aiuto in matematica...richieste persone competenti!!!

InterNik":47zuh93s ha detto:
Premesso che sono Vecchio Ordinamento ti segnalo che Analisi II "vecchio stile" corrisponde a DUE esami di ingegneria, ovvero Analisi II+Equazione differenziali.

Dati entrambi al primo anno

Bhè ti ho segnalato il fatto concreto, ovvero che per il ministero dell'istruzione un ingegnere NON può insegnare matematica in un liceo, ed un informatico sì (questo almeno fino a 4-5 anni fa, oggi non so)

Questo non sono informato, ma non credo che poter insegnare al liceo sia discriminante sulla qualità della preparazione matematica :asd)

Inzomma... Il luogo comune è che gli ingegneri abbiano delle competenze matematiche "superiori" al resto del mondo... il che è falso :culo)

Indubbiamente, mai sostenuto superiorità... L'hai fatto tu! :asd) :asd) :asd)
E non sono d'accordo :ka)

Da noi le si fa al primo anno, max secondo :culo)

Sì vabbè farle è un conto, saperle usare e bene è un altro.
Anch'io ho fatto al primo anno un esame di architettura dei calcolatori ma non per questo vengo a dirti che ne so più di un informatico :ka)
Se venissi a seguire una lezione dell'esame che ti ho linkato sopra scommetto una cena che non capiresti nulla :crepap)


Ti smentisco subito, si toccano BEN altri argomenti... Anzi, al contrario, ti informo che, paradossalmente, si fa mooolta più matematica che informatica (ad es. nel mio caso concreto la ripartizione è 50%/50%).

In altre parole ricorda che Informatica è nata come "costola" di Matematica, ovvero matematica + esami di informatica

E, infatti, inizialmente si chiamava proprio "scienze dell'informazione", quando le VERE scienze erano solo Matematiche, Fisiche e Naturali

Ma lo so benissimo che di matematica se ne fa, ma non credo proprio che sia superiore a quella che facciamo noi... ;)

Fammi qualche esempio concreto! :OK)

PS ho omesso nell'elenco dei "veri" matematici gli Astronomi :lol: Sono pochi ma esistono anche loro :crepap)

Credo che tra quelli che "ne sanno di più" ci siano a pieno diritto i geologi...


:spin)
 
Ho trovato il link
http://www.istruzione.it/innovazione_sc ... li/default

da cui vedi che informatica consente di insegnare

42/A Informatica
47/A matematica
48/A matematica applicata

mentre ad esempio ingegneria delle telecomunicazioni
34/A Elettronica
35/A Elettrotecnica ed applicazioni
42/A Informatica

NIENTE matematica :culo)

ed ingegneria informatica lo stesso
34/A Elettronica
35/A Elettrotecnica ed applicazioni
42/A Informatica

sempre NIENTE matematica :culo) :culo)

ciao a tutti vado a cena

PS occhio che parliamo di VECCHIO ORDINAMENTO :OK)
 
Ok ma torno a ripeterti che poter insegnare al liceo non significa nulla su quanta matematica conosci :ka)

Aspetto esempi concreti di matematica (di un certo livello ovviamente, analisi 1 e 2 e e.d.o. è roba da bambini :asd) ) applicata all'Informatica, confesso la mia ignoranza :OK)
 
Resnick":2ucuvozq ha detto:
InterNik":2ucuvozq ha detto:
Premesso che sono Vecchio Ordinamento ti segnalo che Analisi II "vecchio stile" corrisponde a DUE esami di ingegneria, ovvero Analisi II+Equazione differenziali.

Dati entrambi al primo anno
??? Come fai a dare Analisi II al primo anno, non avete Analisi I matematica-style? Boh...

Questo non sono informato, ma non credo che poter insegnare al liceo sia discriminante sulla qualità della preparazione matematica :asd)
Bhè - sempre nell'ambito teorico - mi sembra una buona metrica del "peso" delle aree di studio, non trovi?

