[AIUTO] ABS che si attiva a basse velocità (ora avaria)

adm2000

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2004
625
0
16
Benevento - Perugia
www.prolocomorcone.com
Ciao ragazzi :A)

ho notato da qualche giorno che l'abs si attiva anche in casi apparentemente inutili.
Per farvi capire, a volte vado piano e freno leggermente, la classica frenata modulata, poi inizio ad alzare il piede per diminuire la seppur minima forza frenante e sento l'abs che attacca...
ho pensato che sia qualche sensore sporco, ma sembra essere impossibile.
Avete avuto anche voi esperienze del genere??

sicuro che non sia perchè la macchina saltella su qualche tombino/buca? io non ho mai riscontrato un fenomeno simile...nemmeno sotto la pioggia solo sotto la neve ma era comprensibile...

no, è proprio per quello che mi preoccupa e mi puzza di strano...
cioè sono frenate normalissime ma a bassissime velocità (tipo da 40km/h a 0 in 100metri!!!!). Cioè anche le frenate normali, nn si attiva poi casomai in fase di rilascio sento il pedale che mi da le scossette e il rumore del dispositivo che è entrato in funzione...

sicuramente è un problema di abs perchè escluderei che realmente le tue ruote arrivino al bloccaggio per frenate così leggere però per curiosità potresti fare una prova anche se il risultato è scontato provare a frenare e nel punto in cui freni piazzi un tuo amico che ti dice come si comportano le ruote se entra l'abs vedi che si bloccano per un'istante poi girano di nuovo poi si ribloccano ecc fino all'arresto. sicuramente però le ruote rallenteranno e basta quindi sarà un problema di abs io farei controllare i sensori/ruote foniche

147SuperSport":3kdnz0c7 ha detto:
sicuramente è un problema di abs perchè escluderei che realmente le tue ruote arrivino al bloccaggio per frenate così leggere però per curiosità potresti fare una prova anche se il risultato è scontato provare a frenare e nel punto in cui freni piazzi un tuo amico che ti dice come si comportano le ruote se entra l'abs vedi che si bloccano per un'istante poi girano di nuovo poi si ribloccano ecc fino all'arresto. sicuramente però le ruote rallenteranno e basta quindi sarà un problema di abs io farei controllare i sensori/ruote foniche

le ruote non bloccano...ne sono sicuro...anche perché il più delle volte me lo fa in rilascio di frenata (ovvero non nel punto di massima forza ma mentre questa diminuisce!) Spero che sia solo 1 sensore sporco a sto punto...ma possibile che sparisca da solo??

Re: ABS che si attiva a basse velocità

adm2000":2kkpnugk ha detto:
Ciao ragazzi :A)

ho notato da qualche giorno che l'abs si attiva anche in casi apparentemente inutili.
Per farvi capire, a volte vado piano e freno leggermente, la classica frenata modulata, poi inizio ad alzare il piede per diminuire la seppur minima forza frenante e sento l'abs che attacca...
ho pensato che sia qualche sensore sporco, ma sembra essere impossibile.
Avete avuto anche voi esperienze del genere??

a me è capitato in rari casi che a basse velocità,toccando il freno per una normale frenata,sentissi come una specie di sussulto/pressione opposta sul pedale (il quale sembra ritornare indietro in direzione opposta a quella del piede) con uno strano rumore,come se ci fosse un ostacolo,come toccare col parafango qualcosa.Credo sia questa l'entrata dell'ABS,ma non capisco il perchè?
A volte me lo fa frenando in retromarcia.

porca mis....

ora son tornato e mentre guidavo mi si sono accese le spie AVARIA ABS e avaria ASR!!! e ora cos'è successo?? avevo ragione allora a notare il difetto dell'abs... ho provato a spegnere e riaccendere ma le spie sono sempre lì....

AIUTOOOOOOOOOOOOO

Diamine allora è un problema serio! , non vorrei sparare un idiozia.. però un pò tempo fa c'erano delle persone con apparenti problemi al connect, risolti poi pulendo i sensori che sono presenti sulle ruote (non so bene che sensori siano, tipo odometro e quant'altro..) .
Un ragazzo che conosco ha avuto un problema simile, e in 30 minuti in alfa lo hanno sistemato l'abs... se lo vedo chiederò che intervento gli hanno fatto.

Probabilmente.. è risolvibile con un semplice intervento di pulizia.. dubito si possa essere rotto proprio il sistema di ABS , però uhm l'unico consiglio scontatissimo che posso darti è portarla al piu presto in alfa romeo..

argh che bel guaio caro adm! ma son sicuro si possa risolvere con poco.

Leggendo nelle faq, sembra che possa essere anche un problema di batteria...o di centralina abs. Ma siccome già da un paio di giorni avevo notato qualche anomalia sull'intervento dell'abs troppo presente, penso sia colpa di qualche sensore sporco, ed ecco perché solo ora mi appare la spia di avaria...credo almeno.
Cmq domattina spero di poter andare in assistenza a far vedere il problema.

@scruch: grazie per l'interessamento, sperem bene!!!

Salve a tutti!!
Week-end in montagna: si esce dall'auostrada, posto di blocco, catene obbligatorie (e ho le gomme da neve), monto le catene, 100mt e centralina ABS saltata!!!! Smonto le catene immediatamente, e proseguo il viaggio senza alcun problema di aderenza!!!
Ora: centralina sostituita e problema risolto, ma perchè è saltata la centralina?
c'è qualcuno che si intende di elettronica? io vorrei tentare di riparare le centralina saltata!!!!

TwinSpark82":2v1ca2oa ha detto:
Qualcuno mi sa spiegare come si è risolto il problema? Ho lo stesso difetto di adm2000 da qualche settimana, e mi sta dando veramente fastidio. Confido nel vostro aiuto... :cry:

se hai l'avaria accesa, più che fare una diagnosi alla centralina non so. (le cause possono essere molteplici).

A me è capitato con la 146... frenando a velocità basse entrava l'ABS allungando di tantissimo gli spazi di frenata. E' sparito il difetto dopo aver cambiato dischi e pasticche.

Secondo me possono essere due le cose: 1) un cuscinetto anteriore andato... (probabile con queste strade da terzo mondo) 2) semplicemente una questione di polvere/sporco, poichè quando ho fatto ritarare gli ammortizzatori e hanno smontato /pulito tutto, il problema era scomparso per poi ripresentarsi un paio di settimane dopo. Voi che dite, smonto la ruota e dò una bella soffiata col compressore?