Xanto.net":1tbxknlm ha detto:a parte i consigli che ti hanno già dato
1) se prendi le gomme da un gommista la convergenza di norma è INCLUSA nel montaggio
2) la durata delle gomme non si misura in anni, si misurano in km :asd) le gomme "sportive" hanno mescola più morbida e durano in media 15.000/20.000km quelle "turistiche" in genere si può arrivare anche a 40.000/50.000
3) per la durata devi guardare l'indice di Treadware (che fa parte del UTGQ) che è u numero compreso tra 60 e 620 più l'indice è alto più le gomme durano (in genere viene assunta la "media" di 100 per una gomma "normale") quindi un pneumatico con Treadware 60 si consumerà più di 2 volte velocemente di uno normale (supersportivi) invece quelli con valore 400 o più avranno durata molto lunga
il UTGQ è composto di tre parametri e sono i dati che servono per "giudicare" una gomma
il TreadWare l'abbiamo gia visto
poi c'è il Traction che può essere AA ,A, B, C più è alto (AA) più la gomma tiene (sul bagnato) in pratica una "AA" accorcia di molto la frenata rispetto ad un "C"
anche qui.. la maggior parte delle persone (e gommisti) quando vedono scritto Traction A ti dicono che vuol dire "per trazioni anteriori" :asd) :asd)
e infine il Temperature anche qui in A, B, C dove A è la resistenza maggiore ai problemi di surriscaldamento della gomma
per intenderci una "tipica" gomma media viene etichettata con un UTGQ: 280-A-A
4) si in genere le Michelin sono le gomme con indice treadware maggiore
per ottimizzare poi i consumi poi controlla spesso spesso spesso la pressione delle gomme (ideale una volta alla settimana/15gg), rispettando la pressione prescritta per i tuoi cerchi da 17 (e ancora meglio i valori prescritti più alti tra i due tra min e max carico, meglio "dure" che "sgonfie")
molto gommisti sono ancora convinti che le gomme si gonfiano a 1.9, qualsiasi macchina, qualsiasi gomma, qualsiasi cerchio, cosa parecchio sbagliata
e sempre in questa ottica, gira spesso le gomme tra davanti e dietro (non dico ogni 3.000/5.000 come me con delle supersportive) ALMENO ogni 10.000km
:OK)
Ma sei un gommista veterano!!
Caspita ormai le ho comprate comunque mi salvo tutto e ne farò buon uso di tutto ciò che hai scritto!
GRAZIE!
sul forum innanzitutto... Stresa.. allora sei delle mie parti più o meno....
1- solo convergenza sui 25-30e, ma se cambi le gomme, di regola (ma c'è sempre l'eccezione ) è inclusa nel prezzo
2- fino a qualche tempo fà sì.. ora i gommisti, vedendo calare le vendite hanno ridimensionato i loro prezzi ad un livello di onestà accettabile... quindi tutto considerato il risparmio c'è sempre (in funzione anche della vasta scelta che siti come GommaDiretto.it offrono) ma, a volte con 80 euro ti eviti lo sbattimento di doverti caricare le gomme in auto e portarle dal gommista. Devi comunque girarne 2 o 3 e valutare che offerte ti fanno poi confronti i prezzi con quelli on-line.
3- Io mi trovo benissimo con le Bridgestone Potenza misura 215/45 R17, come tenuta su asciutto e bagnato, e durata. Sono un buon compromesso a mio avviso.
x quanto riguarda la scelta delle gomme, se vuoi stare sul tipo economico, visto che hai menzionato Nakang, a mio avviso sono delle buone gomme (rapporto qualità prezzo elevato), buona tenuta sull'asciutto, discreta sul bagnato, pessime sulla neve, durata nella media dei 30.000km.
Quando dovrò cambiare le mie Bridgestone un pensierino ce lo farò.
p.s. un grazie a xanto per la spiegazione perfetta.. .. io le mie Bridgestone le giro ogni 20.000km e non ho problemi..
Grazie...
Magari la convergenza è inclusa se compri le gomme dal gommista?? Perchè mi pare strano che solo con il cambio gomma la mettano dentro...
Quanto le paghi ste Bridgeston???
Le girerò adesso le gomme...e speriamo durino un pò di più!
Di dove sei??