aiuto in matematica...richieste persone competenti!!!

carlo147jtdm

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
565
0
16
Frosinone
mi serve qualcuno che mi aiuti con questa derivata...non le riesco proprio a fare...mi basterebbe capirne una!chi avrà la gentilezza di rispondere è pregato di spiegarmi tutti i passaggi come se li stesse spiegando a un bambino...(lo so ma con la mate non ci vado forte)

http://carlo147jtdm.altervista.org/Senza-titolo-1.jpg

ora lo dovreste poter aprire tutti

gino 156":duc1fw3d ha detto:
Non riesco ad aprire un file .mht perchè non ho il programma adatto (mathcad?) e dunque non so se riesco ad aiutarti.

dovrebbe essere una pagina web salvata con Internet Explorer, infatti come intestazione ha "From: <Salvato con Microsoft Internet Explorer 5>"

io cmq con IE6 non riesco ad aprirlo, sembra avere qlc prob

La formula è corretta, procedi con una serie di tediosissimi calcoli, moltiplichi, semplifichi e arrivi alla forma semplificata...

Oppure prendi Mathematica e scrivi FullSimplify[ espressione ]

:asd)

quindi sono sulla strada giusta...la cosa mi conforta perchè date le mie scarse basi vuol dire che sto quagliando qualcosa...ma il problema arriva proprio alla semplificazione...è li che mi dovresti spiegare i passaggi per arrivare al risultato finale!!!

carlo147jtdm":2d9ytueh ha detto:
quindi sono sulla strada giusta...la cosa mi conforta perchè date le mie scarse basi vuol dire che sto quagliando qualcosa...ma il problema arriva proprio alla semplificazione...è li che mi dovresti spiegare i passaggi per arrivare al risultato finale!!!

C'è poco da spiegare, prendi ogni pezzo e lo scrivi per esteso.

Esempio con il primo pezzo del numeratore:
2(x-1) * (2x -3)^3 = (2x -2) *(2x - 3)* (4x^2 + 9 - 12x) =
= (4x^2 -4x + 6 -6x)(4x^2 + 9 - 12x) =
= 16x^4 -120x^2 +54 - 4x^2(9 - 12x) -10x(4x^2 +9) +6(4x^2 -12x)
.....

e via andare... (avrò fatto sicuramente degli errori, l'ho scritto di fretta)

che palle! :asd)

Tra l'altro puoi fare una megasemplificazione da subito!

Raccogli (2x - 3) ^2 al numeratore e lo semplifichi con quello sotto.

Il primo passaggio è corretto. Intanto nota che al denominatore hai (2x-3) alla sesta perchè nell'elevamento a potenza della potenza si fa il prodotto degli esponenti (quindi nel tuo caso 2 per 3). Al numeratore hai in entrambi i termini la quantità (2x-3) e quindi puoi dividere numeratore e denominatore per (2x-3) al quadrato ottenendo al denominatore (2x-3) alla quarta e semplificando il numeratore...Sviluppi il numeratore e dovresti avere la soluzione a portata di mano dovendo fare un solo raccoglimento

ho capito tutta la situazione...ora il brutto è fare sti maledetti calcoli e soprattutto capirli...cmq vi ringrazio ancora siete stati in gamba... :hail) :worship) :grazie)

Non so se ho sbagliato qualcosa, ma non mi pare, la derivata non l'ho fatta, ho solo semplificato l'espressione lunga e al numeratore mi viene il segno invertito... 2x(1-x).

Provate a vedere se anche a voi viene così o se ho sbagliato io.

Mi spiace, ma visto che hai chiesto ingegneri non mi esprimerò (anche se ho una preparazione matematica superiore asd asd :culo) )

Ma perchè vige questa "vulgata" sugli ingegneri che conoscono la matematica? :confusbig) :ignore)

PS ho una sorella ingegnere :marameo)

InterNik":toy9fl1h ha detto:
Mi spiace, ma visto che hai chiesto ingegneri non mi esprimerò (anche se ho una preparazione matematica superiore asd asd :culo) )

Ma perchè vige questa "vulgata" sugli ingegneri che conoscono la matematica? :confusbig) :ignore)

PS ho una sorella ingegnere :marameo)

Dipende molto da QUALE ingegneria...
Credo che Telecomunicazioni e Meccanica siano le due facoltà con il maggior livello matematico all'interno di Ingegneria...
Chiaro che a Gestionale e Biomedica non hanno la stessa preparazione in questo campo :ka)
Tu sei laureato in Informatica?
:OK)

