aiutatemi a risolvere rumorini e problemi vari

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
3,994
0
36
36
localhost
ciao a tutti.. ho acquistato la mia 147 nuova nel 2006, è un 1.6 120 cv e inizialmente ero davvero molto felice.. è una bellissima macchina
purtroppo con l'andare del tempo sono comparsi diversi problemini.. sta diventando insopportabile guidarla!
vorrei chiedere a tutto il forum se avete già avuto problemi simili e come li avete risolti

rumori:
- vibrazione di tutto il cruscotto, specialmente dietro la radio e dietro l'airbag passeggero
- rumorini sporadici dal montante cintura lato guida
- rumore sul pavè e durante le curve dal montante posteriore destro (l'ho smontato ma dietro non c'è niente di interessante)
- rumore cappelliera sulle buche (togliendola non lo fa più)
- la porta anteriore dx a volte quando sbatte fa un rumore dalla piastra dello specchio, sembra un astina che sbatte
- solo una volta d'inverno con -6°C mi è capitato di sentir rumoreggiare il cielo nella zona plafoniera

altri problemi:
- ho rivestito i montanti esterni con una pellicola carbonio e la guarnizione esterna orizzontale della porta che avevo tolto adesso si alza continuamente
- rotta la molla che tiene chiuso il posacenere.. continua a sbattere.. qualche soluzione oltre a tenere sempre l'accendisigari nel posacenere per bloccarlo aperto?
- si è staccato da un lato il coperchio airbag lato passeggero..
- il faro posteriore destro esterno (quello con lo stop) fa falso contatto, sembra sia un problema sul connettore perchè spingendolo scompare l'avaria.. vi è mai capitato?
- spifferi dalle porte oltre 80 km/h.... va bè quello si sa che sono le guarnizioni (lo fa soprattutto a dx)
- un lato dello schienale posteriore non si aggancia
- il clima bizona funziona in modo strano.. d'inverno con 16,5°C senza compressore muoio di caldo, devo continuare a spegnerlo a mano e la ventolina che sta nella console comandi fa molto rumore (già pulita 2 volte)
- i fari xeno originali puntano tutto in basso, uno sfarfalla quando prendo buche.. sapete dirmi dove si trovano i sensori così li controllo?
- i freni fischiano quando si scaldano o con frenate forti (cambiate da poco le pastiglie anteriori, i dischi sono in buono stato)

se mi viene in mente altro lo aggiungo!
ringrazio chi mi aiuterà, anche linkando discussioni dove se ne parla!
:grazie)

un paio di cose veloci

l'airbag passeggero ha due gancetti che si rompono, ne vendono 5 e costano un botto tipo 20 euro, se uno è andato presto andrà anche l'altro quindi procurateli e poi smontando il coperchio sincerati che la gommapiuma dentro sia ben fissata

e 2 problemi risolti

il rumore della cappelliera di sicuro è perchè sfrega contro il retro degli schienali, e dato che mi dici che uno non chiude...eccoci, sono deformati

era successo anche a me dopo un intenso uso :elio) :elio) :elio) specifico dei sedili posteriori, essendo il fissaggio degli schienali a sbalzo dall'aggancio si deformano le due semiparti

io con molta forza su suggerimento del carrozziere li ho piegati in senso contrario rispetto a come si erano deformati, due belle piegate e son tornati perfetti, chiudevano bene senza forzare e non strusciava più la cappelliera

e altri due andati

(poi ho mi sono organizzato e ho smesso di deformare i sedili posteriori) :clap) :clap)

pesciatino":3cszw3ge ha detto:
un paio di cose veloci

l'airbag passeggero ha due gancetti che si rompono, ne vendono 5 e costano un botto tipo 20 euro, se uno è andato presto andrà anche l'altro quindi procurateli e poi smontando il coperchio sincerati che la gommapiuma dentro sia ben fissata

