Aiuto, frizione andata?

46-Vale

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2005
250
0
16
BG
Ciao a tutti...ebbene si ho paura che la mia frizione ci stia lasciando le penne....vi racconto i sintomi:
Domenica mentre ero in giro avevo la 4 marcia, schiaccio il pedale(un po più della metà) e sento che tra i 2000 e i 2500 giri la macchina inizia a vibrare abbastanza forte(tipo come quando sei a 700giri x intenderci con macchina che si sta x spegnere)...stupito cambio marcia e metto la 5, affondo e si ripete la vibrazione.
Lunedì riprovo a simulare il fatto; mi metto in 4 a 2000 giri e schiaccio, la macchina vibra ancora, ma molto meno, provo un altra volta e non fa più niente....La sera di lunedì riprovo: la macchina non vibra ma mi sembra che abbia avuto un attimo di difficoltà a passare da 2000 a 2500(come se il contagiri si fosse fermato x un attimo intorno ai 2200 circa...)
Oggi riprovo a 2000 vibra (poco) e poi ho provato altre volte ma è sempe andata bene.....
La mia domanda è: la frizione se ne sta andando? oppure era magari solo sporco il gasolio?ho 36000km e a breve dovrei fare il tagliando e cambiare quindi tutti i filtri....
Ho sofferto in passato della frizione dura con scalino ma me l'hanno risolto cambiando il cuscinetto mi sembra e lubrificando qualcosa che non ho capito.....potrebbe c'entrare qualcosa?
Sapete voi cosa può essere?è già successo a qualcuno?
Grazie a tutti ciaoooo

a me è successo di avere la frizione da cambiare, tempo fa. solo che non avvertivo nessuna strana vibrazione ma solo il motore che saliva di giri e l'auto che quasi non si muoveva. il test classico è mettere il motore col rapporto più lungo al regime di coppia massima e accelerare: se l'auto fatica a prendere velocità e il motore sale di giri, allora la frizione slitta ed è prossima al ko. cmq ... la parola agli esperti che non tarderanno a darti ulteriori delucidazioni sull' argomento :nod) .

ma non vorrei che stesse dando i primi segni....dato che a gennaio scade la garanzia...
Proverò a fare come dici tu...però quello che è sembrato a me è che si fermassero i giri...invece tu dici il contrario...salgono i giri e non la velocità...probabilmente è un calo di potenza allora..
:shrug03)

La vibrazione farebbe piu pensare al volano, come dice joker se la frizione slitta sale di giri ma non di velocita.

fai una prova in una marcia alta dalla 4 in poi ti metti a 1500 giri e schiacci a fondo vedi un po se vibra sistematicamente.

306 Maxi":1mhbiros ha detto:
birillom":1mhbiros ha detto:
La vibrazione farebbe piu pensare al volano
Anche secondo me :nod)

Anche a me fanno pensare al volano,non vorrei scoraggiarti ma non sò se ti passino il problema in garanzia si giustificheranno per il chilometraggio elevato anche se hai appena 36.000km o perchè non sei in grado di usare bene la frizione,classiche scuse dell'assistenza :alfa) ,avessero mai detto che il loro problema sono le frizioni di me**a incolpano sempre il cliente

birillom":3d3flrlt ha detto:
fai una prova in una marcia alta dalla 4 in poi ti metti a 1500 giri e schiacci a fondo vedi un po se vibra sistematicamente.

E' proprio quello che faccio...e in questo modo la macchina vibra...se sono con marce basse non fa niente....X la cronaca, ieri mentre la provavo con il meccanico(in 4a) la macchina era un fiore...oggi l'ho provata io da solo e la vibrazione persiste...

Per quanto riguarda l'assistenza ne ho trovata davvero una discreta!!(Dopo vari cambiamenti.....) e credo che se davvero è il volano me lo cambiano senza storie...almeno credo...in passato x altre cose si sono comportati benissimo, mentre da un altra parte non mi avevano neanche considerato...poi boh vedremo....

Ma se fosse il volano è possibile che me lo fa solo ogni tanto?
grazie ancora

Un ultima cosa...Nel caso dovessi cambiarlo a mie spese...
a parte la perdita di prestazioni....se aspettassi un po di tempo correrei il rischio di rovinare altro o l'unico inconveniente è solo quella vibrazione??

306 Maxi":d73vsb1f ha detto:
birillom":d73vsb1f ha detto:
La vibrazione farebbe piu pensare al volano
Anche secondo me :nod)
Quoto entrambi: sembra che i parastrappi abbiano ceduto e il volando tenda a girare troppo, variando la disposizione della massa e causando la vibrazione.
La vettura è rimappata?