Aiuto Faretti a Led, restano accesi...

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
A casa ho installato dei faretti a led, il problema è che restano accesi. Ho provato a mettere dei condensatori, ma nulla da fare, ad interruttore su off restano soffusi.

i faretti sono 3 da 6w l'uno a 60 smd ed altri 3 da 18w l'uno 90 smd, per non farli restare accesi che condensatore o resistenza dovrei installare?
 
allora hai la fase e il neutro invertiti , in pratica tu con l'interruttore interrompi ( scusa il gioco di parole) il neutro e non la fase, di conseguenza la fase continua ad arrivare ai faretti e carica lentamente i condensatori interni al faretto, che raggiunta la tensione di soglia dei led si accende per un attimo.
Hai possibilità di invertire i cavi nella cassetta di giunzione ( sai come fare , innanzitutto??)
 
Grazie per la risposta, nel post avevo dimenticato di dire che per tentare di bypassare il problema ho installato anche un condensatore sui faretti, il problema si è attenuato di poco, ma restano cmq soffusi.

A questo punto do per certo che è come dici tu, neutro e fase invertiti. Francamente di impianti elettrici non me ne intendo tanto ed ovviamente non mi farebbe manco tanto piacere rimanere folgorato dinanzi al pannello elettrico, a questo punto meglio l'intervento di un elettricista.
Se poi invece si tratta di invertire 2 fili dal pannello salvavita (con contatore chiaramente staccato) potrei farlo anche io...
 
se hai un tester ti spiego come fare.Se te la senti.Occhio davvero alla 230 , è pericolosa, puoi folgorarti e rimanere ucciso.( ok, c'è il salvavita ma si spera che funzioni sempre!)
 
Purtroppo non ho il tester, però allego 2 foto

Nella prima si vede il contatore con annesso salvavita.

Nella seconda invece il pannello salvavita; quello indicato dalla freccetta rossa stacca la corrente nella stanza in cui ho montato i faretti. Noto che c'è una N che dovrebbe indicare Neutro e per esclusione l'altro filo dovrebbe essere quello della fase.
In poche parole devo invertire quei due?
 

Allegati

  • WP_20141126_13_53_54_Pro.jpg
    WP_20141126_13_53_54_Pro.jpg
    62 KB · Visualizzazioni: 163
  • WP_20141126_13_54_03_Pro.jpg
    WP_20141126_13_54_03_Pro.jpg
    39.4 KB · Visualizzazioni: 160
acc. i due fili sono bianchi. ci credo che sono stati invertiti.In teoria dovrebbero essere nero e blu, comunque......nella stanza hai cassette di derivazione , prese , altri interruttori , ecc??

riesci a disegnare tutto il circuito elettrico che hai in stanza, cioè i due fili bianchi arrivano dove??direttamente nella scatoletta dove hai l'interruttore o c'è una cassetta di derivazione prima??

anche in P.M. se non vuoi intasare il forum. ciao
 
davemad":1kcnmluu ha detto:
acc. i due fili sono bianchi. ci credo che sono stati invertiti.In teoria dovrebbero essere nero e blu, comunque......nella stanza hai cassette di derivazione , prese , altri interruttori , ecc??
a prescindere dal colore dei fili (che dalle norme CEI è ammesso di colori non standard, marrone o nero e blu, solo per circuiti di comando a più punti, deviatori e invertitori)...
possono tranquillamente girarti fase e neutro in cabina senza che tu te ne accorga.
davemad":1kcnmluu ha detto:
riesci a disegnare tutto il circuito elettrico che hai in stanza, cioè i due fili bianchi arrivano dove??direttamente nella scatoletta dove hai l'interruttore o c'è una cassetta di derivazione prima??
anche in P.M. se non vuoi intasare il forum. ciao
tante storie... gira i due fili e basta, prova, non succede niente, al limite i faretti restano accesi.
stacca il magnetotermico sul contatore enel e festa...
inutile farsi 1000 pippe mentali per girare una fase...
 
francamente la cassetta non so dove sia perchè la stanza in questione è il bagno ed è interamente piastrellato.
Presumo che i due fili arrivino nella cassetta in bagno che sicuramente è nascosta chissà dove...

Ma se inverto i fili dal pannello del salvavita potrei effettivamente risolvere il problema?

perchè ho notato che anche in cucina restano leggermente soffusi.

Come se non bastasse anche nel 2° bagno restano soffusi solo che qui ci sono dei comunissimi neon

Possibile che tutti e 3 i neutri e fase siano invertiti dal pannello salvavita?
 
DevilBoss86":35tnwehg ha detto:
francamente la cassetta non so dove sia perchè la stanza in questione è il bagno ed è interamente piastrellato.
Presumo che i due fili arrivino nella cassetta in bagno che sicuramente è nascosta chissà dove...

Ma se inverto i fili dal pannello del salvavita potrei effettivamente risolvere il problema?

perchè ho notato che anche in cucina restano leggermente soffusi.

Come se non bastasse anche nel 2° bagno restano soffusi solo che qui ci sono dei comunissimi neon

Possibile che tutti e 3 i neutri e fase siano invertiti dal pannello salvavita?
più probabile che in cabina enel ti abbiano invertito fase e neutro... capita.
fai la prova, giri i fili nel quadro (la foto che hai postato, quello SOTTO al contatore enel, solo del magnetotermico in oggetto), e provi.
se ha successo lasci così, altrimenti rimetti come prima... non muore nessuno
 
ho provato ad invertire i fili ed ora pare che restino soffusi solo 2 faretti su 3...boh inizio ad avere qualche perplessità...

Ma rimanendo così soffusi, considerando 3 faretti da 6w l'uno ed altri 3 da 18w l'uno, che consumi potrei avere?
 
consumi comunque ridicoli come lo sono i consumi dei led, più che altro può dare fastidio il fatto che restino un po'accesi.
se due su 3 si sono spenti, vuol dire che uno dei 3 aveva fase e neutro correttamente collegati, gira anche quello e sei a posto
 
No asp forse mi sono spiegato male... 1 faretto su 3 si è spento, ma i magnetotermo che vedi nella seconda foto non sono tutti dedicati al bagno, solo quello evidenziato dalla freccia comanda bagno+studio, io ho girato i fili solo a quello indicato dalla freccia ed il risultato è che ora 1 faretto si spegne e gli altri 2 restano soffusi.

A dirla tutta nel bagno ho 6 faretti in tutto, 3 sono installati sulla specchiera e non hanno mai dato questo problema, ma dopo l'inversione pare che ora anche 1 di loro abbia deciso di restare soffuso...

stanotte al buio completo vedo se è una mia impressione o meno, ma per ora pare che restino leggermente soffusi.
 
Miracolo... la situazione sembra essersi quasi risolta da sola. Dopo aver invertito Neutro e Fase dopo un pò sparisce la luce soffusa questo accade per 5 faretti su 6, solo 1 resta con un paio di led accesi mentre gli altri 2, collegati sulla stessa linea, si spengono :ka)
 
Top