Aiuto fendinebbia anteriori

Ma non si può rinunciare ai fendinebbia, uno paga per averli e poi non li usa???Cmq non credo che il problema sia nel faro, sicuramente nell'impianto ma se qualche buon'anima mi desse qualche dritta su come utilizzare il test potrei provarci!!!Tanto in caso di surriscaldamento dell''impianto in genere il punto in questione è quasi sempre il solito!!!!!

Hai provato a vedere se è il tasto di comando sulla plancia o il relè, come ti dissi? Comunque per fare un controllo sui cavi usando il tester lo devi mettere in modalità ohmmetro, misuratore di resistenza cioè, con il valore più sensibile (quello più piccolo tra quelli che hai nella scala ohmica del tuo tester) e leggere incrociato ai capi di ogni coppia di cavi di ogni singola tratta che valore da: se è un valore finito, hai trovato il tratto in cui c'è il corto. Se ti da infinito, ossia nessuna misura, i cavi tra loro sono separati e non c'è problema. Se il corto si verifica solo al passaggio della corrente, cioè scaldandosi, è un pò più complicato.
PS: per incrociato, intendo mettere i due capi del tester, uno all'inizio del cavo A e l'altro alla fine del cavo B: guardando il disegno artigianalissimo qua sotto :) , significa misurare da 1A a 2B o da 2A a 1B.

1A---------------------cavo-----------------------1B
2A---------------------cavo-----------------------2B

Il relè intendi quello relativo ai fendinebbia anteriori posizionati sul box accanto al motore??Si li ho guardati, sotto c'è uno spinotto con una levetta viola, l'ho smontato e tutti i collegamenti(anche quelli del relè) sono bellini puliti e a vista non ho riscontrato niente....per vedere se è il pulsante della plancia devo aprire il pulsante e mettere il test ai capi del ponte e vedere se passa corrente o meno?

Il fatto è che nel tuo caso la corrente passa di sicuro, visto che salta il fusibile per un cortocircuito, quindi bisogna trovare dove si è annidato il contatto malefico. In effetti il pulsante di accensione, se è un semplice pulsante di apertura/chiusura del positivo non c'entra niente per cui non va controllato. Il relè sinceramente non so dov'è, guarda nel manuale di uso e manutenzione, forse è indicata la sua ubicazione, sennò aspetta che qualcuno che ha il manuale tecnico ti dica dov'è. Comunque, più che guardarlo da fuori, anche se un corto qualche traccia potrebbe lasciarla sull'esterno, devi provarlo e vedere se scatta quando passa corrente. In definitiva è probabile che il contatto sia da qualche parte tra i cavi, io per non perderci delle ore forse andrei da un elettrauto ;)

Ho guardato sulla documentazione elettronica lo schema elettronico, e le procedure in questo caso e la seconda cosa da fare è controllare il teleruttore T14 e poi l'alimentazione della centralina vano motore B1(cavo X Pin1).

Lo schema del teleruttore l'ho messo qui:
http://marcook.altervista.org/_ALFA147V ... 14.JPG!!!!!

Io ho controllato il teleruttore con il test in questo modo:

-ho tenuto il fusibile bruciato(xchè appena accendo i fendi me lo brucia :ka) )
-ho acceso tutte le luci e anche i fendi anteriori;
-ho controllato la tensione nel teleruttore ed ho scoperto che:

tra la porta 85 e 86 ci sono 11v(dal filo HB pin23 che si vede nello schema è collegato il body computer), mentre tra la 30 e la 87 niente;quando spengo tutte le luci ovviamente il teleruttore non ha corrente.

Se non passa corrente tra il 30 e l'87 vuol dire che il ponte non si chiude e i fendi non si possono accendere xchè non hanno corrente??E' giusto??? :magna) :mitra) io provo e provo rimango combattivo sulla mia :drive) !!!!

Purtroppo non riesco a vedere l'immagine con lo schema anche se non è così necessario, visto che i relè sono tutti uguali. Per curiosità, il fusibile è prima o dopo il relè (credo sia dopo)? Comunque se non hai tensione in uscita dal relè (lo senti scattare quando lo metti sotto tensione?), vuol dire che il bubbone è li dentro, anche a livello di corto. Sostituiscilo con uno nuovo, dovrebbe essere un pezzo da pochi euro. E vedrai che riparte tutto.

Il fusibile è prima del relè, e poi viene il cavo di alimentazione. Cmq ho provato a sostituire il relè ma niente, mi ha ribruciato il fusibile quindi il bubbone non è lì. Quindi vuol dire che devo controllare gli altri cavi, tipo quello che dal body computer va alla scatola fusibili, e i fili che vanno ai fari, altrimenti è l'interruttore per forza!!!! :tippen) :eek:cchibal)

A chi può interessare oggi sono riuscito finalmente a risolvere il problema!!!Era il reggilampada fatto di fil di ferro che stava lento(questo porta la massa alla lampadina) e con le vibrazioni toccava il + andando in corto. Ciao e grazie a chi mi ha aiutato!!!