e 2 problemi risolti

il rumore della cappelliera di sicuro è perchè sfrega contro il retro degli schienali, e dato che mi dici che uno non chiude...eccoci, sono deformati

era successo anche a me dopo un intenso uso :elio) :elio) :elio) specifico dei sedili posteriori, essendo il fissaggio degli schienali a sbalzo dall'aggancio si deformano le due semiparti

io con molta forza su suggerimento del carrozziere li ho piegati in senso contrario rispetto a come si erano deformati, due belle piegate e son tornati perfetti, chiudevano bene senza forzare e non strusciava più la cappelliera

e altri due andati

(poi ho mi sono organizzato e ho smesso di deformare i sedili posteriori) :clap) :clap)

per il coperchio airbag ho provato a usare del biadesivo molto forte ma non tiene.. vorrei evitare l'uso di colla a caldo o simili perchè se si dovesse azionare l'airbag forse non funzionerebbe correttamente.. cavoli se costano quei ganci!
i sedili li ho presi usati quindi non so cosa ci ha fatto il precedente proprietario :lol:
inizialmente si agganciavano entrambi.. adesso controllo! grazie

io avevo provato con un filo di silicone ma stava veramente male, gli adesivi poi col caldo colano

a dirtela tutta io ho ancora due gancetti ma nel metterli uno ti si rompe quindi anche a volerti bene, darti i miei ti sarebbe poco utile

nitrous":muqa8dpd ha detto:
rumori:
- vibrazione di tutto il cruscotto, specialmente dietro la radio e dietro l'airbag passeggero

Questo dipende dal diffusore di aria sotto al parabrezza, spruzza un po' di lubrificante secco tipo silicone spray sulle pareti del diffusore ed il problema per almeno 6 mesi scompare ;)

dopo diverse litigate con l'aggancio dello schienale ho scoperto che il problema sta proprio nel sistema di aggancio che fa i capricci e non chiude
ho risolto tenendo le viti leggermente mollate, magari ci metto delle rondelle
il problema è che a forza di sbattere lo schienale per tentare di chiuderlo ho rotto un aggancio della cappelliera.. uff..
va bene anche un pò di grasso spray per il diffusore?

potrebbe esserci un cavo che gironzola dietro l'autoradio.. io avevo trovato un connettore che era male agganciato
potrebbero essere le plastiche un po' vecchiotte.. vai di silicone all'interno delle plastiche e sulle guarnizioni e tra i punti di giuntura delle plastiche stesse
- rumore sul pavè e durante le curve dal montante posteriore destro (l'ho smontato ma dietro non c'è niente di interessante)
potrebbe essere lo stesso problema delle plastiche vecchiotte, se non addirittura un problema di risonanza, cioè di qualcosa all'esterno, tipo la parte superiore dell'ammortizzatore posteriore destro..
sicuro che sia la cappelliera e non il portellone del baule che non chiude perfettamente? perché credo che la cappelliera tiene leggermente distaccato il portellone che sullo sconnesso lo fa vibrare, quindi la soluzione sarebbe provare a spostare lo scontrino in modo tale che il portellone quanso si chiude sia piu' stretto
- la porta anteriore dx a volte quando sbatte fa un rumore dalla piastra dello specchio, sembra un astina che sbatte
questa non l'ho mai sentita.. se non è un problema allo specchio potrebbe essere qualcosa all'interno della portiera quindi ci sarebbe da smontare il pannello laterale e controllare se tutto è nella propria sede..
- solo una volta d'inverno con -6°C mi è capitato di sentir rumoreggiare il cielo nella zona plafoniera
che tipo di rumore?[/quote]

Mat":uu9ddrbx ha detto:
potrebbe esserci un cavo che gironzola dietro l'autoradio.. io avevo trovato un connettore che era male agganciato

dietro c'è un groviglio di cavi.. sono già piuttosto corti e tutti agganciati bene.. dici di mettere gomma piuma anche lì dentro? ne ho un rotolone immenso.. non sarebbe un problema

potrebbero essere le plastiche un po' vecchiotte.. vai di silicone all'interno delle plastiche e sulle guarnizioni e tra i punti di giuntura delle plastiche stesse
potrebbe essere lo stesso problema delle plastiche vecchiotte, se non addirittura un problema di risonanza, cioè di qualcosa all'esterno, tipo la parte superiore dell'ammortizzatore posteriore destro..

