Aiuto assetto alfa 147 delucidazioni !

Ketto1990

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2011
1,213
1
36
33
VR Cerea
www.youtube.com
ciao a tutti apro questa discussione perché tra i molti argomenti che o letto a riguardo non ho ben chiaro.. perché ci sono mille argomenti a riguardo e ogni uno parla contro l'altro e volevo porvi delle domande tutte su un argomento unico.. magari ci capisco meglio qualcosa ! :spin)

chiedendovi dato che sicuramente voi sapete meglio di me e sicuramente avete provato anche.. volevo montare un assettino per la mia nasona che oltre ad avere un rendimento su strada fosse anche più bella esteticamente ! (non che lo sia, perché mi piace già cosi però) pensavo ad assetto -3/ 3,5 non oltre perché diventa troppo esagerato ... la mia è una 147 1.6 105 cv...(su o impianto gpl e impianto stereo) e mi chiedevo sono meglio:

i bilstein b8 con molle eibak pro kit -3 o con le HeR?

i koni fsd con HeR o eibak? parliamo sempre di -3..

i koni sport? con che molle?

io pensavo dato che tutti ne parlano bene dei bilstein b8 con eibak pro kit.. e questi come vanno come ammo e molle? nel tempo come si comportano?

altri consigli?

ho sentito dire che i koni fsd sono molto buoni come ammo ma sono meglio i bilstei perché si comportano si e no bene su strada normale ! uso quotidiano...

molti ho visto che montano i ritarati.. ! sono validi?

e infine o letto pure che se gli ammo originali non hanno tanti km si possono mettere molle tipo eibak pro kit senza problemi per un po e poi sostituire gli ammo.... since se devo farlo faccio tutto subito...

attendo vostri consigli e delucidazioni !! :grazie) :grazie)
 
Mi sa che è una disc. doppia.. ;)
In ogni caso,ci sono decine di disc. nella sez. elaborazioni meccaniche :OK)
Ti scrivo la stessa cosa che ti ho scritto nell'altra:lascia perdere(al massimo,se proprio devi,assetto sportivo TI) :nod)
 
teknomotion":1rjad350 ha detto:
Mi sa che è una disc. doppia.. ;)
In ogni caso,ci sono decine di disc. nella sez. elaborazioni meccaniche :OK)
Ti scrivo la stessa cosa che ti ho scritto nell'altra:lascia perdere(al massimo,se proprio devi,assetto sportivo TI) :nod)

quella nella sezione giulietta lo segnalate per farla cancellare io personalmente ! Comunque ok ! grazie del consiglio ! :spin)
 
Ciao! Premetto che di assetti non me ne intendo più di tanto però per un periodo ho spulciato per tutto il nostro forum e su internet per vedere se c'è qualcosa adatto a me.. Alla fine dopo tanto leggere mi sono fatto l idea che è meglio montare l assetto della casa..come ti e sstato suggerito, con gli altri da quanto ho capito vai a mettere in crisi tutta la parte meccanica..braccetti ecc ecc.. :)
 
Non vale la pena reiniziare la disputa pro o contro l'assetto, di discussioni in merito ce ne sono centinaia. Detto questo se proprio lo vuoi montare scarta immediatamente l'ultima ipotesi, molle ribassate e ammo originali sono una delle cose peggiori che puoi fare,una caxxata di quelle grosse, distruggi gli ammo zero confort e dinamica stravolta. Perlomeno se proprio lo vuoi montare (io spenderei i soldi in altro e lascerei perdere) metti qualcosa tipo prokit con i b8 o qualche altra accoppiata di molle ribassate (non tagliare le tue predine di fatte apposta) con ammo a stelo corto e irrigidito, ma sappi che l'unica cosa a guadagnarne sarà l'estetica, il resto (la schiena, i braccetti la tenuta etc..) peggiora...
 
personalmente credo che l'assetto di un auto sia sempre migliorabile, per la maggior parte dei mezzi: dipende da cosa vuoi ottenere e quanto vuoi spendere.
premesso che molle ribassate vanno solamente con ammortizzatori specifici, la scelta -3,5 cm (solitamente prokit o h&r, leggermente più rigide) è quella più vivibile a livello di abbassamento. la rigidità la fa la molla.
senza stare a spiegare il discorso abbassamento/rigidità per cui un assetto ha vantaggi su fondi lisci, per cui l'auto diventa più diretta ma nervosa soprattutto su fondi viscidi....
se vuoi solo abbassare senza irrigidire troppo (rimanendo nei 3,5 cm) io ti consiglio l'assetto ap che non costa nemmeno poi molto (e hai 10 anni di garanzia sui pezzi), io lo monto con soddisfazione

http://www.ebay.de/itm/ap-Sportfahrwerk ... 20d3dcf7ac

anche i ritarati sono una buona scelta se ci si affida a gente competente (io sono andato due volte da cappelli di milano e non me ne pento, ti fanno l'ammortizzatore su misura). altre scelte sono prodotti specifici anche di marche famose (bilstein, eibach, koni..) che propongono soluzioni anche regolabili, ma dai costi decisamente più elevati.
 
