Aiuto!! Faro sinistro sballato, e con il motore di assetto in panne?

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Mi sono accorto stasera che il mio faro sinistro faceva una luce decisamente eccessiva. Visto che ho gli xenon montati, si vede bene :p
In effetti la gente che incrociavo mi lampeggiava, giustamente :mad2) per il fatto che li abbagliavo.

Giunto a casa, inseguito sicuramente da dozzine di maledizioni :asd) , ho verificato di fronte ad un muro e in effetti il faro di sinistra era parecchio piu' in alto. Non solo... la regolazione in altezza dei fari funzionava per il destro ma non per il sinistro.
E infine, cosa ancor peggiore, quando sono andato a guardare il faro, ho sentito il motorino della regolazione... era come impazzito. Funzionava di continuo, come se slittasse, e non smetteva. Quel rumore del motorino continuamente in movimento era terribile... E sicuramente lo aveva fatto per tutto il viaggio, quasi un'ora :mecry)

Inoltre, forse non c'entra ma entrambi i fari erano un po' appannati e quello di sinistra lo era di piu'.

Cosa puo' essere successo al mio faro sinistro? :evil: Forse qualcuno ci ha sbattuto? Ma la macchina non sembra ammaccata.
Voi cosa dite?

Mi sa che dovro' andare in assistenza domattina :mecry)
 
Quello dei motorini assetto fari impazziti è abbastanza un classico...
per l'appannamento potrebbe essere un po' di umidità rimasta dentro al faro quando hai montato gli xenon, ammesso di aver posizionato bene il gommino (o quando hai aperto il faro per l'ultima volta): io, appena montati i fari GTA originali nuovi, li ho avuti appannati per due giorni pur senza averli mai aperti.
Prova a lasciare i fari aperti con gli anabaglianti e abbaglianti accesi per 5/10 minuti. Quindi richiudi: se il faro è ermetico risolvi così :OK) .

Per il motorino assetto fari non vorrei ti facessero storie per via degli xenon...ma ho letto qui sopra di qualcuno che ne ha sostituito uno da poco: fortunatamente ora lo vendono anche separato dal faro. Costo mi sembra sui 50 euro :nod)
 
Kontorotsui":ydhnd4t7 ha detto:
Mi sono accorto stasera che il mio faro sinistro faceva una luce decisamente eccessiva. Visto che ho gli xenon montati, si vede bene :p
In effetti la gente che incrociavo mi lampeggiava, giustamente :mad2) per il fatto che li abbagliavo.

Giunto a casa, inseguito sicuramente da dozzine di maledizioni :asd) , ho verificato di fronte ad un muro e in effetti il faro di sinistra era parecchio piu' in alto. Non solo... la regolazione in altezza dei fari funzionava per il destro ma non per il sinistro.
E infine, cosa ancor peggiore, quando sono andato a guardare il faro, ho sentito il motorino della regolazione... era come impazzito. Funzionava di continuo, come se slittasse, e non smetteva. Quel rumore del motorino continuamente in movimento era terribile... E sicuramente lo aveva fatto per tutto il viaggio, quasi un'ora :mecry)

Inoltre, forse non c'entra ma entrambi i fari erano un po' appannati e quello di sinistra lo era di piu'.

Cosa puo' essere successo al mio faro sinistro? :evil: Forse qualcuno ci ha sbattuto? Ma la macchina non sembra ammaccata.
Voi cosa dite?

Mi sa che dovro' andare in assistenza domattina :mcry)

un classico hai il motorino andato.. se sei in garanzia te lo passano se no son 70 euri..
 
Giorgio.mj":2dbai55k ha detto:
Quello dei motorini assetto fari impazziti è abbastanza un classico...
per l'appannamento potrebbe essere un po' di umidità rimasta dentro al faro quando hai montato gli xenon, ammesso di aver posizionato bene il gommino (o quando hai aperto il faro per l'ultima volta): io, appena montati i fari GTA originali nuovi, li ho avuti appannati per due giorni pur senza averli mai aperti.
Prova a lasciare i fari aperti con gli anabaglianti e abbaglianti accesi per 5/10 minuti. Quindi richiudi: se il faro è ermetico risolvi così :OK) .

