Aiuto a un profano...gomme e convergenza

MikiCampa

Nuovo Alfista
25 Agosto 2009
12
0
1
36
Stresa
Salve a tutti,
Sono nuovo di qui, ho 20 anni e posseggo una 147 Black line 2005 - 5 posti.

Ho fatto circa 60000 Km e un piccolo incidente recentemente (sono scivolato sulla neve colpendo il faro anteriore sinistro - e ammaccando li appunto).

Circa 1 anno (o poco più) avevo cambiato le gomme, spendendo 800 euro, e ora ho notato che sono ancora lisce.

Al gommista avevo chiesto gomme che duravano un pò di più di quelle precedenti (le prime erano Bridgestone mi pare, le attuali Pirelli), ma senza risultati...

Recentemente ho fatto cambiare le pastiglie dei freni e mi hanno detto che devo fare la convergenza alle gomme, perchè non vanno bene (infatti la macchina sbanda!)

Avrei bisogno una mano su questi quesiti:

1-Quanto può costare la convergenza delle gomme?
2-Mi hanno detto che conviene comprare online le gomme...è vero? se si dove le compro e quali devo scegliere? (Marca e misura)
3-Esiste una marca di gomme che duri un pò più di due anni? Sapete cosa consigliarmi?

Vi ringrazio in anticipo!

Saluti amici alfisti!:)

allora la convergenza non costa più di 30 € max, le gomme le puoi comprare su gommadiretto o pmeumaticone, basta che digiti su google i nomi e ti ritrovi i link ai siti, gomme che durano + di due anni, questo dipende dal tuo stile di guida...monti i 17, se vai nella discussione riguardante la meccanica ci sono tantissimi post riguardanti la scelta di gomme di quella misura :OK)

ah dimenticavo, passa in presentazioni e aggiorna il profilo e per il resto buon forum! :welcome) :welcome)

Desmochicco":32yb9hl6 ha detto:
allora la convergenza non costa più di 30 € max, le gomme le puoi comprare su gommadiretto o pmeumaticone, basta che digiti su google i nomi e ti ritrovi i link ai siti, gomme che durano + di due anni, questo dipende dal tuo stile di guida...monti i 17, se vai nella discussione riguardante la meccanica ci sono tantissimi post riguardanti la scelta di gomme di quella misura :OK)

ah dimenticavo, passa in presentazioni e aggiorna il profilo e per il resto buon forum! :welcome) :welcome)

Profilo aggiornato!

Ok grazie....mi metterò dietro su google per cercare qualche sito!

Ho dato un'occhiata ai vari post, ma non trovo qualcosa che proprio calza....potreste magari spostare il mio topic in meccanica? forse la è più giusto....

Grazie per la gentilezza comunque.-)

Allora la misura è questa: 215/45/17

non ti resta che cercare sui 2 siti che ti ho detto prima.

Fai controllare bene la convergenza (usa il cerca) e mi raccomando guida col piede destro di velluto (e te lo dice uno che ha 22 anni) ch le gomme vanno via come il pane sennò :asd) :asd) :asd)

Ho spostato in "Elaborazioni meccaniche"

Probabilmente ti hanno messo delle gomme sportive, con cui a fatica arrivi a fare 40.000 mila, con gomme turistiche puoi farne di più, ma dipende dalle strade che si percorrono e dallo stile di guida.

Desmochicco":vscg8pd4 ha detto:
Allora la misura è questa: 215/45/17

non ti resta che cercare sui 2 siti che ti ho detto prima.

Fai controllare bene la convergenza (usa il cerca) e mi raccomando guida col piede destro di velluto (e te lo dice uno che ha 22 anni) ch le gomme vanno via come il pane sennò :asd) :asd) :asd)

Per il piede di velluto non c'è problema.....mi chiama tartaruga la mia ragazza ahahah....

