sono
i medesimi di matematica.
Tanto per capirci Analisi I l'ho dato con il direttore del dipartimento di matematica dell'università di Bologna (Nicoletti), Analisi II / Eq. Diff. con il "principale" ordinario di Analisi II di Bologna (Lanconelli), Fisica I con il "miticissimo" Sergio Focardi (diciamo nella top 10 dei fisici italiani) etc.etc.
Tutta gente che insegna... a Matematica!
13. Il discorso dell'equivalenza degli esami di MMFFNN ed ingegneria è complesso, perchè a parità di nome e di programma nominale uno dura SETTE mesi pieni (ottobre-novembre-dicembre-febbraio-marzo-aprile-maggio, 10 giugno), gli altri 2.5 (ottobre-novembre-dicembre).
Infatti (riporto la mia esperienza "storica", oggi non so più) per Analisi II "nostra" riconoscevano 15 "nuovi crediti", per Analisi II "ingegneria-style" solo 6.
Oggi credo che anche a SDI facciano tutti "esamini" ingegneria-style
14. L'aspetto del MIUR, sempre in via teorica, è a mio avviso dirimente e "termina" la contesa.
Venendo al merito :culo)
Resnick":2t9h6izd ha detto:
Più che altro vedendo la qualità di insegnamento della matematica al liceo :wall) :wall)
E che ne so, io sono geometra :culo)
Complimenti, anch'io ho preso 30 in tutti gli esami di matematica che ho dato e anche se non ho nomi altisonanti da citarti i programmi sono gli stessi
:nono) Un conto sono i programmi, un conto è quanto dura il corso (in ore/uomo). Puoi mettere "equazioni differenziali non lineari" e farle in una lezione o in 2 mesi. Non è la stessa cosa... (su questo porto il "peso" il nuovi CFU dei rispettivi esami, penso sia una metrica esplicita)
(...)hanno tagliato molto anche da noi.
Non abbastanza per accusarci di saperne meno di voi però :asd) :asd)
:contract)
Non uso praticamente mai il PC a casa, se scrivo al 99.99% sono in studio :cincin)
Resnick":2t9h6izd ha detto:
InterNik":2t9h6izd ha detto:
Sei rimasto "deluso"? Ti ho "demolito una convinzione" :crepap)
Noooo sto benissimo con quello che so e non mi ritengo superiore a nessuno...
Mi da fastidio quando lo fa qualcun altro che magari ha le SUE convinzioni :asd)
Bhè il questo caso le MIE convinzioni sono fondate su fatti concreti, non su opinioni...
Credo che tu non abbia molto idea di QUANTA matematica si fa anche se gli esami non sono esplicitamente di matematica.
Spiegalo al MIUR :culo)
Pensa che ho un esame che si chiama "Tecniche di Telerilevamento" e dopo 3 mesi non ha ancora telerilevato alcunché :asd)
Pensa che da noi c'è(ra) Teoria e Trattamento dell'Informazione ove i primi 3 mesi erano solo trasformate di Fourier in ogni possibile "salsa" :culo)
PS: ho cambiato il titolo! :crepap)
Grande :smokin)
Friendevil":2t9h6izd ha detto:
Io ce l'ho più lungo di tutti voi.... :asd) :asd) :asd)
Eddai Internik, uno chiede un aiuto per la risoluzione di una derivata e mi parti con la crociata dell' "io ce l'ho più lungo di voi"?
Come ho spiegato "in matematica sì, ce l'ho più lungo" :crepap)
Che la matematica la sappia di più un informatico o un ingegnere al ragazzo poco importa...
Dagli una mano e risolvi tutto no!?
:nod)
Non mi è chiarissimo quale sia il "suo" problema: le derivate (in R) sono veramente banalissime, si può perfino scrivere un banale programmino per calcolarle.
Gli serve solo un po' di esercizio.
Mò che sono rabbonito :cincin) , tra una mezz'oretta ci guardo
:ciao)