Per il motorino assetto fari non vorrei ti facessero storie per via degli xenon...ma ho letto qui sopra di qualcuno che ne ha sostituito uno da poco: fortunatamente ora lo vendono anche separato dal faro. Costo mi sembra sui 50 euro :nod)

Grazie per la pronta risposta. :)

Per l'umidita', quando ho montato gli xenon e poi le GT150, pioveva, quindi mi immagino fosse umidita' che era entrata e che si condensava.
Inoltre, avendo le posizioni a LED, il settore degli abbaglianti era appannato perche' non c'erano piu' le lampadine di posizione a scaldarlo.
Quello che mi inquieta e' che il faro sinistro era piu' umido dell'altro...
Riguardo al gommino, ora mi fai venire dei dubbi, domani ricontrollo. E mi sa che nel dubbio mettero' il silicone nel punto dove passano i cavi degli xenon attraverso il tappo.

Per asciugarli, buona l'idea dei fari accesi (in un momento che c'e' meno umido :evil: ) con faro aperto... pero' io avevo pensato al silica-gel (il gel essiccante) dentro il faro :nod)

Infine, sul discorso del motorino capisco... la portero' in assistenza. Pero'... il faro sinistro e' comunque veramente MOLTO piu' alto dell'altro, non come se fosse al massimo di regolazione del motorino. Possibile sia solo il motorino "impazzito"? Quando fa cosi', e' normale che si sballi tanto in altezza?
 
E' successo anche ad altri,senza aver messo mani ai fari,il motorino è impazzito,e quindi il faro spara...se sei in garanzia fai sistemare tutto,ma con la modifica xeno + led come farai..?
 
teknomotion":h13kw7ev ha detto:
E' successo anche ad altri,senza aver messo mani ai fari,il motorino è impazzito,e quindi il faro spara...se sei in garanzia fai sistemare tutto,ma con la modifica xeno + led come farai..?

L'auto e' in garanzia... speriamo non mi facciano problemi con le modifiche che ho fatto (anche se con l'assetto del faro c'entrano poco... dopotutto ho solo cambiato delle lampadine :shrug03) ).
Ho guardato con il cerca e in effetti e' un problema gia' capitato. Se tutto va bene, mi cambieranno solo il motorino. Se non me lo cambiano in garanzia, prima provo a sistemarlo come ha descritto Bigno72 e senno' lo comprero' nuovo :shrug03)

Comunque mi confermate che lo sballamento in altezza e' dovuto solo al motorino e non a qualche altro evento (magari traumatico)?
 
Ho una Smart e quando mi si è rotto (senza traumi) un motorino la luce illuminava le stelle :nod)

Tornando all'umidità per faro sx intendi il dx guardato di fronte :asd) ?

Te lo chiedo perchè a molti quel faro si appanna più dell'altro (anche a me è capitato così)...e la causa è il calore irradiato dalla vaschetta del liquido di raffreddamento.

Anch'io ho messo due bustine di sale mangia umidità dopo aver tenuto i fari aperti ed accesi...ma dopo un paio di giorni le ho tolte perchè mi ero reso conto in casa che il silca gel per ambiente che avevo usato io è leggermente corrosivo, oltre ad assorbire l'umidità in maniera tanto efficace da bagnare in un attimo la bustina in cui è contenuto (non volevo avere niente di umido nel faro).

Secondo me scaldare bene i fari con le lampade accese (e magari anche con un phon dall'esterno: ho fatto anche questo per esagerare) basta :nod)
 
Kontorotsui":2o53nopl ha detto:
Se non me lo cambiano in garanzia, prima provo a sistemarlo come ha descritto Bigno72
Oh, bravo, stavo gia' per risponderti di usare il cerca! :p
Comunque mi confermate che lo sballamento in altezza e' dovuto solo al motorino e non a qualche altro evento (magari traumatico)?
Si: se il potenziometro che comunica la posizione alla centralina le dice che il faro e' tutto basso, la centralina cerca continuamente di alzarlo ed e' per questo che il faro punta tutto in alto.
E' anche per questo che il motorino continua a girare: la centralina sta ancora cercando di alzare il faro.
In questi casi, il perno di regolazione va anche fuori corsa, quindi oltre a pulire il potenziometro lo devi rimettere a posto (noterai che avvitandolo non arretra come dovrebbe: lo devi prima spingere un po' indietro con mossa decisa!).
 