GabryPontePowerMix":332824q4 ha detto:
personalmente credo che l'assetto di un auto sia sempre migliorabile, per la maggior parte dei mezzi: dipende da cosa vuoi ottenere e quanto vuoi spendere.
premesso che molle ribassate vanno solamente con ammortizzatori specifici, la scelta -3,5 cm (solitamente prokit o h&r, leggermente più rigide) è quella più vivibile a livello di abbassamento. la rigidità la fa la molla.
senza stare a spiegare il discorso abbassamento/rigidità per cui un assetto ha vantaggi su fondi lisci, per cui l'auto diventa più diretta ma nervosa soprattutto su fondi viscidi....

Provato e cambiato parecchie configurazioni..se lasciamo da parte l'assetto comfort(ma già con quello si è vinto in pista..24h di Auto),l'assetto di serie va benissimo,e non è vero che è migliorabile;se si parla di reattività,ok,ma non è che vada meglio..(fondi viscidi/asciutti,se si irrigidisce,non si ha nessuna vantaggio,è spiegato benissimo che l'auto tiene meno) :OK)
 
teknomotion":2z39jirs ha detto:
GabryPontePowerMix":2z39jirs ha detto:
personalmente credo che l'assetto di un auto sia sempre migliorabile, per la maggior parte dei mezzi: dipende da cosa vuoi ottenere e quanto vuoi spendere.
premesso che molle ribassate vanno solamente con ammortizzatori specifici, la scelta -3,5 cm (solitamente prokit o h&r, leggermente più rigide) è quella più vivibile a livello di abbassamento. la rigidità la fa la molla.
senza stare a spiegare il discorso abbassamento/rigidità per cui un assetto ha vantaggi su fondi lisci, per cui l'auto diventa più diretta ma nervosa soprattutto su fondi viscidi....

Provato e cambiato parecchie configurazioni..se lasciamo da parte l'assetto comfort(ma già con quello si è vinto in pista..24h di Auto),l'assetto di serie va benissimo,e non è vero che è migliorabile;se si parla di reattività,ok,ma non è che vada meglio..(fondi viscidi/asciutti,se si irrigidisce,non si ha nessuna vantaggio,è spiegato benissimo che l'auto tiene meno) :OK)

ma infatti io ho ben scritto che con l'assetto, abbassando e irrigidendo sul fondo viscido si perde e tiene meno.

e dai tino le 147 da gara non hanno l'assetto dell'originale su :asd) poi si può discutere quando avrai un fondo perfetto così...
uno quando vuole l'assetto lo fa per renderla più reattiva e esteticamente migliore.

e ad alcuni va bene così ;)
 
io non ho mai avuto assetti però molti sul forum vedo che li montano e al di la del confort "che credo si normale dopo tutto" che non sia come le molle originali se no non si chiamerebbe assetto :asd) poi sul bagnato.. per quale motivo dovrebbe tener meno? contro l'assetto o ammo originali? cioè mi sono fatto una mezza idea del perché però volevo sentire le vostre... :OK) dopo tutto quando piove nemmeno ora con gli ammo originali non faccio i 100 km/h in curva ma vado comunque piano :spin)
 
GabryPontePowerMix":23v442ag ha detto:
ma infatti io ho ben scritto che con l'assetto, abbassando e irrigidendo sul fondo viscido si perde e tiene meno.
e dai tino le 147 da gara non hanno l'assetto dell'originale su :asd) poi si può discutere quando avrai un fondo perfetto così...
uno quando vuole l'assetto lo fa per renderla più reattiva e esteticamente migliore.
e ad alcuni va bene così ;)

Le 147 da gara,non montano nè B8+pro-kit,nè roba simile.. ;) anzi,un loro ammo,costa quanto un nostro kit completo :D
In ogni caso,avendo la pazienza(e qualche nozione tecnica),leggendo un paio di disc. serie,si arriva alla conclusione che l'assetto fa tenere meno,e parlo di roba "classica"..e non solo sul viscido.. :OK)
Poi,liberi di fare tutto :nod)
 
teknomotion":2crw0suh ha detto:
GabryPontePowerMix":2crw0suh ha detto:
ma infatti io ho ben scritto che con l'assetto, abbassando e irrigidendo sul fondo viscido si perde e tiene meno.
e dai tino le 147 da gara non hanno l'assetto dell'originale su :asd) poi si può discutere quando avrai un fondo perfetto così...
uno quando vuole l'assetto lo fa per renderla più reattiva e esteticamente migliore.
e ad alcuni va bene così ;)

