Aiuto a un profano...gomme e convergenza

Xanto.net":1tbxknlm ha detto:
a parte i consigli che ti hanno già dato

1) se prendi le gomme da un gommista la convergenza di norma è INCLUSA nel montaggio ;)
2) la durata delle gomme non si misura in anni, si misurano in km ;) :asd) le gomme "sportive" hanno mescola più morbida e durano in media 15.000/20.000km quelle "turistiche" in genere si può arrivare anche a 40.000/50.000
3) per la durata devi guardare l'indice di Treadware (che fa parte del UTGQ) che è u numero compreso tra 60 e 620 più l'indice è alto più le gomme durano (in genere viene assunta la "media" di 100 per una gomma "normale") quindi un pneumatico con Treadware 60 si consumerà più di 2 volte velocemente di uno normale (supersportivi) invece quelli con valore 400 o più avranno durata molto lunga

il UTGQ è composto di tre parametri e sono i dati che servono per "giudicare" una gomma
il TreadWare l'abbiamo gia visto
poi c'è il Traction che può essere AA ,A, B, C più è alto (AA) più la gomma tiene (sul bagnato) in pratica una "AA" accorcia di molto la frenata rispetto ad un "C"
anche qui.. la maggior parte delle persone (e gommisti) quando vedono scritto Traction A ti dicono che vuol dire "per trazioni anteriori" :asd) :asd)
e infine il Temperature anche qui in A, B, C dove A è la resistenza maggiore ai problemi di surriscaldamento della gomma

per intenderci una "tipica" gomma media viene etichettata con un UTGQ: 280-A-A


4) si in genere le Michelin sono le gomme con indice treadware maggiore ;)

per ottimizzare poi i consumi poi controlla spesso spesso spesso la pressione delle gomme (ideale una volta alla settimana/15gg), rispettando la pressione prescritta per i tuoi cerchi da 17 (e ancora meglio i valori prescritti più alti tra i due tra min e max carico, meglio "dure" che "sgonfie")

molto gommisti sono ancora convinti che le gomme si gonfiano a 1.9, qualsiasi macchina, qualsiasi gomma, qualsiasi cerchio, cosa parecchio sbagliata

e sempre in questa ottica, gira spesso le gomme tra davanti e dietro (non dico ogni 3.000/5.000 come me con delle supersportive) ALMENO ogni 10.000km
;) :OK)

Ma sei un gommista veterano!!
Caspita ormai le ho comprate comunque mi salvo tutto e ne farò buon uso di tutto ciò che hai scritto!
GRAZIE!

sul forum innanzitutto... Stresa.. allora sei delle mie parti più o meno....

1- solo convergenza sui 25-30e, ma se cambi le gomme, di regola (ma c'è sempre l'eccezione ) è inclusa nel prezzo
2- fino a qualche tempo fà sì.. ora i gommisti, vedendo calare le vendite hanno ridimensionato i loro prezzi ad un livello di onestà accettabile... quindi tutto considerato il risparmio c'è sempre (in funzione anche della vasta scelta che siti come GommaDiretto.it offrono) ma, a volte con 80 euro ti eviti lo sbattimento di doverti caricare le gomme in auto e portarle dal gommista. Devi comunque girarne 2 o 3 e valutare che offerte ti fanno poi confronti i prezzi con quelli on-line.
3- Io mi trovo benissimo con le Bridgestone Potenza misura 215/45 R17, come tenuta su asciutto e bagnato, e durata. Sono un buon compromesso a mio avviso.

x quanto riguarda la scelta delle gomme, se vuoi stare sul tipo economico, visto che hai menzionato Nakang, a mio avviso sono delle buone gomme (rapporto qualità prezzo elevato), buona tenuta sull'asciutto, discreta sul bagnato, pessime sulla neve, durata nella media dei 30.000km.
Quando dovrò cambiare le mie Bridgestone un pensierino ce lo farò.


p.s. un grazie a xanto per la spiegazione perfetta.. .. io le mie Bridgestone le giro ogni 20.000km e non ho problemi..

Grazie...
Magari la convergenza è inclusa se compri le gomme dal gommista?? Perchè mi pare strano che solo con il cambio gomma la mettano dentro...

Quanto le paghi ste Bridgeston???

Le girerò adesso le gomme...e speriamo durino un pò di più!:)

Di dove sei??
 
