Aiuto a tutti soluzione indolore per non cambiare una coppa dell'olio con filettatura spanata!

per montare un'elicoide devono smontare la coppa vero?


mi pare di aver capito cosi'!!
 
credo proverò con il teflon intorno alla filettatura del tappo.

la allento un pochino e ci faccio un po di giri di teflon

Vi posterò i risultati

chissa che magari non sia il Primo a scoprire una soluzione economica indolore e che regge!!!


Fatemi un in bocca al lupo


vi postero i risultati


Grazie comuqnue a tutti per l'aiuto
 
colla":29y12efd ha detto:
credo proverò con il teflon intorno alla filettatura del tappo.

la allento un pochino e ci faccio un po di giri di teflon

Vi posterò i risultati

chissa che magari non sia il Primo a scoprire una soluzione economica indolore e che regge!!!


Fatemi un in bocca al lupo


vi postero i risultati


Grazie comuqnue a tutti per l'aiuto

in bocca al lupo.... :OK)
 
Per la cronaca

ieri dopo vari negozi di termoidraulica e ferramenta (nessuno fornito e il più delle volte sembrava gli parlassi arabo)

in un negozio sotto casa mia (tipico!!!giri il mondo e ce l'hai sotto casa!!) sempre di termoidrulica "apriti cielo" mi risponde che sapeva di cosa parlavo e che l'aveva

mi porta il mio bel nastro di teflon nella sua bella confezione dove è scritto nitido -200°C + 260 °C

è un nastro di teflon rosastro piu' spesso rispetto a quello classico bianco ma altrettanto deformabile e maneggevole.


Oggi (spero di avere il tempo) rifaro' il cambio dell'olio e avvolgero' la filettatura del tappo con il teflon.


Sono veramente fiducioso nella buona riuscita dell'operazione ;)

costo del nastro al teflon 2,60 € :OK)
 
Menelao":1s2rnizz ha detto:
se in meccanico sta attento può limitare i trucioli che finiscono in coppa... ma senza smontarla non avrai l'assoluta certezza che sia tutto pulito...

i trucioli si fermeranno nel filtro...

:nono) i trucioli si fermeranno nella pompa dell'olio anzi bloccheranno la pompa che è montata sull'albero e bloccheranno il motore.
Ti lascio solo immaginare il danno. Qui al lavoro qualke mese fa è capitata una cosa del genere ed abbiamo dovuto buttar via mezzo motore.
 
....ah di...

io ho il tuo stesso problema...qualche meccanico del c***o mi ha rovinato la filettatura e da due anzi tre cambi il nuovo meccanico mi deve mettere il nastro ...e fin'ora ra tutto ok, ma mi ha detto che il lavoro della rifilettatura va fatto perchè prima o poi gli rimane in mano il tappo e nn si avvita più...!!
Però da quello che mi diceva sempre lui...e fidati ne sa , il alvoro lo fanno a coppa vuota, ma montata....dal ponte direttamente, ma in officina specializzata in quello.
Tcs147
 
Ti hanno fregato.. semplicemnete hanno messo della pasta nera da guarnizioni intorno al filetto del tappo, messo 2 rondelle e impacchettato il tutto. Calzolai.. :KO)

Non ti resta che rifilettare il foro, usando dei filetti in acciaio riportati che si chiamano Heli-Coil. Chiedi in ferramenta. Serve la misura e filetto del tuo tappo, nel kit c'è una punta da trapano, un maschio per filettare apposito e un utensile sul quale si appoggia il filetto nuovo da avvitare. Non so però se della misura del tappo ci sia il kit.

Già che ci sei compra anche un tappo nuovo a ricambi.
 
yugs":nlfontkt ha detto:
Ti hanno fregato.. semplicemnete hanno messo della pasta nera da guarnizioni intorno al filetto del tappo, messo 2 rondelle e impacchettato il tutto. Calzolai.. :KO)

Non ti resta che rifilettare il foro, usando dei filetti in acciaio riportati che si chiamano Heli-Coil. Chiedi in ferramenta. Serve la misura e filetto del tuo tappo, nel kit c'è una punta da trapano, un maschio per filettare apposito e un utensile sul quale si appoggia il filetto nuovo da avvitare. Non so però se della misura del tappo ci sia il kit.

Già che ci sei compra anche un tappo nuovo a ricambi.

Gia ;)
 
di seguito l'epilogo ;)

Allora ragazzi ieri sera mi sono apprestato ad eseguire il mio esperimento di avvolgere la filettatura del tappo della coppa con del Teflon-dupont 100% con temperatura di esercizio di -200 °C a + 260 °C

- Ho proceduto risvuotando tutto l'olio (certo vedere subito che l'olio messo sabato era gia diventato nero mi ha un po intristito :sic) )

- Ho asciugato bene il tappo ;)


- ho cominciato ad avvolgere il Teflon partendo dalla capoccia fino all'altra estremita e tornando indietro,il teflon l'ho un po stirato mentre lo avvolgevo sulla filettatura per far si che il profilo del dado rimanesse ovviamente filettato.

-ho fatto fare un paio di giri in piu' di teflon vicino la capoccia.