Ieri sono andato a un gommista della mia zona e mi ha detto:
1- Che la convergenza mi costa 50 euro
2- Che può montarmi due tipi di gomme: delle Michelin (che dice durano un pò di più delle altre) che mi costerebbero 190 cadauna (montaggio compreso)
3- Che se voglio spendere un pò meno ce ne sono da 140-150 euro...
4 -Che il montaggio delle gomme se le compro online me lo fa pagare 22,50 euro a gomma

Cosa ne pensate?? Ho cercato su quei due siti le Michelin e le ho trovate a 138-148 euro...ma tirano davvero più a lungo ste Michelin? O mi ha detto una fesseria?? Altrimenti ne prendo di più economiche.......

Ho usato il cerca per la convergenza ma ho trovato poco....devo sapere qualcosa in particolare?? ci capisco ben poco di sta roba:):):)

Grazieee

dico che onestamente devi cambiare gommista.
Io la convergenza la pago 20 euro e 4 bridgestone potenza RE050A 225/45/17 mi costano 500 euro compreso montaggio equilibratura e convergenza.
Certo questi prezzi da un gommista non è facile trovarli xkè sono ottimi xò quelli che ti ha proposto sono davvero eccessivi...

Se vai su gommadiretto prova a cercare anche il gommista convenzionato più vicino a te. Se ne trovi uno in zona ti fai montare le gomme li e di solito il prezzo x il montaggio è di 10 euro a gomma.

Cmq se dai un occhiata alla sezione pneumatici del nostro forum troverai molte discussioni interessanti. In molti ho letto che si sono trovati benissimo con le Nankang, delle gomme economiche che a quanto pare hanno anche un ottima tenuta di strada. su gommadiretto costano solo 65€ a gomma.
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop...._pro_Seite=15&Transport=P&dsco=130&sowigan=So

OZZY":9wrkmo0t ha detto:
dico che onestamente devi cambiare gommista.
Io la convergenza la pago 20 euro e 4 bridgestone potenza RE050A 225/45/17 mi costano 500 euro compreso montaggio equilibratura e convergenza.
Certo questi prezzi da un gommista non è facile trovarli xkè sono ottimi xò quelli che ti ha proposto sono davvero eccessivi...

Se vai su gommadiretto prova a cercare anche il gommista convenzionato più vicino a te. Se ne trovi uno in zona ti fai montare le gomme li e di solito il prezzo x il montaggio è di 10 euro a gomma.

Cmq se dai un occhiata alla sezione pneumatici del nostro forum troverai molte discussioni interessanti. In molti ho letto che si sono trovati benissimo con le Nankang, delle gomme economiche che a quanto pare hanno anche un ottima tenuta di strada. su gommadiretto costano solo 65€ a gomma.
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop...._pro_Seite=15&Transport=P&dsco=130&sowigan=So

Ciao!
Grazie mille mi stai dando un grosso aiuto....
Ho visto su gomma diretto e ho trovato molti gommisti con prezzi migliori vicino a me!

Mi sembra che i prezzi comunque stiano dai 12,50 ai 15 euro...poi danno un sovraprezzo per i cerchi in lega...quelli che ho io...di circa 2-3 euro....sempre meglio comunque!

Grazie per il consiglio delle gomme...ora spulcio bene il forum per trovare più informazioni il possibile, mal che vada prendo queste Nankang, che a me non importa di avere roba sportiva, basta che vada bene e che duri il pù possibile:):)

Grazieeee

MikiCampa":3ddktn4v ha detto:
Ieri sono andato a un gommista della mia zona e mi ha detto:
1- Che la convergenza mi costa 50 euro
2- Che può montarmi due tipi di gomme: delle Michelin (che dice durano un pò di più delle altre) che mi costerebbero 190 cadauna (montaggio compreso)
3- Che se voglio spendere un pò meno ce ne sono da 140-150 euro...
4 -Che il montaggio delle gomme se le compro online me lo fa pagare 22,50 euro a gomma
se muoio voglio rinascere gommista :asd)

Ok mi sono deciso....visto commenti e pareri, siccome non ho una grossa necessità di gomme particolarmente performanti o con altre peculiarità mi lancio su gomme economiche...le Nankang!

Le ho trovate solo su Gommadiretto.it, c'è solo un problema....ce ne sono un bel pò di modelli...se mi permettete qualche ultimo quesito...

