aiuto: gimp e rendere trasparente il fondo di una immagine...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
allora ho preso il file .eps (ma che cavolo di file è?) della scritta gta e con GIMP sono riuscito a colorare la scritta di rosso... (wow!! SONO un mito!)

ok, purtroppo sono sempre stato una frana totale coi programmi di grafica...
pensate che ho installato paintbrush su mac perchè con quello riesco a cancellare subito le targhe dalle auto... :rotolo)

chi mi aiuta a togliere lo sfondo bianco??
cioè io voglio che l'immagine qui sotto sia solo la scritta e non che se la inserisco da qualche parte c'è lo sfondo bianco...
lo sfondo dovrebbe essere trasparente...

help me please...

gtaod6.jpg


oltre a farmelo mi spiegate come si fa?
uso gimp.

grazie mille!!!
 
azz

lo sapevo fare con gimp..

solo che e' parecchio che non lo uso e mi sono dimenticato..

sono 3 passaggi da fare cmq... mo' provo a rispolverarlo... :OK)
 
Il file .eps(vettoriale se non erro)non dovrebbe avere già lo sfondo trasparente?
Prova a controllare ;) E se è così ti conviene salvarlo in un altro formato(es. PNG)
 
io

Uso la selezione per colore o per regione, in modo da selezionare tutta l'immagine che m'interessa mantenere, poi faccio nuovo e su avanzate imposto sfondo trasparente, dopo di che ci incollo la selezione di prima...

un po' ortodossa perche' non ricorda la mia procedura

ricordati di salvare il file in gif o png per mantenerlo trasparente.
 
ho aperto il file eps con gimp, ho solo colorato rosso la scritta (che era bianca come lo sfondo...) e quando la salvo in jpg mi trovo lo sfondo bianco e non trasparente...
 
mancio, fai cosi:

file - nuovo, inserisci le dimensioni che ti servono ed in basso c'è la voce che ti permette di scegliere lo sfondo..c'è la voce trasparente..

dopo ritorna sul file originale, prendi la bacchetta magica, e fai un click sul bianco..poi fai tasto destro nello stesso posto e fai selezione inversa. poi fai un bel copia e incolli nella finestra trasparente :p

se non ci riesci, te lo faccio io al volo! ;)
 
ecco

mi sono ricordato

duplica il livello sfondo, elimina lo sfondo (gioco di parole ma credo sia abbastanza comprensibile), seleziona il bianco con lo strumento bacchetta magica o seleziona colore o come meglio credi e premi CANC. Così facendo avrai il tuo sfondo trasparente.

salva in gif o png
 
Re: io

lele1975":13kq3e2y ha detto:
Uso la selezione per colore o per regione, in modo da selezionare tutta l'immagine che m'interessa mantenere, poi faccio nuovo e su avanzate imposto sfondo trasparente, dopo di che ci incollo la selezione di prima...

un po' ortodossa perche' non ricorda la mia procedura

ricordati di salvare il file in gif o png per mantenerlo trasparente.

fatto così!
grazie!
 
Top