Aiuto analisi rottura motore [CSI]

dicdic

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
4,197
2
38
Pescara
Come avevo scritto arrivato a 297.153 km il mio motore senza alcun preavviso si è spaccato ,
l'ho sostituito e mi sono portato il cadavere a casa perchè proprio non capivo come sia potuto accadere,
certo non l'ho mai risparmiato ! ma compensavo con cure e attenzione nella manutenzione.

Ho smontato il motore pezzo per pezzo per arrivare al cuore del problema ed ecco quello che ho trovato :

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da quello che ho trovato presumo che si sia rotta la biella lì sotto il pistone ,
che ne pensate?
 
Mai toccato il motore. Centralina con mappa software avuta da novembre 2014 a luglio per 2015 ( mappa soft perché con la prima versione non reggeva la frizione perché usurata)

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Proprio quello che mi serviva! Grazie

Innanzitutto adesso ho la certezza che è successo per fatica della biella grazie al confronto tra il pezzo ei disegni.

Però non riesco a capire come sia successo ma credo sia stata una cosa repentina o che in ogni caso non ha generato alcun avvertimento !
 
scusa un attimo ma dalle proporzioni della foto non mi è chiara una cosa... la biella si rotta lato albero o lato pistone?
 
Le foto sono del lato pistone io presumo che si sia rotta li la biella.

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Quando capitano rotture gravi ci si interroga sempre sul perchè sia successo; quando un anno e mezzo fa circa si ruppe la mia turbina pure io non me ne facevo capace.

Il tuo danno è sicuramente ben più grave; immagina la forza necessaria a spezzare di netto una biella.

I motivi possono essere tanti; non è da escludere un difetto del materiale. Un difetto latente certo, che ha retto fino a che purtroppo il materiale non ha ceduto.

Ma, mica hai su il volano monomassa? Una cosa del genere può essere generata da forti vibrazioni.

Comunque se ti consola, una volta dal rottamatore ho visto un motore con il basamento squartato...sembrava che ci avessero sparato contro un 12,7 mm perforante...
 
dicdic":24ripvlr ha detto:
Le foto sono del lato pistone io presumo che si sia rotta li la biella.

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sì è il piede di biella. Il foro superiore rimasto sezionato a metà è quello per il passaggio di olio verso lo spinotto.

Strano si sia rotto in modo così netto, come se nel materiale vi fosse qualche imperfezione di fusione che nel tempo abbia fatto cedere di colpo (sotto il peso di carico e dilatazione termica del materiale) fratturandolo. Le altre bielle sono sane? Nessun segno di cricche o altro in prossimità dei piedi?
 
Ora che ho la certezza del lato della rottura parlo anche io, i motivi possono essere molteplici, dal difetto del materiale (magari una soffiatura nella fusione che ha poi innescato una cricca) ma ci può essere anche altro, magari un problema di surriscaldameno/dilatazione dello spinotto, oppure un problema di lubrificazione ..
La bronzina sull'albero era sana? perche potrebbe anche aver preso gioco li e poi lo squotimento dovuto all'accoppiamento non piu preciso potrebbe aver generato vibrazioni anomale..
 
cmq per capire se si tratta di una rottura a fatica o di una rottura fragile da sovraccarico ci vorrebbe un'analisi in laboratorio del pezzo..
quello che tu vedi è l'effetto, che ha originato il tutto, ma non spiega il perché...
ammesso che si riesca, per capire il vero perché ci dovresti spendere tanto tempo e soldi.
abbiamo avuto un problema simile di recente in un cantiere in belgio, la rottura di un perno di fissaggio di un cilindro oleodinamico su una macchina (roba grossa, circa 150 tonnellate per cilindro di forza nominale).
sembrava una rottura fragile dovuta a un errore del controllo, invece era un errore di dimensionamento. ci è costato un bel po come analisi, compresa analisi al microscopio elettronico..
mettiti l'animo in pace, cmq non avevi pochi km
 
am78_ud":14e33qow ha detto:
cmq per capire se si tratta di una rottura a fatica o di una rottura fragile da sovraccarico ci vorrebbe un'analisi in laboratorio del pezzo..

Per dei pezzi esposti agli elementi è più semplice a volte, dato che si vedono una zona arrugginita e la porzione rimanente che è ceduta di schianto ben definita. (Successo su qualche macchinario in cantiere). La mia era solo una supposizione, anche perché con la zona di frattura così sporca non è chiarissima la cosa (e anche a pulire sicuramente non c'è ruggine...)
 
non parlavo di ruggine o meno..
chiaro la rottura è sempre brusca, ma di solito riesci anche a vedere se è stata per sovraccarico dovuto a ripetuto lavoro fuori dai limiti (quindi un errato dimensionamento) o per un picco improvviso (che so, una violenta trazione o cmq un picco di forza, o delle cricche, o una eccessiva flessione).
prendilo con le pinze eh, sono un elettronico e non un meccanico.
ma appunto analizzando al microscopio riesci a capire anche quello.

nel nostro caso, si ipotizzava una rottura dovuta a un disallineamento di un sistema a quadrilatero, invece alla fine era dovuto al ripetuto e prolungato lavoro con forze fuori dai limiti (fattore di sicurezza non rispettato durante la progettazione)
edit:
sicuramente sarà scritto da cani e impreciso, ma almeno ti fai un'idea di cosa sto parlando
https://it.wikipedia.org/wiki/Frattura_(meccanica)
 
Allora ribadisco che non ho avvertito nulla nei giorni precedenti o prima dello schianto.
Quindi escluderei un gioco alla bronzina.
Inoltre in quel momento andavo in 5 a 50 kmh in discesa.
Quindi niente carico di lavoro intenso al momento della rottura.
Avendo il motore 297.153 km e 13 anni non pretendevo nulla di più ma solo capire qualcosa di più.

