Aiuto frizione!

gttantalio

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2004
63
0
6
Da alcuni giorni, da notare che la temperatura al mattino è sotto zero da più di un mese, quando giro la chiave ho parecchie difficoltà ad inserire le marce.
Sento il pedale della frizione con corsa soffice per la prima metà, poi durissima e per inserire qualsiasi marcia bisogna spingere il piede con forza.
Dopo i primi dieci minuti di strada tutto si normalizza.
Devo preoccuparmi?

 
Anche io vorrei dei piccoli chiarimenti su questo.
Anche se a me accade qualcosina un pò diversa!
La frizione della mia nasona mi sembra un pò dura... non ho provate altre 147 però vedo che quando provo la macchina di mio fratello (Peugeot 206 hdi) mi sembra molto più morbina. In effetti essendo idraulica doveva essere un pò più morbida credo!
E poi a volte la sento come se andasse a scatto non so se accade anche a voi...
 
gttantalio":22e5x13g ha detto:
Da alcuni giorni, da notare che la temperatura al mattino è sotto zero da più di un mese, quando giro la chiave ho parecchie difficoltà ad inserire le marce.
Sento il pedale della frizione con corsa soffice per la prima metà, poi durissima e per inserire qualsiasi marcia bisogna spingere il piede con forza.
Dopo i primi dieci minuti di strada tutto si normalizza.
Devo preoccuparmi?

Anch'io ad auto fredda avverto il problema delle marce che non entrano!!!
 
La mia è morbida, però ho notato stranamente che dopo ad esempio un viaggio in autostrada di qualche centinaio di km, quando esco e ricomincio a cambiare le marce la frizione è dura... :scratch)
 
frizione a parte: io invece con il freddo noto una sensibile variazione nel rumore agli scarichi, nei primi minuti dall'accensione, con temperature rigide, i terminali emettono un rumore lacerante (tipo le moto "smarmittate" per intenderci). poi scaldandosi il motore tutto torna normale.

a cosa è dovuto? è normale o devo controllare? devo evitare di dare troppo gas quando sento questo rumore? (anche se non nego che sgasare come un maserati a volte mi fa prendere la mano :asd) :asd) :asd) :asd) ...)

grazie
 
Provate a fare un salto alla conce e sentire cosa vi dicono, se fa scalini il pedale può darsi ci sia da cambiare il gruppo frizione, diversamente magari vi lubrificano il leveraggio per renderlo più scorrevole. Teneteci aggiornati!
 
Ragazzi pure la mia di frizione ogni tanto va a scatti. e come tutti le marce sono dure da inserirsi a freddo anche se noto alcune incertezze pure dopo un paio di Km a motore bello caldo.
Ma è mai possibile che dobbiamo porci questi prob????
Cmq la mia di frizione fa due scatti e sinceramente spero non sia da cambiare ho solo 1200 km
 
Il problema persiste e sembra peggiorare, mi hanno consigliato di pompare (una officina Lancia vicino al mio ufficio) domani la porto al concessonario più vicino in modo che possano vedere il problema con auto fredda...poi vedremo.
Aggiungo che mi hanno spaventato...potrebbe trattarsi del gommino di tenuta del pistoncino del pedale, quindi potrebbe lasciarmi per strada.

 
e me un mio meccanico di fiducia mi ha detto che quando il pedale va a scatti solitamente la frizione è da cambiare. C'è il rischio che mi può lasciare a piedi!Non ricordo cosa mi ha detto di preciso ma se non sbaglio è o il disco o il cuscinetto che non va!Però non l'ho ancora cambiata visto che non è un officina autorizzata e magari potrebbe essere diciamo normale anche se non mi sembra. Comunque non me lo fa sempre ma...spesso!non so a voi...io onestamente non so neanche se è da cambiare davvero visto che l'ho presa usata e conta oggi 60mila Km ma non so se ne hanno scaricati!
 
Oggi sono andato dal conc e il meccanico mi ha detto che nel mio caso la durezza della frizione e il suo andamento a scatti deriva dal fatto che la macchina ha solo 1300 km e che essendo rimasta fermo a lungo (visto ke è una km 0) questo risulta normale.
Non mi ha convinto ma vi terrò informati.
 
Doberman1130":yiy8yj8t ha detto:
Oggi sono andato dal conc e il meccanico mi ha detto che nel mio caso la durezza della frizione e il suo andamento a scatti deriva dal fatto che la macchina ha solo 1300 km e che essendo rimasta fermo a lungo (visto ke è una km 0) questo risulta normale.
Non mi ha convinto ma vi terrò informati.

:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) Mah.... aspettiamosviluppi.
 
Doberman1130":sjghs375 ha detto:
Oggi sono andato dal conc e il meccanico mi ha detto che nel mio caso la durezza della frizione e il suo andamento a scatti deriva dal fatto che la macchina ha solo 1300 km e che essendo rimasta fermo a lungo (visto ke è una km 0) questo risulta normale.
Non mi ha convinto ma vi terrò informati.
anke a me non convince. Da quanto era ferma?
 
kkkfrankie":1k33m2f1 ha detto:
strana questa cosa, la mia non lo fa.
Anzi, il rumore di scrico a me aumenta quando si scalda molto, tipo dopo una lunga tirata in autostrada ad alta velocità.

forse sono io che lo descrivo male questo rumore...in pratica se appena avviata con clima freddo dai una sgasata in folle, anche restando sui 2000 giri, senti un rumore metallico molto secco quasi da scarico rotto o aperto. quando poi si scalda torna tutto normale e con il consueto rombo

per quel che dici dell'aumento del rombo dopo le tirate in autostrada, semplicemente secondo me a certe velocità si crea un rimbombo che ti fa percepire maggior rumore...
 
Scusate il ritardo...impegni di lavoro.
Auto dal conc:
Rapporto di riparazione
Perdita del Tubo flessibile della mandata olio circuito OP frizione.
Sostituzione in garanzia effettuata in qualche ora.
Grazie Danimarca





:X) :X) :X) :X)
 
gttantalio":2p3yrhid ha detto:
Scusate il ritardo...impegni di lavoro.
Auto dal conc:
Rapporto di riparazione
Perdita del Tubo flessibile della mandata olio circuito OP frizione.
Sostituzione in garanzia effettuata in qualche ora.
Grazie Danimarca





:X) :X) :X) :X)

Azz... Ottimo intervento allora! :clap) Fa piacere vedere che c'è chi ancora riesce a risolvere i problemi. :A)
 
La mia frizione sta migliorando pian piano,piu uso la car e piu sembra che gli innesti siano precisi e lo sforzo da applicare sia costante.(forse mi starò abituando????)
Cmq il primo controllo lo faccio il 15 febbraio e vediamo cosa trovano.
L auto era ferma in conc da circa 6 mesi.
Come sempre vi terrò informati
Mandi!![/quote]
 
Top