Aiuto! escono le marce

matteo8v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,192
1
38
sesto san giovanni - milano
riprendo qui questa disc
viewtopic.php?f=4&t=106011&p=2449424#p2449424
iniziata da Pier75 perchè stavo andando ot



macho, innazitutto grazie.

ad aprile mi è stata cambiata la frizione
a maggio monto i 17 e noto un rumore strano "pelando il gas" e lo imputo a loro
a giugno primo episodio: fuori la 3 dopo milano rimini
ad agosto fuori la 5 dopo bergamo verona

2 settimane fa, stufo di sto rumore e in procinto di effettuare un nuovo viaggio, la porto - per diversi motivi - da un nuovo meccanico che ha trovato l'astina dell'olio del cambio chiusa male e il cambio ormai secco (avrei spaccato tutto se avessi affrontato il viaggio). in totale credo di aver percorso 3/4 mila km da aprile, non di più e stimando per eccesso.
lo dico io per tutti, una volta sola: chi ha lasciato aperta l'astina è uno sprovveduto, ma non ci sono modi di rivalersi, quindi pls non soffermiamoci su sto fatto che vedrò da me.
il nuovo meccanico dice che il rumore è il differenziale danneggiato
l'innesto (prima e retro) è "difficoltoso", ma le altre marce entrano direi normalmente, sono forse un pò "secche".

la leva però direi che vibra più che muoversi. a questo punto escluderei i tiranti.

sempre il nuovo meccanico, però, dice che non c'è stretta correlazione fra la mancanza di olio, il presunto danno al differenziale e le marce che escono, anche perchè la macchina nell'uso quotidiano ha sempre sopportato egregiamente tutti i tipi di sforzo da questo punto di vista. ora siamo quindi daccordo che avrei provato un pò la macchina, ci avrei fatto un viaggio di medio raggio (tipo rimini) per verificare l'eventulae nuova uscita delle marce.

però non mi fido molto...

ringrazio da subito chi vorrà darmi dei suggerimenti per arrivare preparato al giorno della diagnosi
 
Guarda,
anni fa la mia attuale Uno è rimasta con poco olio nel cambio e credo purtroppo di averci girato parecchio. Ora il cambio è molto rumoroso (specie a freddo), mi dicono che praticamente è consumata la superficie degli ingranagi e non c'è nulla da fare, non servirebbe mettere olii diversi.
Il cambio però funziona benissimo :tiè) :tiè) :tiè) , non si impunta, non si sfilano le marce...
 
in questi giorni sto leggendo un proliferare di topic riguardo a problemi al cambio..
dato che più o meno capita a tutti secondo me non si tratta di problemi della singola auto ma di errori di progettazione!
a me sembra impossibile che il cambio diventi una pastafrolla in meno di 40000 km.. eppure è così
nella mia non ho mai controllato il livello dell'olio, anche perchè non so come si fa.. darò un occhiata!
 
ah ecco ! ti mancava l'olio :sadomaso)
all'ora hai rovinato i manicotti che uniscono l'accoppiamento delle marce in mezzo ad ogni ingranaggio scorrono sti manicotti (tubi dentati dentro) che ingranano spostandosi sugli alberi l'accopiata marce
tipo 2° alla 3° 4° alla 5° se manca l'olio si usura la dentatura e scappano dagli alberi degli ingranaggi saltando la marcia !
vabbeh a parole è un pò complicato :p

e a meno che li hai squagliati tutti dovresti avere solo 2 marce che scappano .. in teoria
cmq fin della fiera sempre che non sia così x te :asd) :tiè) hai un bel problema al cambio !costoso !! :mecry2) e fin che regge :dead) :drive) se nò devi aprirlo e :tiè) se rotto
potresti anche aver avuto una botta alla ruota che via differenziale o albero secondario alla ruota ha creato danno ..

la mia vecchia JTD/04 ha la 3° che furia botte e km 270.000 :D sibila e balla/gioca nella marcia ma viaggia

poi ti ripeto non sono un mecca .. ma ne ho avute tante in anni di auto .. faccio quasi 110Km al giorno :?: le macino le auto
speriamo che la mia nuova CNC mi dia tutto :backb) come l'alta jtd che uso ormai solo per svago
:ciao)
 
grazie mille ancora per le risposte.

purtroppo l'ipotesi di smontare il cambio è quella che mi aspettavo. non penso sia stata una botta perchè immagino debba essere di una certa intensità... e non ne ho prese.

ad ogni modo oggi mi faccio un bel brescia malpensa e ritorno: vedo come va


un'ultima domanda: perchè dici i manicotti e non gli ingranaggi (cioè immagino si chiamino così le ruote dentate che si applicano sui manicotti)?
 
aggiornamento:

viaggetto effettuato, nulla da segnalare tranne la rumorosità del differenziale in autostrada (sopportabile e che a radio accesa si sente poco o nulla). la marce sembrano andare bene; olio in giro non se ne vede più, il livello è invariato.

per ora penso di tenerla così, casomai dovessero uscire ancora le marce vedrò di affrontare nuovamente il problema per risolverlo definitivamente...
fra un paio di mesi faccio il tagliando e controllo il livello dell'olio cambio.

grazie per le informazioni!
 
Giusto per sapere visto che alle volte anche a me la 1° fa dannare, se volessi far sostituire l'olio del cambio, quale mi consigliate di mettere? Ce ne un tipo in particolare che garantisce una miglior fluidità per il cambio?
 
Top