E' capitato anche a me, l'ho fatto sostituire la scorsa settimana e ieri sera mi si è ripresentato il problema. :evil:

Così domani mattina mentre faccio montare il kit iPod litigherò col meccanico per ottenere la sostituzione in garanzia. :mad2)

Per me è la terza rottura al motorino di regolazione assetto fari, prima si sono rotti entrambi e adesso mi si è rotto il sinistro, in più ho notato che mi manca il coperchio del faro destro e quindi provvederò a farmelo rimettere.
 
Giorgio.mj":azb8zefm ha detto:
Ho una Smart e quando mi si è rotto (senza traumi) un motorino la luce illuminava le stelle :nod)

Allora questo mi conforta.
E' un piacere essere parte di questo club, si viene subito tranquillizzati :D

Giorgio.mj":azb8zefm ha detto:
Tornando all'umidità per faro sx intendi il dx guardato di fronte :asd) ?

Te lo chiedo perchè a molti quel faro si appanna più dell'altro (anche a me è capitato così)...e la causa è il calore irradiato dalla vaschetta del liquido di raffreddamento.

Si, il destro guardato di fronte. Cioe' quello dalla parte del guidatore.
Pero' la vaschetta del liquido di raffreddamento sta a destra...

Giorgio.mj":azb8zefm ha detto:
Secondo me scaldare bene i fari con le lampade accese (e magari anche con un phon dall'esterno: ho fatto anche questo per esagerare) basta :nod)

Ok, faro' cosi' :)
 
sammytd":2gzel9is ha detto:
E' capitato anche a me, l'ho fatto sostituire la scorsa settimana e ieri sera mi si è ripresentato il problema. :evil:

Così domani mattina mentre faccio montare il kit iPod litigherò col meccanico per ottenere la sostituzione in garanzia. :mad2)

Per me è la terza rottura al motorino di regolazione assetto fari, prima si sono rotti entrambi e adesso mi si è rotto il sinistro, in più ho notato che mi manca il coperchio del faro destro e quindi provvederò a farmelo rimettere.

TRE rotture? :jaw)
Ma cosa puo' far rompere il motorino cosi' facilmente?
 
Sì, lo so che la vaschetta è a dx...credevo che dicendo sx tu ti riferissi a ciò che vedevi guardando il muso :matto)
comunque ci siamo capiti...il più appannato è proprio il dx, nonostante sia lontano dalla vaschetta.

E' un piacere dare una mano le poche volte che so che pesci prendere :asd) :OK)
 
Continuando a leggere con il cerca, ho visto una moria di motorini... e' capitato un po' a tutti :?:

Ma possibile che in Alfa non abbiano trovato una soluzione al problema? Mi preoccupo perche' dopo che finisce la garanzia... sono :splat) miei!
 
Kontorotsui":2dwy89w3 ha detto:
Continuando a leggere con il cerca, ho visto una moria di motorini... e' capitato un po' a tutti :?:

Ma possibile che in Alfa non abbiano trovato una soluzione al problema? Mi preoccupo perche' dopo che finisce la garanzia... sono :splat) miei!

beh, il motorino è bosh (infatti si può comprare solo il motorino direttamente da loro).... non mi sento di addossare colpe all'alfa 'sta volta
 
giakomino":hsu6uagl ha detto:
Kontorotsui":hsu6uagl ha detto:
Continuando a leggere con il cerca, ho visto una moria di motorini... e' capitato un po' a tutti :?:

Ma possibile che in Alfa non abbiano trovato una soluzione al problema? Mi preoccupo perche' dopo che finisce la garanzia... sono :splat) miei!

beh, il motorino è bosh (infatti si può comprare solo il motorino direttamente da loro).... non mi sento di addossare colpe all'alfa 'sta volta

Si, ho capito che il motorino e' Borsh e dovrebbero farli affidabili loro... quello che dico e' possibile che mamma alfa non si decida a trovare un'altra soluzione? Anche per loro, tutte ste sostituzioni in garanzia, sono un spesa...
 
Top