Aiuto fendinebbia anteriori

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
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www.mazzonefireworks.com
Salve ragazzi, questa è il mio primo problemuccio e quindi il mio primo post quindi sono emozionato :asd) :asd) :A) :X) !!!

Il mio problema riguarda il fatto che mentre bel bello me ne andavo utilizzando i fari antinebbia, ad un certo punto hanno smesso di funzionare, e se provavo ad accenderli succedeva una cosa strana: a fari bassi funzionano le lampade di posizione e anabbaglianti e i fendinebbia no; mentre a fari alti funzionano solo le posizioni e gli abbaglianti (in pratica si spengono gli anabbaglianti a fari alti con fendinebbia accesi). Ho controllato le lampadine H1 dei fendinebbia anteriori e funzionano alla perfezione, ho controllato i fusibili (tutti uno per uno tranne i Maxi)e proprio quello corrispondente ai fari antinebbia era bruciato (colore blu 15v nel portafusibili dentro il cofano motore) e una volta sostituito ho provato a riaccendere i fendinebbia anteriori e mi ha ribruiciato il fusibile nuovo appena sostituito. :mecry) :mecry) :mecry) :wall) :swear) :sgrat) Ho capito che c'è qualcosa che non va però che cosa?!?!?!?!?! Io ho pensato a qualche filo che magari o fa contatto o si è spezzato ma così su due piedi non so dove guardare....Grazie per l'aiuto!!!!
 
Ma i fendi erano necessari..?Non mi sembra ancora la stagione.. ;)
Cmq i fendi si spengono se utilizzati con gli abbaglianti su alcune versioni(le prime..)potresti aver surriscaldato il circuito,ad alcuni è accaduto..
 
Ma la macchina è nuova? Se si, salto immediato dal conce e risolvano loro. Se ti salta il fusibile hai ovviamente un corto da qualche parte
(non un cavo interrotto, ma due cavi che si toccano e non dovrebbero), forse per un surriscaldamento come detto da teknomotion. Andrebbe controllato tutto il circuito dei fendi, non è così facile e veloce. Anche sui nuovi modelli, o almeno sulla mia, i fendi non vanno con gli abbaglianti, ma solo con gli anabbaglianti. Non ho ben capito il discorso fari alti/fari bassi, però se ho interpretato bene sappi che è normale che quando accendi gli abbaglianti gli anabbaglianti si spengano (convivono solo quando si lampeggia), tutto ciò a prescindere dai fendinebbia.
 
MarcoOk":1wpd9kdb ha detto:
Il mio problema riguarda il fatto che mentre bel bello me ne andavo utilizzando i fari antinebbia
E' la 147 che per evitare una multa o di infastidire gli altri te li ha spenti da sola. :p :asd)
 
alk147":edybaw7j ha detto:
MarcoOk":edybaw7j ha detto:
Il mio problema riguarda il fatto che mentre bel bello me ne andavo utilizzando i fari antinebbia
E' la 147 che per evitare una multa o di infastidire gli altri te li ha spenti da sola. :p :asd)
:hail) :hail) :hail) :asd)

quoto tekno:
se è un 2002 potrebbe esser cosi.
la mia è fine 2001 e se provo ad accende i fendi insieme agli abbagl. si spengono.
del resto non è consentito dal cds.
 
teknomotion":2emam022 ha detto:
Ma i fendi erano necessari..?Non mi sembra ancora la stagione.. ;)
Cmq i fendi si spengono se utilizzati con gli abbaglianti su alcune versioni(le prime..)potresti aver surriscaldato il circuito,ad alcuni è accaduto..
a me fa una cosa simile... mi pare ke se tengo i fendi nn mi fa accendere qualcos altro.
 
No raga non avete capito mi spiego meglio: tanto per incominciare li usavo xchè ritornavo da una gita in montagna e c'era una nebbia assurda(purtroppo succede anche d'estate) e quindi non sparo i fari in faccia a nessuno :nono) , il fatto è questo: si sono a conoscenza che alzando gli abbaglianti i fendinebbia anteriori si spengono, però il problema è un altro; mentre li stavo utilizzando si sono spenti all'improvviso e anche a fari bassi non funzionano(quindi non si accendono+)!!!!Quando sono a fari alti mi trovo spenti i fendinebbia anteriori(che proprio non funzionano nemmeno a fari bassi)e i fari bassi!!!!!!
Quindi ricapitolando:
-fari bassi con fendinebbia accesi:funzionano le posizioni e gli anabbaglianti;

-fari alti con fendinebbia accesi:funzionano le posizioni e i fari abbaglianti.