Inzomma... Il luogo comune è che gli ingegneri abbiano delle competenze matematiche "superiori" al resto del mondo... il che è falso :culo)

Indubbiamente, mai sostenuto superiorità... L'hai fatto tu! :asd) :asd) :asd)
E non sono d'accordo :ka)
L'ha fatto chi ha aperto il topic, chiedendo aiuto agli ingegneri... per la matematica :lol:

Sì vabbè farle è un conto, saperle usare e bene è un altro.
Asd ho preso 30 e lode in equazioni differenziali e 30 in analisi II col mitico Lanconelli... Fai una piccola ricerchina e vedrai chi è :culo)

Se venissi a seguire una lezione dell'esame che ti ho linkato sopra scommetto una cena che non capiresti nulla :crepap)
Purtroppo devo andare a cena ora, domani ci guardo :nod)

Ma lo so benissimo che di matematica se ne fa, ma non credo proprio che sia superiore a quella che facciamo noi... ;)
Ebbene sì, se ne face(va) mooolta di più!

Non confonderti con quella che fanno oggi ad informatica, è tutt'altra cosa! (sebbene esista il decreto di equipollenza SDI/informatica)
 
Resnick":3qf0siry ha detto:
Ok ma torno a ripeterti che poter insegnare al liceo non significa nulla su quanta matematica conosci :ka)
Scusa, ma la faccenda mi sembra facilmente comprensibile...

Mi sembra ragionevole che se uno SDI è abilitato all'insegnamento della matematica ed un ingegnere no un motivo ci sarà (indipendentemente dalle capacità singole, chiaramente qui stiamo parlando dell'aspetto accademico, ovviamente...)

Sei rimasto "deluso"? Ti ho "demolito una convinzione" :crepap)
 
Bhè - sempre nell'ambito teorico - mi sembra una buona metrica del "peso" delle aree di studio, non trovi?

In teoria sì, in pratica ne dubito :ka)
Più che altro vedendo la qualità di insegnamento della matematica al liceo :wall) :wall)

L'ha fatto chi ha aperto il topic, chiedendo aiuto agli ingegneri... per la matematica :lol:
Internik":3uz1p67w ha detto:
anche se ho una preparazione matematica superiore asd asd

:culo) :culo) :culo)

Asd ho preso 30 e lode in equazioni differenziali e 30 in analisi II c
col mitico Lanconelli... Fai una piccola ricerchina e vedrai chi è :culo)

Complimenti, anch'io ho preso 30 in tutti gli esami di matematica che ho dato e anche se non ho nomi altisonanti da citarti i programmi sono gli stessi :p


Ebbene sì, se ne face(va) mooolta di più!

Non confonderti con quella che fanno oggi ad informatica, è tutt'altra cosa! (sebbene esista il decreto di equipollenza SDI/informatica)

Su questo probabilmente hai ragione, hanno tagliato molto anche da noi.

Non abbastanza per accusarci di saperne meno di voi però :asd) :asd)

Buona cena :OK)
 
InterNik":yr84clzw ha detto:
Sei rimasto "deluso"? Ti ho "demolito una convinzione" :crepap)

Noooo sto benissimo con quello che so e non mi ritengo superiore a nessuno...
Mi da fastidio quando lo fa qualcun altro che magari ha le SUE convinzioni :asd)

Credo che tu non abbia molto idea di QUANTA matematica si fa anche se gli esami non sono esplicitamente di matematica.

Pensa che ho un esame che si chiama "Tecniche di Telerilevamento" e dopo 3 mesi non ha ancora telerilevato alcunché :asd)

PS: ho cambiato il titolo! :crepap)
 
Io ce l'ho più lungo di tutti voi.... :asd) :asd) :asd)

Eddai Internik, uno chiede un aiuto per la risoluzione di una derivata e mi parti con la crociata dell' "io ce l'ho più lungo di voi"?

