Aiuto e consigli x un rumorino maledetto al motore!!!

Jarama

Nuovo Alfista
4 Novembre 2006
287
0
16
aversa
Ciao a tutti raga........ieri mattina camminando su una strada isolata con la mia nasona ho notato che con la 2°marcia a bassi giri (ma più accentuato con la 3°) si sentiva un rumoretto proveniente penso dal motore.......rumoretto tipo quello dello spinterogeno che si sente sulle macchine a benzina quando acceleri tutto a bassi giri....sono preoccupato qualcuno mi può consigliare o quantomeno darmi delucidazioni su che cosa sia ? Grazie!!!!! :mecry) :mecry)

scusa 1.9m-jet 150cv praticamente e un rumore tipo metallico come se fosse una catena e quasi impercettibile ma cè

Una vibrazione metallica? Io la sento ogni tanto passando vicino ad un muretto e coi vetri abbassati, credo sia qualche paratia in metallo che vibra ma niente di grave.

quanti topic

quanti topic aperti per lo stesso problema ! per questa situazione potrebbe essere il paracalore dello scarico o i collettori da controllare

max infatti la vibrazione che sento io sulla mia credo sia proprio il paracalore; come ho accennato, è proprio un rumore tipico di una paratia metallica che vibra, dici che può essere quello oppure qualcos'altro?

No lo fa indipendentemente se passo o non passo vicino ad un muro mi da l'impressione di come se fosse un rumore di cuscinetti o carterino non so descriverlo tanto bene so solo di sicuro che lo fa a bassi giri

No bè io ho detto che il mio lo sento passando vicino a un muro perchè chiaramente lì è più facile sentirlo, ma credo lo faccia sempre anche se non molto forte.

max14716 tutte queste discussioni aperte per lo stesso problema ne sono 2 le altre a doppio mi capitano sempre e non so il perche in pratica apro una discussione e ne appaiono 2 identiche e consecutive

per capirlo

per capirlo andrebbe messa la macchina sul ponte e messa in moto con conducente a bordo ; il meccanico da sotto capisce da dove viene la vibrazione del paracalore, dei collettori o altro

x jarama

dopo che hai scritto il messaggio, clicca con il mouse su invia e sei sicuro che il messaggio viene inserito una volta sola

x max147 guarda che la procedura che faccio e proprio quella che hai detto tu e non faccio nessun doppio click su invia non sono così :emoticons_dent2051) :emoticons_dent2051)

domani la porto in conce ma raga secondo voi è grave? perchè mi :mad2) :mad2) da paura visto che la mia nasona ha soli 201km e quindi sono abbastanza preoccupato

allora stesso problema rumore metallico proveniente dal motore quando è in tensione a marcie 1a 2a e 3a più forte a motore freddo meno a caldo...oggi l'ho lasciata da blindcar a Napoli per farla vedere insieme ad altre cose e quando la ritiro sperando che non ci sia più questo problema vi faccio sapere cos'era...cosi finalmente sveliamo questo mistero...e ci leviamo qualsiesi dubbio :nod) :nod) :nod) :nod)

ok allora, vediamo di rigenerare questo thread

un rumore metallico di solito è il paracalore davanti al motore: è effettivamente un lamierino

picchialo con un pezzo di legno, prova a muoverlo e controlla che non abbia crepe, fessure e che sia avvitato bene alle sue staffe
e soprattutto che abbia ancora le sue staffe dietro alle 4 viti, mica che si siano dissaldate

Può essere il paracalore. Io avverto una leggera vibrazione se riprendo da bassi giri (1400-1500 circa) di lamierino metallico. Falla controllare. ;)

Stesso rumore lo faceva la mia lo scorso anno, con l'arrivo dell'inverno. La causa era il tubo dell'intercooler che in ripresa (e in rilascio) toccava il telaio facendo il rumore di "una carta in mezzo ai raggi della bicicletta" per qualche secondo.

Se la causa del tuo rumore è questa dai un occhiata al tubo dell'intercooler (lato guida) se presenta qualche segno vuol dire che tocca. Basta mettere un gommino e il rumore passa.