Aiutatemi a scegliere

valern6

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2008
20
0
1
Romagna
Ciao tutti,
sono in procinto di cambiare auto e sto valutando le 3 auto che al momento sembrano rispecchiare in miglior modo le mie esigenze;

- 147 Black line 1.9 Mjtd
- Golf 1.9 TDI
- Bravo 1.9 Mjtd

Escludo Audi in quanto è soggetta ad una sovra valutazione non giustificata dalla qualità e dalle dotazioni che nelle A3 non è davvero nulla di speciale..diciamo che sono ben fatte ma vanno di moda ed il prezzo ne risente rendendole sconvenienti.

Il cuore dice 147, la tecnica in questo momento mi dice Bravo, e le conoscenze mi dicono Golf.

Premetto che prendo l'auto per tenerla almeno 5 o 6 anni, non certo meno.

Considero il fatto che per 147 e golf ci sono forti sconto per fine serie e tante km0, dando indietro la mia opel Corsa 1.2 sport i concessionari mi mandano via in Black line km 0 con 14/15 mila euro su strada.
Qualche cosa di più per una Golf.
La Bravo è troppo nuova x avere tanto mercato a km 0.

Non essendo vostro socio non riesco ad entrare nella sezione F.A.Q e non riesco a capire iol valore qualitativo della 147, e se gli eventuali problemi sono risolvibili o meno.

Io spingo per Alfa, ne sarei onorato, vi chiedo di aiutarmi a capire se la scelta è giusta tramite le vostre impressioni e tramite un sincero resoconto dei vostri "problemi" con le 147 "nuova" versione e principalmente nell'allestimento black line.

Vi ringrazio a tutti

Innanzitutto benvenuto,stai valutando tre belle auto,della :147) posso dirti che queste nuove soprattutto soffrono molto di frizioni pietose,dischi che si ovalizzano e assemblaggi fatti con il :culo) ,la mia è una JTDm 120cv di inizio 2006 con 101.000km all'attivo e di questi problemi ho avuto solo qualche scricchiolio dovuto agli assemblamenti per il resto sono molto soddisfatto dell'auto :OK) ,se devi tenerla così per tempo puoi anche prenderla però valuterei molto anche la Bravo che è nuova di progetto :OK)

valern6":1ynwuuv1 ha detto:
Bella linea, comportamento su strada esemplare, motore sprintoso. Assemblaggi schifosi, assistenza idem, auto a fine produzione, svalutazione notevole e rivendibilità scarsa.

- Golf 1.9 TDI
Molto confortevole, silenziosa, spaziosa, ottima rivendibilità. Linea anonima, motore sottodimensionato, doti stradali valide ma non eccellenti.

- Bravo 1.9 Mjtd
Auto moderna, motore uguale a quello della 147, doti stradali molto molto valide. Linea un pò anonima, rivendibilità e tenuta del valore nel tempo da verificare.

Se sei un tipo smanettone, a cui non fa paura smontare e rimontare, prendi pure la 147, ti darà un bel pò di lavoro da fare :asd)
In tutti gli altri casi, dammi retta, prendi la Golf ad occhi chiusi, magari col DSG ;)

Dipende da cosa ti serve.

Se fai molti km e specie molto urbano la golf col DSG.

Se hai il piede pesante la 147 sa regalarti molte soddisfazioni, specie sul misto.

Di Bravo già ne trovi a Km0. E' una macchina davvero ben fatta sia dentro che fuori. Non l'ho provata per cui non so dirti come va.

Tutto sommato io consiglio Bravo, la 147 dopo 7 anni di produzione presenta ancora difetti di cui la casa non ha definitivamente risolto..e speriamo che per la nuova nata di casa FIAT la mentalità sia differente.

io ti dico 147 le altre due nn mi piacciono per niente

in alternativa alla 147 ti consiglio l' a3 o la serie 1

ciao, mi pare di aver letto che la macchina la devi tenere 5 o 6 anni... io fossi al tuo posto prenderei la 147, non te lo dico perchè sono di parte, ma per un semplice motivo, è a fine produzione e la puoi trovare a prezzi molto buoni, poi considera che i difetti che ha sono relativi all'assemblaggio, infatti si sentono scricchiolii, a diverse persone gli si è indurita la frizione etc. però problemi seri di natura meccanica che io sappia non ne ha dato, per cui fossi in te mi accontenterei degli scricchiolii (che sei hai pazienza puoi risolvere tu stesso), mi accontenterei della frizione dura (che non è detto che ti si verifichi questo problema, infatti a diverse persono non è capitato) e prenderei la 147, hai detto tu stesso che te la danno a circa 15000 € dando indietro la tua... poi il motore che hai scelto tu e se non erro è il 1.9 da 150 cv direi che è ottimo, io ho quello pure e ne sono molto soddisfatto, la mia a distanza di 2 mesi dall'acquisto e con 7000 km non ha ancora scricchiolii e indurimento frizione e non consuma tanto... io ti consiglierei la 147, poi spetta a te valutare. ciao :OK)

TwiNSparK88":1iqvek0a ha detto:
valern6":1iqvek0a ha detto:
Bella linea, comportamento su strada esemplare, motore sprintoso. Assemblaggi schifosi, assistenza idem, auto a fine produzione, svalutazione notevole e rivendibilità scarsa.

