Resnick":2umms8h3 ha detto:
Ho letto il programma di Scienze dell'Informazione (1° e 2° livello) e il massimo grado di matematica è Analisi 2
???
Premesso che sono Vecchio Ordinamento ti segnalo che Analisi II "vecchio stile" corrisponde a DUE esami di ingegneria, ovvero Analisi II+Equazione differenziali.
Ovvero, tanto per capirci, per segnare sul libretto Ana II "VO" bisogna darne "fisicamente DUE (gli esami VO avevano lezione da ottobre a giugno, e valevano 15 crediti (dopo la riforma), mentre quelli ingegneria-style 6)
Se poi ti sei fatto una formazione matematica per conto tuo ok, ma non credo proprio che tu abbia necessariamente una preparazione più elevata di un Ingegnere...
Bhè ti ho segnalato il fatto concreto, ovvero che per il ministero dell'istruzione un ingegnere NON può insegnare matematica in un liceo, ed un informatico sì (questo almeno fino a 4-5 anni fa, oggi non so)
O magari conosci solo Ingegneri di un certo tipo che non sanno nulla di matematica :asd)
Può essere :nod)
E comunque questo non autorizza ad affermare che il fatto che un ingegnere sappia la matematica sia un luogo comune... ci passa la vita con la matematica :ka)
Inzomma... Il luogo comune è che gli ingegneri abbiano delle competenze matematiche "superiori" al resto del mondo... il che è falso :culo)
Da noi a Telecom si passa la vita tra trasformate di ogni genere, algebra lineare, algoritmi di ottimizzazione, probabilità e statistica oltre ogni limite ragionevole :asd)
Da noi le si fa al primo anno, max secondo :culo)
Fisici e Matematici di sicuro, Informatici non credo proprio :asd)
Ora io non lo so quindi non ho tono polemico, ma dubito seriamente che in Informatica si tocchino argomenti così...
Smentiscimi!
:OK)
Ti smentisco subito, si toccano BEN altri argomenti... Anzi, al contrario, ti informo che, paradossalmente, si fa mooolta più matematica che informatica (ad es. nel mio caso concreto la ripartizione è 50%/50%).
In altre parole ricorda che Informatica è nata come "costola" di Matematica, ovvero matematica + esami di informatica
E, infatti, inizialmente si chiamava proprio "scienze dell'informazione", quando le VERE scienze erano solo Matematiche, Fisiche e Naturali
PS ho omesso nell'elenco dei "veri" matematici gli Astronomi :lol: Sono pochi ma esistono anche loro :crepap)