Le 147 da gara,non montano nè B8+pro-kit,nè roba simile.. ;) anzi,un loro ammo,costa quanto un nostro kit completo :D
In ogni caso,avendo la pazienza(e qualche nozione tecnica),leggendo un paio di disc. serie,si arriva alla conclusione che l'assetto fa tenere meno,e parlo di roba "classica"..e non solo sul viscido.. :OK)
Poi,liberi di fare tutto :nod)

tenere meno ma se l'auto la uso... normalmente e tranquillamente? senza farne un uso da pista :asd) :asd) insomma non penso di andare a schiantarmi... spero !! :dead) :asd)
 
Ketto1990":6og10xsl ha detto:
io non ho mai avuto assetti però molti sul forum vedo che li montano e al di la del confort "che credo si normale dopo tutto" che non sia come le molle originali se no non si chiamerebbe assetto :asd) poi sul bagnato.. per quale motivo dovrebbe tener meno? contro l'assetto o ammo originali? cioè mi sono fatto una mezza idea del perché però volevo sentire le vostre... :OK) dopo tutto quando piove nemmeno ora con gli ammo originali non faccio i 100 km/h in curva ma vado comunque piano :spin)
assetto diciamo che è un uso "volgare" del termine per descrivere una vettura modificata nell'assetto, ma non è che da originale non hai l'assetto, che poi mi da fastidio che le persone cambiano 4 molle e ammo e parlano di assetto, quando quest'ultimo comprende un varietà di cose e angoli ecc che spiegarli tutti in un post è impossibile, e tra l'altro non è roba mia, io posso solo suggerirti di leggere una famosa discussione in motori a 360°, sinceramente per il resto mi sono un po stufato a ripetere sempre le stesse cose, so che non sono tenuto a rispondere, però veramente di discussioni ne è pieno a bizzeffe, la discussione tecnica fatta da uno che sa il fatto suo non se la fila nessuno, perchè la gente vuole sempre la pappa pronta e le cose complicate non piacciono molto, meglio restare nell'ignoranza dei luoghi comuni e del marketing di alcune aziende :asd)
 
ok ok ragazzi dai ho capito ... ! metto fine a questa discussione la chiudo tutto sommato ce ne sono a montagne a riguardo di questo argomento... grazie a tutti della pazienza e dei consigli e idee uscite tra tutti.
faccio chiudere la discussione :grazie) ancora a tutti :ciao)
 
Centoquarantasette":cizq6a96 ha detto:
Ketto1990":cizq6a96 ha detto:
io non ho mai avuto assetti però molti sul forum vedo che li montano e al di la del confort "che credo si normale dopo tutto" che non sia come le molle originali se no non si chiamerebbe assetto :asd) poi sul bagnato.. per quale motivo dovrebbe tener meno? contro l'assetto o ammo originali? cioè mi sono fatto una mezza idea del perché però volevo sentire le vostre... :OK) dopo tutto quando piove nemmeno ora con gli ammo originali non faccio i 100 km/h in curva ma vado comunque piano :spin)
assetto diciamo che è un uso "volgare" del termine per descrivere una vettura modificata nell'assetto, ma non è che da originale non hai l'assetto, che poi mi da fastidio che le persone cambiano 4 molle e ammo e parlano di assetto, quando quest'ultimo comprende un varietà di cose e angoli ecc che spiegarli tutti in un post è impossibile, e tra l'altro non è roba mia, io posso solo suggerirti di leggere una famosa discussione in motori a 360°, sinceramente per il resto mi sono un po stufato a ripetere sempre le stesse cose, so che non sono tenuto a rispondere, però veramente di discussioni ne è pieno a bizzeffe, la discussione tecnica fatta da uno che sa il fatto suo non se la fila nessuno, perchè la gente vuole sempre la pappa pronta e le cose complicate non piacciono molto, meglio restare nell'ignoranza dei luoghi comuni e del marketing di alcune aziende :asd)

ps chiedo scusa se o volgarmente chiamato assetto il sistema di sospensioni della macchina o e se o chiamato " per fare una distinzione" ho chiamato "contro l'assetto ho ammo originali?" non ho usato termini tecnici... :sedia) non voglio trovar niente di pronto dato che ho letto forse una 20 di discussioni sia sul virtual che altri club alfa a riguardo di questo argomento... resterò sulle basi di ciò che leggo di pareri e impressioni sulle altre discussioni. grazie nuovamente :ciao)
 
Top