Ho provato a sostituire il fusibile bruciato dei fendinebbia ma appena provo a riaccenderli mi rompe il fusibile, quindi deve esserci qualcosa!!!Le lampadine funzionano perchè le ho staccate e le ho provate direttamente sulla batteria con 2 fili. Se come mi avete detto si fosse surriscaldato l'impianto cosa mi devono fare?Quanto mi potrebbe venire a costare??? :confusbig) :tippen)
 
Non è che magari il contatto è dietro la scatola fusibili, in corrispondenza, ovviamente, del fusibile incriminato? Quanto ti potrebbe venire a costare? Mica facile rispondere, se c'è un contatto a giro nell'impianto si tratta di capire quanto tempo impiega un elettrauto per individuare il punto critico. Tanto per fare un esempio, un paio di anni fa avevo lo stesso problema, fusibili saltellanti, con i vetri elettrici della uno, il corto era nel passaggio dei cavi dalla carrozzeria allo sportello sinistro. Me la cavai con 25 euro circa. Infine, ti ripeto che è normale che gli anabbaglianti siano spenti quando gli abbaglianti sono accesi, a prescindere dai fendinebbia. L'unico modo per averli contemporaneamente accesi è quando lampeggi ;)
 
sempre a fare i professorini eh?!uno chiede come mai non funzionano piu'i fendi e tutti giu'a dire che non bisogna usarli senza nebbia,magari c'era foschia :p
ritornando seri nella mia si accende tutto l'albero di natale ma magari mi ruba due cavalli dalla mia misera scuderia(105) :culo)
 
Cioè dici un contatto tra i fili che vanno alla scatola del fusibile relativi ai fendinebbia???Xò è un casino xchè se li tengo spenti, con il tester non vedo fin dove arriva tensione nell'impianto, se li provo ad accendere con il fusibile nuovo me lo fulmina e quindi non ho tensione =!!!!Ora provo a guardare se ho fortuna di trovare due fili incriminiati......altrimenti nel caso si fosse surriscaldato l'impianto cosa dovrei fare????
 
Se non "vedi" niente ad occhio, vai da un elettrauto e lascia fare a lui, a meno che tu non abbia lo schema elettrico della macchina e un pò di tempo per guardarti tutto il circuito dei fendinebbia con calma, cosa più facile a dirsi che a farsi. Comunque, rimandendo nel campo delle ipotesi e immaginando che i cavi stiano bene, ossia non ci sia nessun contatto nel percorso fari/interruttore/fusibile/relè, le zone sospette sono:
a- come ti ho detto, la zona dietro il fusibile che salta (magari si è mossa qualche giunzione terminale e si toccano);
b- il tasto di accensione dei fendinebbia sulla plancia (morto lui o contatti dietro);
c- la zona di collegamento tra faretti fendinebbia e cavi stessi;
d- se l'impianto è sotto relè, il relè stesso (morto).
Tanto per farti capire, io ammattii due giorni con la uno, usai una quindicina di fusibili nelle varie prove e smontai ambedue i motorini elettrici dei finestrini revisionandoli completamente, ma il problema rimaneva. A quel punto, elettrauto e per magia in mezza giornata e con pochi euro mi trovò il bubbone e mi ridette la macchina a posto :)
 
ilplay":12edu8rc ha detto:
sempre a fare i professorini eh?!uno chiede come mai non funzionano piu'i fendi e tutti giu'a dire che non bisogna usarli senza nebbia,magari c'era foschia :p
ritornando seri nella mia si accende tutto l'albero di natale ma magari mi ruba due cavalli dalla mia misera scuderia(105) :culo)

Cosa ti devo dire.. :p io abito nelle prealpi e nonostante piova da 2 settimane nebbia non ce n'è mai stata.. :culo)
 
Ok cercherò di guardare nei punti dove posso accedere facilmente cioè quelli che mi hai detto, di controllare tutto l'impianto anche se lo so fare non ne ho proprio voglia!!!! :nono) . Per la nebbia, ci sono mille cause che la fanno venire e se vi dico che c'era con un alto tasso di umidità non potete dirmi che non c'era!!!!
 
ilplay":oxkteda8 ha detto:
sempre a fare i professorini eh?!uno chiede come mai non funzionano piu'i fendi e tutti giu'a dire che non bisogna usarli senza nebbia,magari c'era foschia :p
ritornando seri nella mia si accende tutto l'albero di natale ma magari mi ruba due cavalli dalla mia misera scuderia(105) :culo)
Meno male che tu gli hai dato le giuste dritte, allora. ;)
 
Vabbè almeno non ha dubitato del fatto che li usavo con la nebbia.... :nod) ...Cmq ho valutato meglio il problema guardando visivamente i cavi che sono vicino al motore e che arrivano al faro ma non ho trovato un accidenti....ho anche aperto il box fusibili e ribaltato il piano dove sono inseriti e staccato il connettore che sta sotto ai fusibili in questione ma sono ok. Dove potrei guardare???Io ho il test elettronico, se magari mi date qualche dritta su come fare i controlli così imparo anche io :p ;) :A) :X) !!!! Ho visto meglio anche il fatto che spiegavo degli anabbaglianti che si spengono, si è del tutto normale come dite voi non funzionano solo i fendinebbia il resto è tutto ok!!!!!
 
Stesso problema... ho cambiato 4 fusibili, durano una settimana e poi risalta... ovviamente c'è un corto da qualche parte, ma data la "semplicità" con la quale si accede al faro della 147 ho rinunciato ai fendinebbia...
 
alk147":1ydnreqr ha detto:
ilplay":1ydnreqr ha detto:
sempre a fare i professorini eh?!uno chiede come mai non funzionano piu'i fendi e tutti giu'a dire che non bisogna usarli senza nebbia,magari c'era foschia :p
ritornando seri nella mia si accende tutto l'albero di natale ma magari mi ruba due cavalli dalla mia misera scuderia(105) :culo)
Meno male che tu gli hai dato le giuste dritte, allora. ;)
no e'che lui ha detto di utilizzare i fendinebbia non di utilizzare i fendinebbia quando non c'e'nebbia :sarcastic)
 
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