Ciao a tutti! Visto che si parla di classificazione di gomme, riporto questa piccola guida:

Traction Grades Asphalt g force Concrete g force
AA Above 0.54 0.41
A Above 0.47 0.35
B Above 0.38 0.26
C Less Than 0.38 0.26

Temperature Grades Speeds in mph
A Over 115
B Between 100 to 115
C Between 85 to 100

Alcuni esempi:
Pirelli Pzero Nero/Rosso: treadwear 220, traction AA, temperature A
Yokohama S-Drive: treadwear 300, traction AA, temperature A
Yokohama ADVAN Sport: treadwear 180, traction AA, temperature A
Bridgestone Potenza RE050A: treadwear 140, traction A, temperature A
Continental ContiSportContact 3: treadwear 280, traction AA, temperature A
Michelin Pilot Sport PS2: treadwear 220, traction AA, temperature A

Traction indica l'aderenza su fondo bagnato, ed AA è il massimo voto. Sia pneumatici di gamma alta che di gamma più bassa, ma pensati per offrire una buona aderenza sul bagnato (per esempio, i Goodyear Hydragrip), possono avere come traction una singola A.

La classificazione UTQG misura il livello di prestazioni di un pneumatico in funzione di tre dati comparativi. Questi dati sono nati, per aiutare a scegliere meglio, da test realizzati in condizioni precise (su circuito) e i loro risultati sono informativi. Gli indici UTQG si trovano sul fianco di un pneumatico, come sull'esempio qui sotto: 280-A-A

tech_utqg1.jpg


Usura del battistrada (Treadwear):
L'indice di Treadwear corrisponde alla velocità di usura di un pneumatico. Questo indice è ottenuto tramite un test effettuato su circuito su una distanza di 9600 km, in condizioni controllate. Questo indice è compreso tra 60 e 620 e il valore di riferimento è 100. Per esempio, un pneumatico con un Treadwear di 50, si consumerà 2 volte più velocemente di un pneumatico normale. Mentre, un pneumatico con un Treadwear di 420 si consumerà 4,2 volte meno rapidamente.
DA RICORDARE: Più l'indice di Treadwear è elevato, più la durata di vita del pneumatico è lunga.

Aderenza (Trazione):
L'indice di Trazione corrisponde all aderenza di un pneumatico su strada bagnata in linea retta. Questo indice è espresso con le lettere AA (lindice più alto), A, B e C (lindice più basso). L'indice C è il minimo accettabile.
DA RICORDARE: Più l'indice di trazione è elevato, più lo spazio di frenata è corto.

Resistenza al riscaldamento (Temperatura):
L'indice di Temperatura corrisponde alla resistenza del pneumatico al riscaldamento e alla sua capacità di dissipare il calore. Questo indice è ottenuto tramite un test in laboratorio su una strada di prova. Un eccesso di calore può provocare un deterioramento del pneumatico. Questo indice è indicato dalle lettere A (indice più alto), B e C (indice più basso). L'indice C è il minimo imposto dalla legge.
L'indice di Temperatura si applica a un pneumatico correttamente gonfiato (né in sottogonfiaggio, né in sovragonfiaggio) in condizioni di utilizzo "normali" (niente velocità eccessive e nessun sovraccarico).
DA RICORDARE: Un indice di Temperatura elevato significa che il pneumatico resiste bene al riscaldamento.


Spero di essere stato utile!
 
PaoloXP":1ck3x98f ha detto:
Ciao a tutti! Visto che si parla di classificazione di gomme, riporto questa piccola guida:

Traction Grades Asphalt g force Concrete g force
AA Above 0.54 0.41
A Above 0.47 0.35
B Above 0.38 0.26
C Less Than 0.38 0.26

Temperature Grades Speeds in mph
A Over 115
B Between 100 to 115
C Between 85 to 100

Alcuni esempi:
Pirelli Pzero Nero/Rosso: treadwear 220, traction AA, temperature A
Yokohama S-Drive: treadwear 300, traction AA, temperature A
Yokohama ADVAN Sport: treadwear 180, traction AA, temperature A
Bridgestone Potenza RE050A: treadwear 140, traction A, temperature A
Continental ContiSportContact 3: treadwear 280, traction AA, temperature A
Michelin Pilot Sport PS2: treadwear 220, traction AA, temperature A

Traction indica l'aderenza su fondo bagnato, ed AA è il massimo voto. Sia pneumatici di gamma alta che di gamma più bassa, ma pensati per offrire una buona aderenza sul bagnato (per esempio, i Goodyear Hydragrip), possono avere come traction una singola A.

