Aiuto: Errore Examiner P1238-quantità eccessiva d'aria

Scott147

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
285
0
16
Pisa
ciao a tutti,
ho una 147 Mj140cv del 2004, ho avuto problemi a 71000Km all'EGR.
Il meccanico la smonta e la pulisce.
Dopo c.ca 1000Km mi si rompe il debimetro (almeno così mi è stato detto) e spendo un botto (370€ + 80€ di manodopera).... :mecry) :splat)
Ritiro l'auto ma subito dopo pochi Km mi esce la spia di "Avaria al sistema", che con l'examiner da errore P1238-quantità eccessiva d'aria . :mad2)
Lui ora dice che mi vuol mettere la guarnizione con flangia modificata all'EGR ... vi sembra giusto? :specchio)
Cosa potrebbe essere successo?

Aiutoooooo!!!
 
quadamage76":2zzew4wy ha detto:
succede che l'egr è rimasta chiusa!
Grazie della risposta ... :OK)
io pensavo invece che mi avessero montato un debimentro difettoso poichè più o meno l'equazione applicata è
Quantità aria da tabella (in Centralina) - Quantità aria misurata (debimetro) = Quantità gas da far ricircolare (EGR)

Se resta chiusa e me l'hanno pulita neanche 20 gg fa, quale può essere il motivo?
E la famosa guarnizione (che mi ha detto essere mancante) sull'EGR lato collettore aspirazione può esserne la causa?
 
bullone":2b01ciwl ha detto:
ciao
per me ti anno montato un dibimetro non originale e non compatibile......
torna dal meccanico
mmmm .... il debimetro è un Bosh però il codice non riesco a vederlo xchè sul 16V è più o meno sotto alla batteria ...
Lunedì ho appuntamento col meccanico che mi ha detto di stare aspettando il pezzo...

ah una cosa che forse non ho detto è che apparentemente la macchina va bene come risposta al pedale e la fumosità è praticamente assente anche quando accelero bruscamente.
 
Uppo...
nessuno che mi sa dare altre info?
tipo incompatibilità con i debimetri Bosh?
Non ho mai avuto problemi di avaria motore, appena cambiato il debimetro dopo 20 minuti salta fuori il problema....
torno dal meccanico ma lui nega che possa essere quella la causa! :mad2)
che devo fà???? ormai ho pagato (450€) e cambiare officina vorrebbe dire perdere quei soldi!
 
Io ho risolto così

Salve, ho un'officina a Frosinone e ho risolto su una Alfa GT 1,9 JTDM 150 Cv pulendo il condotto dell'Egr dal lato del collettore d'aspirazione.
Premetto che a questa vettura era stato cambiato misuratore massa aria, egr e sensore pressione collettore.
Saluti a tutti
 
Ciao, il mio mecca finalmente si è deciso a far arrivare un nuovo debimetro ...
Con l'errore e il vecchio deb la macchina mi pare vada abbastanza bene, anche se manca di brillantezza.
Il mecca ha detto che probabilmente il debimetro usato o è difettoso o non è completamente giusto per la mia centralina.
 
Top