aiuto ho un problema con la temperatura

seba1984

Nuovo Alfista
14 Marzo 2007
25
0
1
oggi ho fatto la cinghia di distribuzione piu la pompa dell'acqua, è ho notato che ora la temperatura anche con questo freddo si attesta sugli 80°. è normale? dato che prima dell'operazione era inchiodata sempre sui 90°?

Il problema non deriva dalla pompa dell'acqua ma dalla valvola termostatica,la temperatura sale ma poi riscende e così via

risposta

ho capito ma da quando gli hanno messo le mani, cioè da ier,i mi da questi problemi che non mi ha mai dato. cosa devo fare :m

Torni li e glielo fai presente...

Che la valvola pero' abbia preso a non funzionare così all'improvviso.. mi pare strano.. mmm..
Possibile che ci sia aria nel circuito?

ExTrEmE":3pojgl25 ha detto:
Torni li e glielo fai presente...

Che la valvola pero' abbia preso a non funzionare così all'improvviso.. mi pare strano.. mmm..
Possibile che ci sia aria nel circuito?

...ma dici che l'aria nel circuito potrebbe dare sti sintomi??....in realtà lo pensavo pure io, ma....bho???.... :ka)

ho interpellato un altro meccanico alfa e mi ha detto che forse la valvola potrebbe non chiudersi bene e quindi la sostituzione mi costerebbe 200euro. ma deve provarlo co n lo strumento cosa fare :scratch)

Ma non scherziamo.. 200€ ?!?

Invitalo caldamente ad andare a fare in c...

La termostatica costerà, perlomeno quella del benzina.. 75€ + o -. Mettici un po' di ricarico ma siamo li. Non credo che per il disel si discosti molto.

Di lavoro.. vogliamo mettere che ci vuole mezz'ora? direi non di più.
Direi che per cambiare la termostatica.. 150€ sono anche troppi, a mio parere.

Si vuota il ciruito di raffreddamento.. o meglio non serve nemmeno vuotarlo. Si staccano i tubi dalla termostatica, 3-4 bulloni da svitare (non ricordo esattamente e la si toglie.. per rimettere la nuova. Si rimette il liquido e si spurga l'aria.
Fine.

Se ad un meccanico gli ci vuole più di mezz'ora.. è tutto un programma.

secondo voi posso andare in giro senza problemi ? o mi conviene usarla il meno possibile a cosa vado incontro? :grazie)

Con il termostato andato ci vai a giro comunque...... ovviamente è come se si viaggiasse a vettura "fredda" quindi evitare tirate, allunghi a velocità elevate per lungo tempo, e via discorrendo.
La si usi come la si usa quando non è ancora in temperatura.

Sull'entità economica dell'intervento, proprio ieri un amico mi chiama per dirmi che ha questo problema e si è sentito sparare 220 euro in una officina di una concessionaria della zona (che poi è l'unica), la quale non brilla certo per economicità nè per perizia.
Nelle officine autorizzate si va sui 150 euro che, concordo, son fin troppi.
Io il consiglio che ho dato all'amico lo do pure a voi: se siete fuori garanzia, andate a preventivare presso un autorizzato Fiat, tanto la roba è la stessa e hanno meno prosopopea (anche nei prezzi) che all'Alfa Romeo.

Purtroppo nelle officine autorizzate usando pezzi originali la termostatica dei diesel costa sui 120 non sò se ivata o meno,di manodopera sempre per il diesel non è facile come il benza cambiarla ho assistito io personalmente all'intervento del mio meccanico di fiducia quando me la sostituì,c'è più di mezz'ora di manodopera se non erro ci mise 50 minuti.Comunque lui mi comprò la termostatica della stessa marca dell'originale solamente non marchiata Alfa e me la fece pagare sui 85/90 più montaggio e un paio di lt di paraflu mi fece pagare 130

scusate mi sa che ho anch'io questo problema: la mia nasona quando si riscalda arriva a 90°, poi tendenziamente oscilla tra gli 82 e gli 88, poi ritorna un po' a 90 e cosi' via..non e' normale vero?L'auto e' appena presa in garanzia di 12 mesi sul motore,sara' compresa questa riparazione?

Se è in garanzia credo proprio che debbano cambiartela senza batter ciglio,comunque sicuro che questa cosa non te la fa solamente quando accendil il riscaldamento?Perchè se fa così solamente quando accendil il riscaldamento è normale mentre se lo fa di suo senza toccare ilr iscaldamento allora è la valvola termostatica che non sta più in forma

mmm...domani provo a vedere con\senza riscaldamento!
in questi giorni visto il tempo il climaauto e' sempre stato acceso...domani vi dico:) :hone)

seba1984":1zuhdd90 ha detto:
oggi ho fatto la cinghia di distribuzione piu la pompa dell'acqua, è ho notato che ora la temperatura anche con questo freddo si attesta sugli 80°. è normale? dato che prima dell'operazione era inchiodata sempre sui 90°?

se la temperatura non sta sui 90 il componente è sempre il solito valvola termostatica che rimane aperta
ovviamente va sostituita perche non fa funzionare il motore alla perfezione e sopratutto in inverno il riscaldamento
interno ci mette di piu a scaldare,
insomma è una cosa che non funziona più dovrebbe chiudersi ma non lo fa quindi prima la cambi e meglio è

(in casi particolarissimi la temp. potrebbe anche scendere es discesa molto lunga e temperatura esterna bassa pur essendo tutto a posto)