Vanno tutte bene per la mia macchina (ho guardato 215-45-17) ???

Qualcuno sa darmi qualche spiegazione su cosa differiscono ??? :scratch)

Quale può andare meglio? Mi pare che i prezzi siano più o meno tutti allineati...

:grazie) in anticipo!

Desmochicco":a9gz9aqt ha detto:
cerchio da 17 e gomme economiche...non lo fare!

io non lo so che prezzo hai trovato ma http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=So

meglio spendere 88€ a gomma che 65...quei 20€ almeno sai che vanno a goodyear

Ecco perfetto:-D:-D

ero li li per procedere all'acquisto e mi hai rinfilato un milione e mezzo di dubbi!:_):_)

Scherzi a parte...grazie...mi ci hai fatto pensare ancora un pò su che non fa male....!

Ho sentito parlare bene delle Nankang NS-20, però non sono mica tanto convinto! Qualcun'altra opinione??

Quasi quasi prendo queste good year guarda....mi sembra di stare più sul tranquillo... :sadomaso)

a questo serve il forum :OK)

ah poi metti le foto della nasona mi raccomando e fai controllare bene la convergenza!!!

Desmochicco":1sk7ai3t ha detto:
a questo serve il forum :OK)

ah poi metti le foto della nasona mi raccomando e fai controllare bene la convergenza!!!

Grazieee!:_) ok ok...

Ecco qui!

Allegati

• DSCN3204_640x479.jpg
    DSCN3204_640x479.jpg
    47.1 KB · Visualizzazioni: 1,440
a parte i consigli che ti hanno già dato

1) se prendi le gomme da un gommista la convergenza di norma è INCLUSA nel montaggio ;)
2) la durata delle gomme non si misura in anni, si misurano in km ;) :asd) le gomme "sportive" hanno mescola più morbida e durano in media 15.000/20.000km quelle "turistiche" in genere si può arrivare anche a 40.000/50.000
3) per la durata devi guardare l'indice di Treadware (che fa parte del UTGQ) che è u numero compreso tra 60 e 620 più l'indice è alto più le gomme durano (in genere viene assunta la "media" di 100 per una gomma "normale") quindi un pneumatico con Treadware 60 si consumerà più di 2 volte velocemente di uno normale (supersportivi) invece quelli con valore 400 o più avranno durata molto lunga

il UTGQ è composto di tre parametri e sono i dati che servono per "giudicare" una gomma
il TreadWare l'abbiamo gia visto
poi c'è il Traction che può essere AA ,A, B, C più è alto (AA) più la gomma tiene (sul bagnato) in pratica una "AA" accorcia di molto la frenata rispetto ad un "C"
anche qui.. la maggior parte delle persone (e gommisti) quando vedono scritto Traction A ti dicono che vuol dire "per trazioni anteriori" :asd) :asd)
e infine il Temperature anche qui in A, B, C dove A è la resistenza maggiore ai problemi di surriscaldamento della gomma

per intenderci una "tipica" gomma media viene etichettata con un UTGQ: 280-A-A

4) si in genere le Michelin sono le gomme con indice treadware maggiore ;)

per ottimizzare poi i consumi poi controlla spesso spesso spesso la pressione delle gomme (ideale una volta alla settimana/15gg), rispettando la pressione prescritta per i tuoi cerchi da 17 (e ancora meglio i valori prescritti più alti tra i due tra min e max carico, meglio "dure" che "sgonfie")

molto gommisti sono ancora convinti che le gomme si gonfiano a 1.9, qualsiasi macchina, qualsiasi gomma, qualsiasi cerchio, cosa parecchio sbagliata

e sempre in questa ottica, gira spesso le gomme tra davanti e dietro (non dico ogni 3.000/5.000 come me con delle supersportive) ALMENO ogni 10.000km
;) :OK)