Che la matematica la sappia di più un informatico o un ingegnere al ragazzo poco importa...
:nod) :nod) :nod)

Dagli una mano e risolvi tutto no!?
 
Vorrei "riassumere", ieri ero di fretta

1. Sono conscio che gli ingegneri studino la matematica (anche se quelli "moderni" mooolto meno di quelli "antichi")

2. Il punto 1 è suffragato dalla mia sora ing. edile "vecchio-stile" e da una nostra collaboratrice di studio giovane (sempre ing)

3. Quello su cui ho ironizzato è la "leggenda metropolitana" che gli ingegneri siano quelli che, in ambito accademico, abbiano la preparazione matematica migliore, tanto da far richiedere "aiuto in matematica... richiesti ingegneri" (che è poi il motivo per cui sono "entrato in ballo")

4. A suffragio del punto 3 ho mostrato che esiste (esisteva, ora sono tutte denominate così...) UNA ed UNA SOLA facoltà scientifica, ovvero Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

5. Ingegneria, come facoltà, era considerata TECNICA e NON SCIENTIFICA.

6. La differenza è, se mi passate la grossolana approssimazione, come tra Geometri (tecnici)->Ingegneri (Tecnici) e Liceo Scientifico->Scienze MMFFNN (scientifici)

7. Ribadisco che stiamo parlando di aspetto teorico-accademico, tralasciando ovviamente le capacità/conoscenze del singolo

8. Dal punto 6 deriva che, come ho mostrato, i laureati MMFFNN sono abilitati all'insegnamento nelle superiori (o come diavolo si chiamano oggi) sia della matematica applicata che di quella "vera", mentre gli ingegneri no :culo)

9. Cosa volevo dimostrare? Non certo che ad ingegneria non si faccia matematica, semplicemente era (a mio avviso una concreta) prova che ESISTONO facoltà che hanno una preparazione matematica SUPERIORE ad ingegneria. Tra le quali cito in ordine
- Fisica
- Matematica
- Astronomia
- Scienze dell'Informazione

10. Per venire ai "programmi" conviene lasciar stare informatica odierna (ed anche ingegneria odierna...), ovvero POST cambio ordinamento, bensì riferirsi alla "vera SDI"

11. Nella "vera" SDI il 50% del corso è esattamente identico a quello di matematica (lo so per certo, ho una cugina laureata a BO in matematica :lol: )

12. In SDI i programmi, il tipo di esame (annuale/semestrale) e gli stessi professori sono i medesimi di matematica.
Tanto per capirci Analisi I l'ho dato con il direttore del dipartimento di matematica dell'università di Bologna (Nicoletti), Analisi II / Eq. Diff. con il "principale" ordinario di Analisi II di Bologna (Lanconelli), Fisica I con il "miticissimo" Sergio Focardi (diciamo nella top 10 dei fisici italiani) etc.etc.
Tutta gente che insegna... a Matematica!

13. Il discorso dell'equivalenza degli esami di MMFFNN ed ingegneria è complesso, perchè a parità di nome e di programma nominale uno dura SETTE mesi pieni (ottobre-novembre-dicembre-febbraio-marzo-aprile-maggio, 10 giugno), gli altri 2.5 (ottobre-novembre-dicembre).
Infatti (riporto la mia esperienza "storica", oggi non so più) per Analisi II "nostra" riconoscevano 15 "nuovi crediti", per Analisi II "ingegneria-style" solo 6.
Oggi credo che anche a SDI facciano tutti "esamini" ingegneria-style

14. L'aspetto del MIUR, sempre in via teorica, è a mio avviso dirimente e "termina" la contesa.


Venendo al merito :culo)

Resnick":2t9h6izd ha detto:
Più che altro vedendo la qualità di insegnamento della matematica al liceo :wall) :wall)
E che ne so, io sono geometra :culo)

Complimenti, anch'io ho preso 30 in tutti gli esami di matematica che ho dato e anche se non ho nomi altisonanti da citarti i programmi sono gli stessi :p
:nono) Un conto sono i programmi, un conto è quanto dura il corso (in ore/uomo). Puoi mettere "equazioni differenziali non lineari" e farle in una lezione o in 2 mesi. Non è la stessa cosa... (su questo porto il "peso" il nuovi CFU dei rispettivi esami, penso sia una metrica esplicita)


(...)hanno tagliato molto anche da noi.

