Aiuto analisi rottura motore [CSI]

Comunque se ti vuoi "divertire" a vedere quello che ad occhio nudo non si riesce ad apprezzare in commercio ci sono dei piccoli microscopi che arrivano anche a 800x. Sebbene siano quasi dei giocattoli ti devo dire che confrontando l'immagine che rendono con quella di un'apparecchiatura ben più sofisticata e costosa non è che siano poi da buttare.

Certo non è la risoluzione di un SEM men che meno di un TEM. Però, visto che hai i pezzi rotti in mano potresti "dilettarti" a fare micro fotografie e vedere cosa ne viene fuori. :)

Se proprio ti interessa, me li puoi mandare e li guardo con il SEM, ma ti dico ottieni solo delle fotografie di una zona (piccolissima) ingrandita e nulla di più. Dare un'interpretazione a quello che poi rende lo strumento è tutto un altro discorso.
 
dicdic":2z8aqo2d ha detto:
Allora ribadisco che non ho avvertito nulla nei giorni precedenti o prima dello schianto.
Quindi escluderei un gioco alla bronzina.
Inoltre in quel momento andavo in 5 a 50 kmh in discesa.
Quindi niente carico di lavoro intenso al momento della rottura.
Avendo il motore 297.153 km e 13 anni non pretendevo nulla di più ma solo capire qualcosa di più.

Ps la frizione era ancora quella di fabrica

Ps2 le bronzine sono andate distrutte poi metto le foto di tutto

con quei km come detto sopra da altri non ha senso indagare di più strumentalmente, anche perchè visto il danno al motore fai prima a buttare via tutto. Può essersi lesionata la biella per fatica con una cricca che improvvisamente ha ceduto (capita anche alle nostre ossa di subire fratture per fatica, in chi fa sport intensamente).
 
Ti ringrazio dell'offerta MJman ma credo che non ne valga proprio la pena,
volevo capire solo se le mie intuizioni trovavano conferme confrontandole con altri .

Quello che è emerso mi è sufficente per capire che era "destino " che il motore rompesse senza che io potessi far nulla , quindi diciamo che mi rassegno anche per l'utilizzo che ne ho fatto (sempre a tavoletta).

Comuque , come dicevo nel topic del Garage , se calcoliamo tutti i lavori da fare che avevo accumulato il costo del cambio motore è stato , tutto sommato , ammortizzato .

Nella sfiga ho montato finalmente il cambio 6 m q2,
La pompa dell'acqua perdeva un po,
La frizione era finita,
Il cilindretto frizione perdeva,
Alla distribuzione mancavano circa 30000 km
Avevo una candeletta da cambiare.
Dovevo ricaricare il gas del clima
Tagliando tra 10000 km

Il motore l'ho pagato 300€ con turbina pompa e il resto , grazie ad un amico che mi ha fatto un favore
e "dovrebbe" avere 92.000 km
frizione , tagliando, distribuzione e annessi 415 €
Manoopera 300

Qui una foto dei pezzi biella espulsi fuori dal motore e carter raccolti sull asfalto.
file.php
 
Una bella distruzione di pezzi.

Tutto sommato 300 euro il motore non è costato caro. A quel prezzo molti rottamatori ti danno si e no il cambio.
 
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