-ci ho messo 3 rondelle al dado


-sono andato ad avvitare


esito: purtroppo non stringeva!!!


Riprovo!!

- svito di nuovo il tappo


-paura: mi accorgo che meta parte di teflon è rimasta dentro la coppa :confusbig) !

-panico: cerco di raccoglierlo con il dito!!

-rincuoro : forse sono riuscito a toglierlo tutto.

Riparto a provare di nuovo:

-Stavolta il teflon lo avvolgo solo all'etremita vicino la capoccia,faccio fare 3 o 4 giri

-inserisco 3 rondelle e davati alle rondelle do un'altra passata di teflon stando attento a non superare con il teflon piu' di meta' tappo!!
(questo eprchè mi sono accorto che nella coppa la parte filettata è solo circa 3 centimetri mentre il tappo è un bel 5 o 6 centimetri ad occhio!!)


-Avvito il tappo...Stringe...Stringe forte...azz..fortissimo!!

-Perfetto forse è andata!!pulisco bene il tappo,rimetto l'olio raccolto in precedenza

-accendo la macchina e controllo eventuali perdite!!


-Nessuna perdita ad oggi!!

-vi faro' sapere se tiene :OK)
 
Re: di seguito l'epilogo ;)

colla":3bfjtfb5 ha detto:
Allora ragazzi ieri sera mi sono apprestato ad eseguire il mio esperimento di avvolgere la filettatura del tappo della coppa con del Teflon-dupont 100% con temperatura di esercizio di -200 °C a + 260 °C

- Ho proceduto risvuotando tutto l'olio (certo vedere subito che l'olio messo sabato era gia diventato nero mi ha un po intristito :sic) )

- Ho asciugato bene il tappo ;)


- ho cominciato ad avvolgere il Teflon partendo dalla capoccia fino all'altra estremita e tornando indietro,il teflon l'ho un po stirato mentre lo avvolgevo sulla filettatura per far si che il profilo del dado rimanesse ovviamente filettato.

-ho fatto fare un paio di giri in piu' di teflon vicino la capoccia.

-ci ho messo 3 rondelle al dado


-sono andato ad avvitare


esito: purtroppo non stringeva!!!


Riprovo!!

- svito di nuovo il tappo


-paura: mi accorgo che meta parte di teflon è rimasta dentro la coppa :confusbig) !

-panico: cerco di raccoglierlo con il dito!!

-rincuoro : forse sono riuscito a toglierlo tutto.

Riparto a provare di nuovo:

-Stavolta il teflon lo avvolgo solo all'etremita vicino la capoccia,faccio fare 3 o 4 giri

-inserisco 3 rondelle e davati alle rondelle do un'altra passata di teflon stando attento a non superare con il teflon piu' di meta' tappo!!
(questo eprchè mi sono accorto che nella coppa la parte filettata è solo circa 3 centimetri mentre il tappo è un bel 5 o 6 centimetri ad occhio!!)


-Avvito il tappo...Stringe...Stringe forte...azz..fortissimo!!

-Perfetto forse è andata!!pulisco bene il tappo,rimetto l'olio raccolto in precedenza

-accendo la macchina e controllo eventuali perdite!!


-Nessuna perdita ad oggi!!

-vi faro' sapere se tiene :OK)
tenere vedrai che tiene....io sono due anni che vado avanti cosi...però è una palla,ad ogni cambio devi star li un'ora sotto la macchina sperando che tutto vada bene.....,perchè metti la peggiore delle ipotesi..., hai tolto il tappo,esce tutto l'olio, vai per rimettere il tappo...e nn stringe più....e gira a vuoto ...che fai?con la macchina a casa nel garage?......tocca chiamare un carro attrezzi.....e già è una spesa di per se, poi per me sarebbe un casino visto che nn ho più i buchi nei paraurti per il gancio traino.... :mecry) !
 
Lo so bisogna starci un po attenti


Ma vedi io la macchina l'ho acquistata usata quindi non so se era stato il vecchio proprietario a fare il casino(ma non credo visto il tipo precisino e pulitino che era) o qualche macellaio a cui l'aveva portata( e credo sia quetso il caso visto che non mi ha mai negato di mettere l'olio dei benzinai!!!!e di non portarla all'Alfa)


Comunque sono dell'idea che anche dal miglior meccanico ti fanno i casini e spessissimo accade che per fretta rompono qualcosa e manco te lo dicono 8in piu' invece di cambairti il pezzzo che hanno rotto l'ora ti ci mettono una pezza!!)


io su quella filettatura femmina c'ho trovato di tutto!!!! ferraglia,robba tipo silicone!!!

in piu'(perchè mica finisce qui!) ora non so se è normale ma la il buco della coppa è aperto da un lato?

cerco di spiegarmi meglio.

se metti un dito dentro il buco e giri intorno la filettatura femmina da una parte gli manca 1/2 centimetro di parete!! cioè proprio di parete del buco non di filettatura!!

ora è normale?cioè server per fare in modo che scola tutto l'olio oppure me l'hanno proprio spaccata quel buco della coppa?
 
Top