aiutatemi per favore,cruise control a volte funziona altre no

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,942
3
38
44
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve ragazzi,volevo chiedere a tutti se avete questo tipo di problema:
circa un mese fa presi la mia :147) dal garage feci un giro,girai la ghiera del cruise control su ON e non mi funzionava,ma quando accesi la macchina durante il check iniziale la spia nel quadro mi si accese e poi si spense a chek finito,spensi la macchina x circa una mezzoretta poi ripartii e tutto ok fino a ieri;
faccio un giro,giro la ghiera del cruise su on e niente...
stamattina in garage,accendo il quadro,aspetto il check,rigiro ancora la ghiera su on,mi si accende la spia x un secondo e mi si spegne,prova e riprova ma niente...
nel pomeriggio vado a fare un giro e nessun segno di vita,mi fermo a fare gasolio,riaccendo e tuttora funziona perfettamente :confusbig)
ho chiamato il centro assistenza e sono in ferie fino al 21 agosto...
sono amareggiato,
per caso e' gia' successo a qualcun'altro??
per favore aiutatemi...
ringrazio in anticipo,ciao e grazie di cuore a tutti... :ciao)

grazie per la risposta,ma gli stop sembrano funzionare/accendersi quando pigio il pedale del freno,una domanda:
ammettiamo il caso che sia difettoso il bottone degli stop,il cruse non da' alcun segno di vita??
ma poi perche a volte funziona altre no??
ciao grazie ancora

beh, il cruise funziona solo con la 4a, 5a, 6a marcia e dai 30km/h in su, ma anche nelle condizioni in cui non può essere attivato mi sembra che la spia resti comunque accesa se lo metti su ON

fai alcune prove accendendolo in viaggio, per vedere come si comporta, invece che tenerlo su ON all'accensione del motore

in effetti non mi si accende proprio la spia,ma quando si accende funziona bene,se provo a vedere se i bottoni freno/frizione ed essi funzionano???
adesso pare funzioni ogni qualvolta lo giri su ON...

quindi attaccando l'examiner,e gli stop mi funzionano,(nel momento in cui si prova con l'examiner),se ci dovrebbe essere un malfunzionamento del bottone,dovrebbe segnalarlo,anche se ripeto sembri funzionare tutto bene??
grazie raga' sono davvero contento che mi aiutate... :fluffle)

Damon":1x1dqnqj ha detto:
beh, il cruise funziona solo con la 4a, 5a, 6a marcia e dai 30km/h in su, ma anche nelle condizioni in cui non può essere attivato mi sembra che la spia resti comunque accesa se lo metti su ON

fai alcune prove accendendolo in viaggio, per vedere come si comporta, invece che tenerlo su ON all'accensione del motore

Non so nelle versioni nuove, ma a me la spia si accende solo se è attivo e non sempre quando ho il selettore su ON.
E si attiva anche nelle altre marce, basta essere sopra i 30km/h.

Cmq quel problema me l'ha dato anche a me, adesso è da un pò che non me lo da più :tiè)
mi è capitato che mentre andavo con il Cruise attivato e frenavo (con conseguente cambio di marcia), il Cruise si staccasse (giustamente) ma quando provavo a riattivarlo non funzionasse...

Ciao, io ho una serie 0 e il CC si attiva in tutte le marce... la domanda è stupida, ma sei sicuro di seguire correttamente la procedura per l'attivazione correttamente? Magari per abitudine tieni il piede appoggiato sulla frizione o qualcosa del genere e il cruise entra ma dopo pochi istanti si disinserisce...
:ciao)

beh a me anche se ero fermo la spia nel quadro si accendeva se giravo la ghiera del cruise su ON (anche con motore spento e quadro acceso).
adesso non da' proprio segni di vita a volte cioe' non si accende la spia verde nel quadro,poi quando spengo riaccendo il quadro dopo aver camminato un po' rifunziona :fuori)
aiutatemi... :hail)
ciao a tutti! :ciao)

ripeto che il mio problema e' che non si accende proprio la spia ne quadro:quella verde per intenderci...quindi non e' un problema di accelerare/frenare,ma che non entra proprio in funzione...
riciao a todos.... :X)

A me per fare apparire la spia verde non solo devo girare la ghiera su ON, ma bisogna anche ruotare l'altra ghiere del + e - da una delle due parti!

Sainz":ldusgayo ha detto:
A me per fare apparire la spia verde non solo devo girare la ghiera su ON, ma bisogna anche ruotare l'altra ghiere del + e - da una delle due parti!

Idem ... inoltre se tocco il freno (o la frizione) quando è inserito, si disinserisce e per reinseriro premo RES e lui accellera o decellera sino alla velocità impostata prima di aver toccato freno o frizione.

si ma il fatto e' un altro uso spesso il cruise e mi ha sempre funzionato quindi come sempre quando giro la ghiera su ON e giro la ghiera + o - per fargli prendere la velocita' lasciando poi l'acceleratore:
non mi si accende proprio la spia nel quadro
e prima mi si accendeva anche con macchina spenta e quadro acceso girando solo la ghiera su ON...
cosa potrebbe essere secondo voi???
ciao