Non abbastanza per accusarci di saperne meno di voi però :asd) :asd)
:contract)
Buona cena :OK)
Non uso praticamente mai il PC a casa, se scrivo al 99.99% sono in studio :cincin)

Resnick":2t9h6izd ha detto:
InterNik":2t9h6izd ha detto:
Sei rimasto "deluso"? Ti ho "demolito una convinzione" :crepap)

Noooo sto benissimo con quello che so e non mi ritengo superiore a nessuno...
Mi da fastidio quando lo fa qualcun altro che magari ha le SUE convinzioni :asd)
Bhè il questo caso le MIE convinzioni sono fondate su fatti concreti, non su opinioni...
Credo che tu non abbia molto idea di QUANTA matematica si fa anche se gli esami non sono esplicitamente di matematica.
Spiegalo al MIUR :culo)
Pensa che ho un esame che si chiama "Tecniche di Telerilevamento" e dopo 3 mesi non ha ancora telerilevato alcunché :asd)
Pensa che da noi c'è(ra) Teoria e Trattamento dell'Informazione ove i primi 3 mesi erano solo trasformate di Fourier in ogni possibile "salsa" :culo)
PS: ho cambiato il titolo! :crepap)
Grande :smokin)


Friendevil":2t9h6izd ha detto:
Io ce l'ho più lungo di tutti voi.... :asd) :asd) :asd)
Eddai Internik, uno chiede un aiuto per la risoluzione di una derivata e mi parti con la crociata dell' "io ce l'ho più lungo di voi"?
Come ho spiegato "in matematica sì, ce l'ho più lungo" :crepap)

Che la matematica la sappia di più un informatico o un ingegnere al ragazzo poco importa...
Dagli una mano e risolvi tutto no!?
:nod)
Non mi è chiarissimo quale sia il "suo" problema: le derivate (in R) sono veramente banalissime, si può perfino scrivere un banale programmino per calcolarle.

Gli serve solo un po' di esercizio.

Mò che sono rabbonito :cincin) , tra una mezz'oretta ci guardo
:ciao)
 
InterNik":3865uca5 ha detto:
Mi spiace, ma visto che hai chiesto ingegneri non mi esprimerò (anche se ho una preparazione matematica superiore asd asd :culo) )

Ma perchè vige questa "vulgata" sugli ingegneri che conoscono la matematica? :confusbig) :ignore)

PS ho una sorella ingegnere :marameo)

si presume che un ingegnere sia più preparato in matematica di uno che fa scienze della comunicazione o lettere...cmq poi è chiaro che è un luogo comune...ma di certo su 100 ingegneri ce ne saranno molti di più capaci di aiutarmi...era solo un fatto di probabilità!!! :D
siccome io sono pagano appena mi dici matematica penso ingegnere...potevo pensare all'informatico certo...ma non ci ho pensato!
 
Ti ha scritto la dimostrazione delle formule che si usano nelle derivate.
E' utile per capire come si ricavano.
Nel tuo caso avevi sbagliato un segno, infatti se guardi l'avevo segnalato quando ho fatto le semplificazioni dell'equazione che avevi scritto. :OK)
 
Non capisco queste dispute su chi sa più matematica fra ingegneri e informatici. Io non so quanta matematica non so perchè so solo quello che so (che pensiero filosofico!!!). La matematica che so è quella che mi servirà per svolgere eventualmente la professione che ho scelto e non vedo perchè dovrebbero farmene studiare di più o di meno. Era stato chiesto un aiuto concreto e dunque le chiacchiere in questa discussione non servono :OK) .
 