Ps la frizione era ancora quella di fabrica

Ps2 le bronzine sono andate distrutte poi metto le foto di tutto


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am78_ud":13vh0nr5 ha detto:
non parlavo di ruggine o meno..
ma appunto analizzando al microscopio riesci a capire anche quello.

https://it.wikipedia.org/wiki/Fatica

Guarda la foto alla fine del paragrafo "Meccanismo del danneggiamento per fatica".
Se il metallo può arrugginire, ed è esposto alle intemperie, la prima zona dove si forma la cricca si arrugginisce. (Su questa foto si distinguono bene le due zone, chiaro che non sempre è così...e quindi il microscopio e uno specialista...tolgono qualsiasi dubbio).

Era solo un'idea. Non sono certo esperto.
E' possibile che un difetto (cricca o altro) presente dalla fabbricazione "salti fuori" di colpo dopo 300000 km?
 
Ecco altre foto

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Dettaglio rottura biella le parti lucide sono da attribuire alle botte che ha preso durante la “ macinatura ” sotto l'albero motore

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Pezzi di biella e bronzine nella coppa gli altri li ho raccolti per strada

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Monoblocco buco parte anteriore

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Foto al cilindro da sotto notare Crepa dove ha puntato la biella



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boxer17":1zfsxcyo ha detto:
am78_ud":1zfsxcyo ha detto:
non parlavo di ruggine o meno..
ma appunto analizzando al microscopio riesci a capire anche quello.

https://it.wikipedia.org/wiki/Fatica

Guarda la foto alla fine del paragrafo "Meccanismo del danneggiamento per fatica".
Se il metallo può arrugginire, ed è esposto alle intemperie, la prima zona dove si forma la cricca si arrugginisce. (Su questa foto si distinguono bene le due zone, chiaro che non sempre è così...e quindi il microscopio e uno specialista...tolgono qualsiasi dubbio).

Era solo un'idea. Non sono certo esperto.
E' possibile che un difetto (cricca o altro) presente dalla fabbricazione "salti fuori" di colpo dopo 300000 km?


E' possibile si che il problema si sia rivelato dopo diverso tempo.
Ormai il pezzo è rotto e la struttura cristallina del metallo è andata. C'è poco da vedere ormai.
Anche con un SEM cosa si vede? La superficie, occorrerebbero determinazioni più profonde che hanno costi chiaramente elevati. Ma poi? Cosa si ottiene?

Una scansione SEM costa sui 400-500 euro. Io ce l'ho (il SEM) ma ti dico non risolvi niente

Se pure vi era una bolla di fusione o un difetto ormai è bello che andato. Queste rotture gravi hanno cause difficili da accertare.
 
Dio qualcosa si riesce a vedere.. Ovvio che non ha senso e non ne vale assolutamente la pena. Ma nel settore in cui lavoro, costruzione di impianti per acciaierie, dove si parla di svariati milioni di euro, può aver senso in caso di contestazioni per rotture gravi

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Un SEM ingrandisce anche 5000 x.

L'area che "vede" è piccolissima per cui si parla di scansione di un settore. Una superficie irregolare come quella, ingrandita 5000 volte sembreà quanto il Monte Bianco.
Ad esempio

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Queste sono fibre di amianto viste al SEM.

Per questo tipo di problematiche occorrono altri tipi di analisi. Ci sono centri specializzati proprio in questo.
Cioè se uno venisse da me, con un pezzo rotto così chiedendomi di fare una scansione SEM non accetterei, dato che non sarei in grado di tirarne nulla di valido e spendibile.

Su un pezzo che ha lavorato in condizioni gravose per lungo tempo (quasi 300.000 Km e svariate ore di funzionamento) non ha molto senso indagare. Ma poi. Cercare cosa? Una micro-falla? Con una rottura di questo tipo sarà ormai persa.

Potrebbe trattarsi di una falla della fusione del materiale. Molto piccola questo si, altrimenti si sarebbe rotto subito il pezzo e non dopo tanto tempo.
Ci vuole una bella forza per tranciare di netto a quella maniera una biella.

Non sono frequenti episodi di questo tipo.


Queste sono analisi condotte su un pezzo meccanico. Non è un SEM, è tutt'altra cosa poichè va a valutare la composizione chimica del materiale.


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Quanto hai pagato il motore sostitutivo? Almeno sarà più "giovane" di quello passato a miglior vita.
 
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