Aiuti e pareri sulla mia 147.

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi,
ho 2 problemi con la mia 147 1.9 jtdm 120 cv con all'attivo 15400 km e tagliando effettuato a 13000 con bardahl xtc c60 5w 40.
A macchina fredda, spenta da tutta la notte, quando la accendo al mattino si sente un rumore tipo un martelletto che batte su una lamiera di ferro, lo fa per circa un minuto poi scompare completamente e fin che la macchina non sta spenta o tutto il pomeriggio o tutta la notte non lo rifà, se lo fa lo fa per nemmeno una decina di secondi e poi sparisce.

Un altro problema è uno squotimento in accensione, notato anche su molte altre 147.

Sapete aiutarmi?

Grazie aspetto risposta!!!

Il rumorein accensione sono le punterie, e per lo scuotimento in accensione accendila sempremcon la frizione abbassata in modo da agevolarne la messa in motO togliendo al motorino l'onere di dover far girare anche il cambio :OK)

Ok grazie mille!!! :OK)

Allora, la frizione la tengo sempre abbassata in accensione ma mi da comunque uno scossone. Non è come le altre auto che le accendi e quasi non te ne accorgi, ho visto che con le 147 compresa quella di mio padre da questo scossone!!! Ma è normale? A volte lo da più forte e a volte meno.

OK, ho capito allora da come mi hai detto che il ticchettio sono le punterie. Ma è un problema alle punterie o è normalità?

Grazie aspetto risposta!!! :OK)

Le punterie è normale, controlla il livello dell'olio e se è al MAX al prossimo cambio opta per un olio piu fluido a freddo :OK)
Sull'8V poi il fenomeno dovrebbe essere piu evidente, lo scossone lo da anche la mia, anche se ora con temperature estive lo fa praticamente lievissimo....
Quanti km hai? In teoria scossoni forti, ma davvero forti, in accensione e spegnimento dovrebbero dipendere dal volano, ma a kmtraggi elevati.
All'Alfa della mia citta poi, il meccanico mi ha dettO di non aver mai cambiato un volano sui JTD, anhe fuori garanzia ovviamente, per cui rientra tutto nelle loro tolleranze.
La Passat di mio Babbo in effetti non da il minimo scossone, ma pesa 1600kg e di sicuro nonostante il motore simile 2.0, i supporti motore non saranno gli stessi.
Mentre la Megane di un mio amico scuote esattamente come la nostra 147 :OK)

L'olio è al massimo esatto, constrollato da astina, la macchina ha 15000 km circa, ed ho fatto il primo tagliando a 1300 km, qualche giorno fa quindi, ed ho cambiato il selenia WR con il Bardahl XTC C60 5w40, e devo dire che il rumore dura molto meno di quanto durava col selenia.

Invece per l'avvio a volte lo scossone è più forte a volte meno. Quando è più forte ho notato che ho il freno a mano tirato, se è mollato lo fa meno perchè si vede che scarica meglio le vibrazioni.
Ma per accenderla devo accenderla appena si spegne la spia delle candelette o devo aspettare che si spengano tutte le altre spie?

Comunque sono entrambe cose normali e posso stare tranquillo?

Grazie aspetto risposta!!! :OK) :OK)

Si direi tutto nella norma, io aspetto giusto un secondo in più dopo lo spegnimento della spia candeletta, delle altre spie non devi tenerne conto per l'accensione.
In molti hanno notato che facendo 2 cicli di riscaldamento delle candelette lo scossone diventa più lieve, prova a fare una prova per cui giri il quadro aspetti lo spegnimento, poi di nuovo off e rigiri il quadro, al secondo segnimento delle candelette prova l'accensione, io lo faccio solo dopo che è tanto ferma, a volte mi capita resti ferma 2gg o se c'è parecchio freddo...

:ciao)

Si si, alla prima accensione mattutina anche la mia suona le 'pentole', anche se appena spunto il tutto è coperto dal trillo metallico del flessibile di scarico :wall)

Grazie per le risposte!!!!
Anche io, se riprendo da bassi giri a un certo punto sento il flessibile di scarico.
Dovrò metterci 2 fascette come ho letto qui sul forum!!!! :OK)
Grazie ancora!!! :OK)

è normale che la spia delle candelette mi rimanga accesa appena un secondo e poi sparisca a velocità impressionante? :asd)

domanda da noob del diesel :asd)

Sgigal":3lw8uuiy ha detto:
è normale che la spia delle candelette mi rimanga accesa appena un secondo e poi sparisca a velocità impressionante? :asd)

domanda da noob del diesel :asd)
certo, sarebbe anormale il contrario :asd) :asd)
ovviamente di inverno rimarrà accesa un pò di più mentre d'estate si vedrà appena

Se vuoi limitare lo scossone in avvio basta insistere un attimo in più con il motorino di avviamento, per il rumore metallico non penso siano le punterie, a meno non abbia dei giochi esagerati e quindi qualche problema. Mi ricordo che su un doblò JTD nuovo di pacca avevo lo stesso problema, il meccanico fiat mi disse che erano le lamelle del volano che essendo nuove dovevano ancora assestarsi. Devo dire che dopo qualche migliaio di chilometri non me lo ha + rifatto .
In bocca al lupo.