alk147":2tcm013r ha detto:
Ti ha scritto la dimostrazione delle formule che si usano nelle derivate.
E' utile per capire come si ricavano.
Nel tuo caso avevi sbagliato un segno, infatti se guardi l'avevo segnalato quando ho fatto le semplificazioni dell'equazione che avevi scritto. :OK)

credo stia su qualsiasi libro di mate...o sbaglio?e cmq il riultato finale l'ho copiato dal libro...non l'ho ricavato io...io non lo sapevo ricavare!ho solo applicato le formule per la derivazione di funzioni composte e del quoziente di due funzioni...e poi mi arenavo!vabè cmq ora mi hanno spiegato tutto!grazie a quanti hanno partecipato più o meno attivamente e grazie in particolare a gino156(che ha una spina pagata alla prima occasione utile :celebrate) :all_coholic) :ubriachi) ) :hail) :grazie) :ciao)
 
Vabè, ma a parte tutta la discussione su chi ne sa di più alla fine ti ha fatto un favore, no?
Mi pare che anche se non ti serve a niente puoi far finta di nulla, altrimenti potremmo dirti anche noi che la spiegazione di semplificazioni piuttosto elementari la puoi trovare su ogni libro di matematica.

Invece abbiamo provato a guardare lo stesso e Gino ti ha addirittura scritto i passaggi da fare.

La difficoltà era nel fare la derivata, non in tutto il resto. :ka)

Comunque riguarda da dove salta fuori quel - che non hai messo nel calcolo della derivata. :OK)
 
carlo147jtdm":3f0c06af ha detto:
si presume che un ingegnere sia più preparato in matematica di uno che fa scienze della comunicazione o lettere...(...)
siccome io sono pagano appena mi dici matematica penso ingegnere...potevo pensare all'informatico certo...ma non ci ho pensato!
Suvvia se non si era capito era una presa per il :culo) reciproca con un ingegnere (o futuro tale)... il tipico discorso da "bar", mica mi offendo perchè non hai chiesto aiuto a chissà chi :crepap)

Quello che ti suggerisco, nella mia assoluta ignoranza, è cercar di capire "cosa" e "perchè" si fa qualche passaggio, l'aspetto "aritmetico" segue regole ben precise.

Se sai le "regole"->puoi derivare qualsiasi funzione, complicata quanto vuoi, senza alcun problema: nel caso di funzioni a valori reali questa è una certezza (mmmhhh... qui si aprirebbe un discorso complicato su cosa sia la continuità e la densità dei reali, ma la risparmio :ignore) )

Il secondo aspetto che non sottovaluterei è l'esistenza o meno della derivata in un certo punto.

Se ti chiedessero "quanto vale la derivata in x=3/2" cosa risponderesti?

Non è per "interrogarti", ma solo per farti riflettere sugli "oggetti" che stai maneggiando
 
la cosa buffa è che in 5 anni di liceo tutto ho fatto tranne che matematica...ora, prendere un libro e studiarmi le derivate siccome non sono stupido lo riesco a fare...ma il problema mio sta proprio nelle basi, cioè in questo caso riuscire a fare le semplificazioni tali da arrivare al risultato...basterebbe conoscere delle regolette che a me nessuno ha mai insegnato al liceo e che sto imparando piano piano da solo(ho sempre rifiutato di fare lezioni di recupero perchè credo di riuscirci da solo)...soltanto che stavolta stavo sbattendo contro un muro perchè non riuscivo a capire le semplificazioni da fare ed è per questo che ho chiesto aiuto a voi come amici(sarei potuto andare da un prof di mate che conosco, ma ripeto non voglio l'aiuto di professori!!!)e vi assicuro che se l'ho fatto era perchè proprio non riuscivo ad uscirne!!!e sempre per questo motivo chiedevo di spiegarmi i singoli passaggi di semplificazione...erano quelli che non mi erano chiari e che soprattutto mi premeva capire per riutilizzarli in futuro!vi ringrazio tutti perchè chi più chi meno avete contribuito a risolvere il io problema(è commovente... :mecry2) scherzo!)