- Golf 1.9 TDI
Molto confortevole, silenziosa, spaziosa, ottima rivendibilità. Linea anonima, motore sottodimensionato, doti stradali valide ma non eccellenti.

- Bravo 1.9 Mjtd
Auto moderna, motore uguale a quello della 147, doti stradali molto molto valide. Linea un pò anonima, rivendibilità e tenuta del valore nel tempo da verificare.

Se sei un tipo smanettone, a cui non fa paura smontare e rimontare, prendi pure la 147, ti darà un bel pò di lavoro da fare :asd)
In tutti gli altri casi, dammi retta, prendi la Golf ad occhi chiusi, magari col DSG ;)

D'accordo più o meno su tutto, vorrei aggiungere però che:
1)può anche darsi che per qualche oscuro motivo becchi una 147 che di rogne te ne darà poche.....fidati che non è impossibile. I difetti che tutti più o meno hanno sono noti. Sta a te valutare, a me 2 147 non mi hanno mai dato grossi problemi.
2)Sarà pure vero che la 147 ti darà lavoro da fare, ma è anche vero che ti darà soddisfazioni. :elio) :elio)
3)Scegli la macchina che più ti appassiona.

Grazie a tutti per i preziosi consigli...ci penserò sù!..devo dire che le voci sugli assemblaggi mi spaventano un pò...speriamo di beccarne una buona!

valern6":3jejdrj7 ha detto:
Grazie a tutti per i preziosi consigli...ci penserò sù!..devo dire che le voci sugli assemblaggi mi spaventano un pò...speriamo di beccarne una buona!

ti dico ke la mia nn ha nemmeno uno scricchiolio, va un po a fortuna come tt le cose

e prendere un GT? (sempre 1.9) ne trovi parecchi in giro..

Poi dipende dall'uso e dal tipo di veicolo che ti serve (3 o 5 porte per esempio).
Tieni anche conto (visto che la tieni 6 anni) delle normative antinquinamento, se sei costretto ad attraversare centri urbani soggetti a limitazioni dovrai puntare su prodotti recentissimi. Altrimenti anche un usato euro3 può andar bene per la durata che ne vuoi ricavare dall'auto.

I possibili problemi di 147 te li hanno già elencati, di quasi irrisolvibile ci sono gli indurimenti del pedale frizione (diversi utenti non sono ancora riusciti ad avere la macchina a posto), o le ovalizzazioni dei dischi freno (anche qui casi non troppo frequenti ma reiterati :( ). Per il resto ci sono molte FAQ sul forum e 11000 possibili feedback (tanti sono gli iscritti al Virtual) per eventuali anomalie che riscontrerai..

yugs":zq5q83m5 ha detto:
e prendere un GT? (sempre 1.9) ne trovi parecchi in giro..

Poi dipende dall'uso e dal tipo di veicolo che ti serve (3 o 5 porte per esempio).
Tieni anche conto (visto che la tieni 6 anni) delle normative antinquinamento, se sei costretto ad attraversare centri urbani soggetti a limitazioni dovrai puntare su prodotti recentissimi. Altrimenti anche un usato euro3 può andar bene per la durata che ne vuoi ricavare dall'auto.

I possibili problemi di 147 te li hanno già elencati, di quasi irrisolvibile ci sono gli indurimenti del pedale frizione (diversi utenti non sono ancora riusciti ad avere la macchina a posto), o le ovalizzazioni dei dischi freno (anche qui casi non troppo frequenti ma reiterati :( ). Per il resto ci sono molte FAQ sul forum e 11000 possibili feedback (tanti sono gli iscritti al Virtual) per eventuali anomalie che riscontrerai..

Per il GT ci avevo fatto un pensierino...poichè mi piace ancje di più e alla guida mi è sembrata più incolata all'asfalto di una 147 Progressive...ma la differenza di prezzo c'è, io punto ad un semestrale al max, più vecchia no. Mi pare che il giusto compromesso sia la 147 blacki line che da quello che so dovrebbe avere già un assetto meno da suv...no?