Aiutatemi... forti soffioni e fumo

Oscar78

Nuovo Alfista
13 Luglio 2007
117
0
16
Roma NORD
Ragazzi datemi una mano a capire!
Ieri sera prendo la nasona per fare un giro e ad un tratto mi accorgo che qualcosa non va. Il classico soffio che si sente quando entra in funzione la turbina diventa un soffione fastidioso e in più fuma vistosamente.
L'EGR l'ho fatto pulire 500 km fa (premetto che la mia nasona ha sul groppone 78.000 km) ma il fumo non smette di uscire.
Ragazzi il soffione (SFFFFFF) può essere il tubo dell'IC? Quello superiore l'ho controllato ed è apposto.
Non ho nessun calo di potenza quindi spero di escludere la rottura della turbina.
tralaltro il BC non mi da nessuna segnalazione di anomalia.
Ma in queste condizioni posso camminarci?
per favore fatemi sapere in attesa di portarla in officina!!! :cry: [/b]

E il tubo dell'intercooler inferiore che si è bucato non la turbina...
Quello che senti è il soffio tipico di questo inconveniente...
Mi raccomando nel momento che lo fai sostituire fai modificare il bullone che ne provoca la rottura... ;)

Oscar78":2mbsp1t5 ha detto:
Ragazzi datemi una mano a capire!
Ieri sera prendo la nasona per fare un giro e ad un tratto mi accorgo che qualcosa non va. Il classico soffio che si sente quando entra in funzione la turbina diventa un soffione fastidioso e in più fuma vistosamente.
L'EGR l'ho fatto pulire 500 km fa (premetto che la mia nasona ha sul groppone 78.000 km) ma il fumo non smette di uscire.
Ragazzi il soffione (SFFFFFF) può essere il tubo dell'IC? :nod) al 99% si :OK) Quello superiore l'ho controllato ed è apposto.
Non ho nessun calo di potenza quindi spero di escludere la rottura della turbina. :confusbig)
tralaltro il BC non mi da nessuna segnalazione di anomalia. :shrug03) il bc non rileva la rottura dei tubi ic :(
Ma in queste condizioni posso camminarci? :nod) ma portala a farla riparare
per favore fatemi sapere in attesa di portarla in officina!!! :cry: [/b]
:ciao)

Costo sostituzione tubo intercooler

Stamattina ho portato la mia nasona in officina.... beh era proprio il tubo dell'intercooler, o almeno così mi hanno detto per telefono.
Beh m'hanno chiesto 80 euri, il costo del pezzo di ricambio, poichè la manodopera rientra nell'anno di garanzia del concessionario.
Secondo voi è un prezzo onesto?
:baby)

Re: Costo sostituzione tubo intercooler

Oscar78":322wnq56 ha detto:
Stamattina ho portato la mia nasona in officina.... beh era proprio il tubo dell'intercooler, o almeno così mi hanno detto per telefono.
Beh m'hanno chiesto 80 euri, il costo del pezzo di ricambio, poichè la manodopera rientra nell'anno di garanzia del concessionario.
:nod) mi sembra piu' che onesto visto che costa di listino 100 euro (quello inferiore ovviamente)

Oscar78":fybfmi6j ha detto:
Più che onesto, io per lo stesso problema ho speso 107€ pagando per intero il tubo che costa la bellezza di 97€...
:mecry) :mecry) :mecry)

Oscar78":2dmy9je3 ha detto:
No, anche il tubo doveva rientrare in garanzia poichè non è parte di usura ma un difetto tipico che il concessionario si è "dimenticato" di sistemare.
Ah, se la lasci così si tornerà a bucare.

Aggiornamento

Ieri sera ho ritirato la mia 147.
Ho pagato 66 euro, con rilascio della fattura di acquisto del ricambio.
Il famoso bullone era già stato modificato, ma il taglio era vicino alla fascetta.
Comunque ho notato che la macchina fuma ancora :sic)

se la macchina è in garanzia non devi pagare 1 cent!!!

PS sapete se anche la Croma 1.9mjet 150cv ha lo stesso problema?