p.s. il mio prof al tirennio del liceo me lo ha detto chiaro e tondo he ad ingegneria non avrei concluso niente...sarebbe una gioia troppo grande per me andare li e irgli di aver passato il primo anno di certo non con il suo aiuto!!!
p.p.s.adesso credo sia più chiaro tutto il senso delle disquisizioni che abbiamo fatto!

grazie ancora a tutti! :grazie)
 
carlo147jtdm":2jqrpwop ha detto:
il problema mio sta proprio nelle basi, cioè in questo caso riuscire a fare le semplificazioni tali da arrivare al risultato...basterebbe conoscere delle regolette che a me nessuno ha mai insegnato al liceo e che sto imparando piano piano da solo
Bhè te le ho scritte io, con tanto di motivazione!

Quando sai fare somma, differenza, prodotto e rapporto puoi "pasticciare" coi polinomi quanto vuoi, e direi che concordiamo che il pre-requisito è sapere la regoletta, e poi saperla applicare.

p.s. il mio prof al tirennio del liceo me lo ha detto chiaro e tondo he ad ingegneria non avrei concluso niente...sarebbe una gioia troppo grande per me andare li e irgli di aver passato il primo anno di certo non con il suo aiuto!!!
Ma va lààààààà (al tuo prof).
Conosco un sacco di ingegneri assolutissimamente somari, chiunque può laurearsi, basta avere tempo da dedicare, voglia e denaro.

Oggi, poi, con la riforma l'università è divenuta un prolungamento a tutti gli effetti delle superiori :vomito)
 
Chiaro che si tratta di chiacchere da bar, mica ci mettiamo a flammare per una derivata! :asd) :asd)
:OK) :OK)

InterNik":1vndyn39 ha detto:
3. Quello su cui ho ironizzato è la "leggenda metropolitana" che gli ingegneri siano quelli che, in ambito accademico, abbiano la preparazione matematica migliore, tanto da far richiedere "aiuto in matematica... richiesti ingegneri" (che è poi il motivo per cui sono "entrato in ballo")

Ti rode eh? :crepap) :sarcastic) :sarcastic)

6. La differenza è, se mi passate la grossolana approssimazione, come tra Geometri (tecnici)->Ingegneri (Tecnici) e Liceo Scientifico->Scienze MMFFNN (scientifici)

Un po' forzata questa affermazione dai :p

7. Ribadisco che stiamo parlando di aspetto teorico-accademico, tralasciando ovviamente le capacità/conoscenze del singolo

Quotone, ho degli amici che studiano Informatica e altrettanti amici ingegneri che a stento saprebbero risolvere una derivata :ka)

10. Per venire ai "programmi" conviene lasciar stare informatica odierna (ed anche ingegneria odierna...), ovvero POST cambio ordinamento, bensì riferirsi alla "vera SDI"

Su questo hai probabilmente ragione, ma sono sicuro che con il N.O. han tagliato più a informatica che a ingegneria...
I primi 3 anni in effetti sono fattibili anche benino senza particolari abilità matematiche, ma negli ultimi 2 cambia decisamente musica...
Il che si traduce solo in mazzate per noi, perchè pretendono il livello del V.O. senza aver dato le basi come una volta.
Usciti dalla L.S. non credo che si abbia nulla da invidiare ai V.O., almeno da noi :ka)

Fisica I con il "miticissimo" Sergio Focardi (diciamo nella top 10 dei fisici italiani) etc.etc.

Ho studiato sul suo libro, oltre che, ovviamente, sul RESNICK! :crepap) :crepap)

E che ne so, io sono geometra :culo)

Allora ho una preparazione superiore perchè ho fatto il Liceo Scientifico! :crepap) :culo)


:OK)

Comunque ovviamente peace&love :cincin)
 
Top