Xanto.net":3nw5uwvn ha detto:
a parte i consigli che ti hanno già dato

1) se prendi le gomme da un gommista la convergenza di norma è INCLUSA nel montaggio ;)
2) la durata delle gomme non si misura in anni, si misurano in km ;) :asd) le gomme "sportive" hanno mescola più morbida e durano in media 15.000/20.000km quelle "turistiche" in genere si può arrivare anche a 40.000/50.000
3) per la durata devi guardare l'indice di Treadware (che fa parte del UTGQ) che è u numero compreso tra 60 e 620 più l'indice è alto più le gomme durano (in genere viene assunta la "media" di 100 per una gomma "normale") quindi un pneumatico con Treadware 60 si consumerà più di 2 volte velocemente di uno normale (supersportivi) invece quelli con valore 400 o più avranno durata molto lunga

il UTGQ è composto di tre parametri e sono i dati che servono per "giudicare" una gomma
il TreadWare l'abbiamo gia visto
poi c'è il Traction che può essere AA ,A, B, C più è alto (AA) più la gomma tiene (sul bagnato) in pratica una "AA" accorcia di molto la frenata rispetto ad un "C"
anche qui.. la maggior parte delle persone (e gommisti) quando vedono scritto Traction A ti dicono che vuol dire "per trazioni anteriori" :asd) :asd)
e infine il Temperature anche qui in A, B, C dove A è la resistenza maggiore ai problemi di surriscaldamento della gomma

per intenderci una "tipica" gomma media viene etichettata con un UTGQ: 280-A-A

4) si in genere le Michelin sono le gomme con indice treadware maggiore ;)

per ottimizzare poi i consumi poi controlla spesso spesso spesso la pressione delle gomme (ideale una volta alla settimana/15gg), rispettando la pressione prescritta per i tuoi cerchi da 17 (e ancora meglio i valori prescritti più alti tra i due tra min e max carico, meglio "dure" che "sgonfie")

molto gommisti sono ancora convinti che le gomme si gonfiano a 1.9, qualsiasi macchina, qualsiasi gomma, qualsiasi cerchio, cosa parecchio sbagliata

e sempre in questa ottica, gira spesso le gomme tra davanti e dietro (non dico ogni 3.000/5.000 come me con delle supersportive) ALMENO ogni 10.000km
;) :OK)

ottima spiegazione caspita! Ignoravo praticamente tutto :asd)
sarebbe bello che venisse fatta una faq :OK)

MikiCampa":1pld7svv ha detto:
1-Quanto può costare la convergenza delle gomme?
2-Mi hanno detto che conviene comprare online le gomme...è vero? se si dove le compro e quali devo scegliere? (Marca e misura)
3-Esiste una marca di gomme che duri un pò più di due anni? Sapete cosa consigliarmi?

:welcome) sul forum innanzitutto... Stresa.. allora sei delle mie parti più o meno.... :nod)

1- solo convergenza sui 25-30e, ma se cambi le gomme, di regola (ma c'è sempre l'eccezione :asd) ) è inclusa nel prezzo
2- fino a qualche tempo fà sì.. ora i gommisti, vedendo calare le vendite hanno ridimensionato i loro prezzi ad un livello di onestà accettabile... quindi tutto considerato il risparmio c'è sempre (in funzione anche della vasta scelta che siti come GommaDiretto.it offrono) ma, a volte con 80 euro ti eviti lo sbattimento di doverti caricare le gomme in auto e portarle dal gommista. Devi comunque girarne 2 o 3 e valutare che offerte ti fanno poi confronti i prezzi con quelli on-line.
3- Io mi trovo benissimo con le Bridgestone Potenza misura 215/45 R17, come tenuta su asciutto e bagnato, e durata. Sono un buon compromesso a mio avviso.

x quanto riguarda la scelta delle gomme, se vuoi stare sul tipo economico, visto che hai menzionato Nakang, a mio avviso sono delle buone gomme (rapporto qualità prezzo elevato), buona tenuta sull'asciutto, discreta sul bagnato, pessime sulla neve, durata nella media dei 30.000km.
Quando dovrò cambiare le mie Bridgestone un pensierino ce lo farò. :OK)

p.s. un grazie a xanto per la spiegazione perfetta.. :A) :OK) :OK) .. io le mie Bridgestone le giro ogni 20.000km e non ho problemi..