La classificazione UTQG misura il livello di prestazioni di un pneumatico in funzione di tre dati comparativi. Questi dati sono nati, per aiutare a scegliere meglio, da test realizzati in condizioni precise (su circuito) e i loro risultati sono informativi. Gli indici UTQG si trovano sul fianco di un pneumatico, come sull'esempio qui sotto: 280-A-A

tech_utqg1.jpg

Usura del battistrada (Treadwear):
L'indice di Treadwear corrisponde alla velocità di usura di un pneumatico. Questo indice è ottenuto tramite un test effettuato su circuito su una distanza di 9600 km, in condizioni controllate. Questo indice è compreso tra 60 e 620 e il valore di riferimento è 100. Per esempio, un pneumatico con un Treadwear di 50, si consumerà 2 volte più velocemente di un pneumatico normale. Mentre, un pneumatico con un Treadwear di 420 si consumerà 4,2 volte meno rapidamente.
DA RICORDARE: Più l'indice di Treadwear è elevato, più la durata di vita del pneumatico è lunga.
Aderenza (Trazione):
L'indice di Trazione corrisponde all aderenza di un pneumatico su strada bagnata in linea retta. Questo indice è espresso con le lettere AA (lindice più alto), A, B e C (lindice più basso). L'indice C è il minimo accettabile.
DA RICORDARE: Più l'indice di trazione è elevato, più lo spazio di frenata è corto.
Resistenza al riscaldamento (Temperatura):
L'indice di Temperatura corrisponde alla resistenza del pneumatico al riscaldamento e alla sua capacità di dissipare il calore. Questo indice è ottenuto tramite un test in laboratorio su una strada di prova. Un eccesso di calore può provocare un deterioramento del pneumatico. Questo indice è indicato dalle lettere A (indice più alto), B e C (indice più basso). L'indice C è il minimo imposto dalla legge.
L'indice di Temperatura si applica a un pneumatico correttamente gonfiato (né in sottogonfiaggio, né in sovragonfiaggio) in condizioni di utilizzo "normali" (niente velocità eccessive e nessun sovraccarico).
DA RICORDARE: Un indice di Temperatura elevato significa che il pneumatico resiste bene al riscaldamento.
Spero di essere stato utile!

molto utile tu, ma sull'utilità di questi numeri ho un po' di perplessità: se sono veramente ottenuti su circuito, allora sono veramente poco precisi, avete idea di quante altre variabili ci sarebbero da tener in conto...impossibile!! secondo me l'unica sarebbe fare dei test di laboratorio, con quelle macchine a rulli per intenderci... :nod)
 
peter2":1cvif93s ha detto:
molto utile tu, ma sull'utilità di questi numeri ho un po' di perplessità: se sono veramente ottenuti su circuito, allora sono veramente poco precisi, avete idea di quante altre variabili ci sarebbero da tener in conto...impossibile!! secondo me l'unica sarebbe fare dei test di laboratorio, con quelle macchine a rulli per intenderci... :nod)


veramente invece li trovo veramente il modo più "tranquilli" per poter fare un giudizio di base... APPUNTO perchè ci cerca di togliere tutte le altre variabili e si cerca di "uniformare" togliendo appunto cose tipo impressioni personali, diversità di pressione, tempo, asfalto etc etc
;)
 
Xanto.net":ymxnzsum ha detto:
peter2":ymxnzsum ha detto:
molto utile tu, ma sull'utilità di questi numeri ho un po' di perplessità: se sono veramente ottenuti su circuito, allora sono veramente poco precisi, avete idea di quante altre variabili ci sarebbero da tener in conto...impossibile!! secondo me l'unica sarebbe fare dei test di laboratorio, con quelle macchine a rulli per intenderci... :nod)


veramente invece li trovo veramente il modo più "tranquilli" per poter fare un giudizio di base... APPUNTO perchè ci cerca di togliere tutte le altre variabili e si cerca di "uniformare" togliendo appunto cose tipo impressioni personali, diversità di pressione, tempo, asfalto etc etc
;)

?? non capisco, sei d'accordo con me o no? :sgrat) :lol:
 
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