Aiuto!!! Come evitare questa fastidiosa finestra...

nivomat

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,669
0
36
Tutte le volte che vado in certi siti mi esce fuori finestra davvero fastidiosa...
Tra l'altro ogni volta che cambio pagina ricompare...

bannerpalloso.JPG

SPYWARE WARNING! :eek:cchibal) :errr)

Deduco che tu abbia una connessione ADSL, perchè altrimenti te ne saresti già accorto... quella finestra indica che molto probabilmente hai un dialer attivo e installato, che sta cercando di effettuare una connessione di tipo dial-up al suo fetentissimo server (probabilmente in Poppinesia, o giu di lì con un numero internazionale).

Procedi espeditivamente a scaricare e installare una copia di AdAware versione gratuita, aggiornalo e fai una scansione completa del sistema.

DriftSK":3iv1d58t ha detto:
SPYWARE WARNING! :eek:cchibal) :errr)

Deduco che tu abbia una connessione ADSL, perchè altrimenti te ne saresti già accorto... quella finestra indica che molto probabilmente hai un dialer attivo e installato, che sta cercando di effettuare una connessione di tipo dial-up al suo fetentissimo server (probabilmente in Poppinesia, o giu di lì con un numero internazionale).

Procedi espeditivamente a scaricare e installare una copia di AdAware versione gratuita, aggiornalo e fai una scansione completa del sistema.

WAW sono contentissimo!!! :mecry) :mecry) :mecry)

Per fortuna che ho l'ADSL... e per fortuna che fino a quando mi connettevo con il modem normale, anche se mi apparivano queste simpatiche finestre, la mia bolletta è stata sempre normale...

Cmq grazie mille!!! :OK) :OK) :OK)

De nada ;)

anche se suona brutto (dato che suppongo che tu abbia il pc un pò impestato) spero di averci azzeccato... così risolvi il problema.

Se vuoi avere un monitor in tempo reale che controlli questo tipo di attività malevole puoi installare Microsoft Antispyware (ex GIANT Antispyware, un buon prodotto).

DriftSK":14ukredl ha detto:
De nada ;)

anche se suona brutto (dato che suppongo che tu abbia il pc un pò impestato) spero di averci azzeccato... così risolvi il problema.

Se vuoi avere un monitor in tempo reale che controlli questo tipo di attività malevole puoi installare Microsoft Antispyware (ex GIANT Antispyware, un buon prodotto).

Ah, grazie ancora!!!

Quindi questo Microsoft Antyspyware è uno dei migliori... adesso farò la prova... :OK) :OK) :OK)

Questo è il risultato della scansione del mio sistema...

scanningspyware.JPG

Solo che ancora ci fa quella finestra... adesso riavvio e poi ricontrollo...

Ancora riappare quella finestra (solo su certi siti, come quello di Mediaset o di Infomotori)... cosa può essere??? :mecry) :mecry) :mecry)

Eccolo lì! MainPean Dialer, e un bel browser hijacker a completare il quadretto.

Può essere che il dialer, per quanto estirpato, abbia lasciato alcune impostazioni alle sue spalle.

Vai nelle proprietà di rete e rimuovi tutte le connessioni che non siano la tua ADSL (ti serve solo quella perciò le altre sono superflue/inutili/dannose).

Quindi vai nelle proprietà di Internet Explorer e assicurati che non vi sia alcuna connessione dial-up come "predefinita" (usando ADSL non ti servono, e sono traccia del dialer).

Infine scarica e installa Microsoft Antispyware, aggiornalo e fagli fare a sua volta una scansione completa. Quello che non trova lui di norma lo trova AdAware (a proposito... stavi messo maluccio eh :p )

DriftSK":alo1i8kc ha detto:
Eccolo lì! MainPean Dialer, e un bel browser hijacker a completare il quadretto.

Può essere che il dialer, per quanto estirpato, abbia lasciato alcune impostazioni alle sue spalle.

Vai nelle proprietà di rete e rimuovi tutte le connessioni che non siano la tua ADSL (ti serve solo quella perciò le altre sono superflue/inutili/dannose).

Quindi vai nelle proprietà di Internet Explorer e assicurati che non vi sia alcuna connessione dial-up come "predefinita" (usando ADSL non ti servono, e sono traccia del dialer).

Infine scarica e installa Microsoft Antispyware, aggiornalo e fagli fare a sua volta una scansione completa. Quello che non trova lui di norma lo trova AdAware (a proposito... stavi messo maluccio eh :p )

Non ho mai avuto e non ho delle connessioni dial up sconosciute... non sò cosa può essere...
Cmq adesso scarico Microsoft AntiSpyware... :OK) :OK) :OK)

A proposito... vedo dalla documentazione in rete che il dialer in questione è mediamente bastardo. Assicurati che il tuo antivirus sia aggiornato e funzionante (btw non considero Norton un antivirus, gli ho visto passare per buoni certi panzervirus che neanche...) perchè contro questo tipo di programma è opportuno avere la massima copertura possibile.

