Aiuto hardware - assemblaggio pc

klausgt

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
2,993
0
36
Magenta (MI) Colere (BG)
Mi sto cimentando per la prima volta nell'assemblaggio del mio pc
e mi è sorto un dubbio sui pin del sistem pannel connector.
In pratica i pin di:
power led
speaker connector
reset sw
atx power switch
ide led....

Il mio dubbio riguarda il posizionamento corretto dei pin del mio case sulla piastra madre. Per esempio il power switch (cavetti nero e verde), il cavetto nero va su pwr o ground?
Stessa cosa per gli altri...... :confusbig)

Spero di essermi spiegato bene

grazie
 
klausgt":2f5ow5pt ha detto:
Mi sto cimentando per la prima volta nell'assemblaggio del mio pc
e mi è sorto un dubbio sui pin del sistem pannel connector.
In pratica i pin di:
power led
speaker connector
reset sw
atx power switch
ide led....

Il mio dubbio riguarda il posizionamento corretto dei pin del mio case sulla piastra madre. Per esempio il power switch (cavetti nero e verde), il cavetto nero va su pwr o ground?
Stessa cosa per gli altri...... :confusbig)

Spero di essermi spiegato bene

grazie

Se ho capito cosa intendi è indifferente perchè è solo la "chiusura" di un circuito.... l'importante è che li colleghi al posto giusto :asd) altrimenti per accendere ti capita di dover usare il reset o cose simili.

PS: comunque il nero di solito è per la massa
 
klausgt":376ioxkl ha detto:
Mi sto cimentando per la prima volta nell'assemblaggio del mio pc
e mi è sorto un dubbio sui pin del sistem pannel connector.
In pratica i pin di:
power led
speaker connector
reset sw
atx power switch
ide led....

Il mio dubbio riguarda il posizionamento corretto dei pin del mio case sulla piastra madre. Per esempio il power switch (cavetti nero e verde), il cavetto nero va su pwr o ground?
Stessa cosa per gli altri...... :confusbig)

Spero di essermi spiegato bene

grazie

Dunque, non è lo stesso se li monti in un verso o nell'altro.
Questo discorso vale per gli "interruttori" quindi il reset e l'accensione del pc che semplicemente chiudono un contatto.
Gli altri che sono led vanno messi per il verso giusto o il led non si accende (il led è un diodo che funziona solo se polarizzato correttamente).

Quindi ricapitolando gli switch (reset e accensione) puoi metterli come ti pare, i led li provi, se non si accendono SPEGNI IL PC, li giri e vedrai che dopo andranno!
 
Gatito":hucp7dsq ha detto:
Dunque, non è lo stesso se li monti in un verso o nell'altro.
Questo discorso vale per gli "interruttori" quindi il reset e l'accensione del pc che semplicemente chiudono un contatto.
Gli altri che sono led vanno messi per il verso giusto o il led non si accende (il led è un diodo che funziona solo se polarizzato correttamente).

Quindi ricapitolando gli switch (reset e accensione) puoi metterli come ti pare, i led li provi, se non si accendono SPEGNI IL PC, li giri e vedrai che dopo andranno!

Quoto, e aggiungo che nel caso dei LED, il cavetto colorato e' quello che va sul positivo, quello bianco (o nero) sul negativo.
Nei pin in cui devi metterli, il positivo e' indicato con un + vicino al pin. :nod)
 
no i connettori switch e led sono semplici pin dritti, puoi metterli come vuoi non hanno nessun incastro

comunque poco male se inverti al contrario il cavetto IDE LED ad esempio semplicemente non si accende la lucina, basta poi girarlo al contrario

è sufficente stare attento a collegarli nei posti giusti, cioè dove va il tasto il tasto e dove i led i led :)
 
spino":ajn1pu19 ha detto:
Teoricamente i connettori sono fatti in modo da non poter essere invertiti...davvero puoi connetterli al contrario senza sforzare?
DIrei che nel 99.99% dei casi NON sono fatti per non poter essere invertiti, anzi spesso hanno perfino i singoli cavetti separati l'uno dall'altro.

--
Cose a cui fare attenzione: lo speaker tipicamente ha un connettore "più lungo" degli altri. Se ti sbagli a collegarlo (non fa bip)... giralo!

Per i led, posto che l'uomo saggio segue i suggerimenti e non si sbaglia, ovvero collega i cavetti colorati al +, nel caso peggiore rimangono sempre accesi, controlla e, nel caso, inverti.

Per gli interruttori ("a switch"), in verità, anche lì ci sarebbe (teoricissimamente) un "verso", anche se -in pratica- li puoi mettere come vuoi (reset, turbo (se c'è), accensione). Io, tipicamente, accendo i pc... col cacciavite...

---
Massima attenzione, invece, alle porte USB aggiuntive (se le hai), li sì che ti conviene guardare con grande attenzione lo schema del manuale (o della piastra), perchè potresti facilmente scambiare i +5 con le linee dati-> :dead)

Ultimo suggerimento: metti prima la scheda AGP di fissare definitivamente la piastra madre. Talvolta anche piccolissimi disassamenti possono rendere il PC problematico, fai attenzione che sia "ben" infilata e "ben" dritta ( :ignore) )
 
lope":2f5glkmb ha detto:
no i connettori switch e led sono semplici pin dritti, puoi metterli come vuoi non hanno nessun incastro

comunque poco male se inverti al contrario il cavetto IDE LED ad esempio semplicemente non si accende la lucina, basta poi girarlo al contrario

è sufficente stare attento a collegarli nei posti giusti, cioè dove va il tasto il tasto e dove i led i led :)
Overpost! :p
 
la cosa più comoda in assoluto è il manuale con lo schema disegnato, perchè vanno insieme gli occhi a cercarli sulla scheda madre

se non abbiamo il manuale meglio cercare il PDF sul sito del produttore e stamparsi lo schemino
 
Top