Resnick":2q57doi5 ha detto:
Dipende molto da QUALE ingegneria...
Credo che Telecomunicazioni e Meccanica siano le due facoltà con il maggior livello matematico all'interno di Ingegneria...
TUTTE le ingegnerie.. .Se non sbaglio (a suo tempo mi ero informato, ora non so) con ingegneria (che viene considerata una facoltà tecnica e non scientifica) non si aveva l'abilitazione per insegnare matematica nei licei (tanto per capirci)
Tu sei laureato in Informatica?
Scienze dell'Informazione che, essendo "farina" del sacco di Scienze Matematiche, almeno formalmente (lasciamo stare le "vere" competenze) se non sbaglio comprende tutti i tipi di matematica ed alcuni di fisica (esistono innumerevoli tipi, applicata, normale, del tortellino :lol: )

Risultato: in matematica Informatici, Fisici e Matematici rulez :culo)

InterNik":2wy2ajon ha detto:
Scienze dell'Informazione che, essendo "farina" del sacco di Scienze Matematiche, almeno formalmente (lasciamo stare le "vere" competenze) se non sbaglio comprende tutti i tipi di matematica ed alcuni di fisica (esistono innumerevoli tipi, applicata, normale, del tortellino :lol: )

Ho letto il programma di Scienze dell'Informazione (1° e 2° livello) e il massimo grado di matematica è Analisi 2 :p
Se poi ti sei fatto una formazione matematica per conto tuo ok, ma non credo proprio che tu abbia necessariamente una preparazione più elevata di un Ingegnere...
O magari conosci solo Ingegneri di un certo tipo che non sanno nulla di matematica :asd)
E comunque questo non autorizza ad affermare che il fatto che un ingegnere sappia la matematica sia un luogo comune... ci passa la vita con la matematica :ka)

Da noi a Telecom si passa la vita tra trasformate di ogni genere, algebra lineare, algoritmi di ottimizzazione, probabilità e statistica oltre ogni limite ragionevole :asd)
Esempietto:
http://www.elet.polimi.it/dsp/courses/ess/programma.htm

I meccanici si divertono con la fluidodinamica, equazioni differenziali alle derivate parziali, calcolo tensoriale e chi più ne ha più ne metta.

Risultato: in matematica Informatici, Fisici e Matematici rulez :culo)

Fisici e Matematici di sicuro, Informatici non credo proprio :asd)
Ora io non lo so quindi non ho tono polemico, ma dubito seriamente che in Informatica si tocchino argomenti così...

Smentiscimi! :p :OK)

Resnick":2umms8h3 ha detto:
Ho letto il programma di Scienze dell'Informazione (1° e 2° livello) e il massimo grado di matematica è Analisi 2 :p
???
Premesso che sono Vecchio Ordinamento ti segnalo che Analisi II "vecchio stile" corrisponde a DUE esami di ingegneria, ovvero Analisi II+Equazione differenziali.

Ovvero, tanto per capirci, per segnare sul libretto Ana II "VO" bisogna darne "fisicamente DUE (gli esami VO avevano lezione da ottobre a giugno, e valevano 15 crediti (dopo la riforma), mentre quelli ingegneria-style 6)

Se poi ti sei fatto una formazione matematica per conto tuo ok, ma non credo proprio che tu abbia necessariamente una preparazione più elevata di un Ingegnere...
Bhè ti ho segnalato il fatto concreto, ovvero che per il ministero dell'istruzione un ingegnere NON può insegnare matematica in un liceo, ed un informatico sì (questo almeno fino a 4-5 anni fa, oggi non so)
O magari conosci solo Ingegneri di un certo tipo che non sanno nulla di matematica :asd)
Può essere :nod)
E comunque questo non autorizza ad affermare che il fatto che un ingegnere sappia la matematica sia un luogo comune... ci passa la vita con la matematica :ka)
Inzomma... Il luogo comune è che gli ingegneri abbiano delle competenze matematiche "superiori" al resto del mondo... il che è falso :culo)
Da noi a Telecom si passa la vita tra trasformate di ogni genere, algebra lineare, algoritmi di ottimizzazione, probabilità e statistica oltre ogni limite ragionevole :asd)
Da noi le si fa al primo anno, max secondo :culo)

Fisici e Matematici di sicuro, Informatici non credo proprio :asd)
Ora io non lo so quindi non ho tono polemico, ma dubito seriamente che in Informatica si tocchino argomenti così...

Smentiscimi! :p :OK)
Ti smentisco subito, si toccano BEN altri argomenti... Anzi, al contrario, ti informo che, paradossalmente, si fa mooolta più matematica che informatica (ad es. nel mio caso concreto la ripartizione è 50%/50%).

In altre parole ricorda che Informatica è nata come "costola" di Matematica, ovvero matematica + esami di informatica

E, infatti, inizialmente si chiamava proprio "scienze dell'informazione", quando le VERE scienze erano solo Matematiche, Fisiche e Naturali

PS ho omesso nell'elenco dei "veri" matematici gli Astronomi :lol: Sono pochi ma esistono anche loro :crepap)