Se non sai che antivirus scegliere in alternativa, io consiglio Grisoft AVG Free (è gratuito per uso personale, molto efficiente).

DriftSK":u41b3n1g ha detto:
A proposito... vedo dalla documentazione in rete che il dialer in questione è mediamente bastardo. Assicurati che il tuo antivirus sia aggiornato e funzionante (btw non considero Norton un antivirus, gli ho visto passare per buoni certi panzervirus che neanche...) perchè contro questo tipo di programma è opportuno avere la massima copertura possibile.

Se non sai che antivirus scegliere in alternativa, io consiglio Grisoft AVG Free (è gratuito per uso personale, molto efficiente).

Si infatti io ho Norton, ma volevo passare ad AVG... con l'occasione allora faccio anche questo cambio :asd) :asd) :asd)

grazie ragazzi, avete risolto la maggior parte dei miei dubbi sul mondo dei virus, ho preso un trojan e norton nn me ne ha dato traccia, è la volta buona per cacciarlo! questo nod32 oppure AVG ti proteggono anche mentre navighi?

sisi è vero, anch'io uso mozilla firefox (versione 1.0.3) da qualche mese, ed è spettacolare! Blocca anche la maggior parte degli ODIOSI popup.

@1checi pensa: beh, avg l'ho usato pochissimo dunque non ti saprei dire....invece nod32 ha la funzione IMON (internet monitor) che vigila costantemente sulla tua navigazione :nod)
Io cmq tengo sempre tutto disabilitato, non ho mai usato nè firewall nè nulla, e faccio la scansione di rado, a meno che non noti qualcosa di sospetto nel pc. Spybot invece lo faccio andare ogni 3-4gg
Altra mia esperienza, a netto favore di firefox: a pc completamente "pulito", ho provato ad andare su siti strani, per i quali IE s'impallava quasi subito e lasciava che il pc si riempisse di malware.
Risultato: navigazione agevole, e 1 solo adware preso :OK)

moZilla, con una zeta sola ;) e il browser si chiama, in effetti, Firefox...

...differenze sulla grafica "si e no". Nel senso che Firefox è strettamente aderente agli standard W3C sulla composizione e visualizzazione delle pagine web, ergo ti mostra la pagina per quello che deve essere "a norma corretta di interpretazione", mentre IE (per scelta di microsoft che decise di favorire una propria serie di estensioni html e interpretazioni dei fogli di stile CSS) non lo fa.

Il risultato pratico è che molti siti sono stati scritti "fuori standard" negli anni per essere visualizzati su IE, che è il browser più diffuso (purtroppo!), e quindi sono visualizzati in modo diverso (o sbagliato, o non funzionante in rari casi) su qualsiasi browser differente che sia invece conforme agli standard.

All'atto pratico più del 90% dei siti funziona correttamente.

1checipensa":g83awuer ha detto:
differenze tra questo mozzilla e IE? cambia la grafica?

L'interfaccia e' diversa, e' molto piu' bella quella di mozzilla, in piu' ti blocca i popup e carica + velocemente pagine e immagini.

E' chiaro che i settaggi e le opzioni sono in posizioni diverse da ie.

In piu' hai la possibilità di scaricare degli skin davvero carini!

Gli unici problemi che potresti incontrare e' quando incontri alcuni siti(ancora indietro nel tempo) che supportano solo ie(rarissimo). ;)

Il mio skin si chiama noia e' bellissimo, provalo!

1checipensa":2lhvgjc4 ha detto:
questo nod32 oppure AVG ti proteggono anche mentre navighi?

Per nod32 ti ha risposto Ste, mentre per AVG posso risponderti io: essendo un prodotto concepito per essere leggero e funzionale AVG non integra moduli supplementari di controllo della navigazione, funziona da antivirus residente e basta.

Per inciso, secondo me questo è più che adeguato. Un qualsiasi trojan, virus o worm che arrivi sul tuo sistema durante e in conseguenza della navigazione sarà intercettato dal modulo residente e bloccato all'origine. AVG non è un firewall e non fa controlli tipo ActiveX o componenti malevoli perchè non è il suo mestiere.

Mi sento anche di aggiungere che tutti i software da me testati che pretendessero di svolgere anche questo tipo di controllo non funzionano bene, sono invadenti, spesso rallentano la macchina e hanno una percentuale di affidabilità che non ne giustifica l'uso.

Se usi un buon antivirus con modulo residente _e_ un antispyware come AdAware, Spybot o MS Antispyware, puoi ritenere di essere ragionevolmente protetto.

E naturalmente l'uso di Firefox è MOLTO consigliato :OK)

DriftSK":3d4hszsw ha detto:
Per nod32 ti ha risposto Ste, mentre per AVG posso risponderti io: essendo un prodotto concepito per essere leggero e funzionale AVG non integra moduli supplementari di controllo della navigazione, funziona da antivirus residente e basta.

Scusa l'ignoranza ma e' free???
o se paga??