ma è normale che le plastiche invecchiano e rumoreggiano in 4 anni?
per il montante posteriore viene proprio dalla plastica non dall'ammortizzatore.. sono sicuro..
inoltre l'arrotolatore della cintura fa un rumoraccio quando la si tira.. potrebbe essere quello che vibra perchè dietro al montante non c'è niente..

sicuro che sia la cappelliera e non il portellone del baule che non chiude perfettamente? perché credo che la cappelliera tiene leggermente distaccato il portellone che sullo sconnesso lo fa vibrare, quindi la soluzione sarebbe provare a spostare lo scontrino in modo tale che il portellone quanso si chiude sia piu' stretto

credo sia la cappelliera che sbatte proprio perchè togliendola non si sente più quel rumore.. il portellone non è allineato perfettamente, si nota dai fari posteriori, ma è così da sempre, da prima che si presentassero i rumori

questa non l'ho mai sentita.. se non è un problema allo specchio potrebbe essere qualcosa all'interno della portiera quindi ci sarebbe da smontare il pannello laterale e controllare se tutto è nella propria sede..

lo specchio mi sembra a posto.. l'ho smontato tempo fa per togliere le calotte e non ho notato niente fuori posto.. questa è una delle cose meno fastidiose perchè si nota solo chiudendo la porta e si sente solo da fuori
c'è anche la porta sinistra che vibra, ma solo dall'interno ed è sicuramente la cartella perchè tirando forte la maniglia la vibrazione si attenua..
si nota quando ascolto musica ad alto volume con bassi forti.. è l'unica porta che vibra, le altre no
sembra impossibile avere le porte che vibrano con il lavoro di insonorizzazione che ho fatto :cry:

che tipo di rumore?

mi è successo solo una volta.. era uno scricchiolio.. per un attimo sembrava si stesse crepando il parabrezza! :ka)
zona plafoniera / più verso lato passeggero
anche qui non ho notato niente di strano tempo fa quando ho smontato il cielo per insonorizzare il tetto

Ciao, anche io sto cercando di risolvere un po di rumorini all'interno della mia nasona che ha solo 11000 km e 6 mesi di vita, ed è veramente piena!!!
Ho letto che hai smontato il cielo per insonorizzarlo!!!!
Sai aiutarmi?
A me non interessa insonorizzare il cielo, però quando riprendo da bassi giri o in determinati giri, cioè quando la macchina è sottoposta a particolari vibrazioni se sente un bzzzzzzz provenire dal cielo, il rumore proviene da circa metà macchina lato destro!!!
Sai aiutarmi?

alfajtdm":lqzsozz0 ha detto:
Ciao, anche io sto cercando di risolvere un po di rumorini all'interno della mia nasona che ha solo 11000 km e 6 mesi di vita, ed è veramente piena!!!
Ho letto che hai smontato il cielo per insonorizzarlo!!!!
Sai aiutarmi?
A me non interessa insonorizzare il cielo, però quando riprendo da bassi giri o in determinati giri, cioè quando la macchina è sottoposta a particolari vibrazioni se sente un bzzzzzzz provenire dal cielo, il rumore proviene da circa metà macchina lato destro!!!
Sai aiutarmi?

il problema principale che ho quando cerco i rumorini è capire da dove vengono.. sei sicuro che non sia il montante centrale dove c'è la cintura?
se è proprio il cielo mi sa che l'unica soluzione è smontarlo e mettere un pò di gomma piuma sottile (magari adesiva) così fa spessore e non vibra
prova ad ascoltare bene magari facendoti aiutare da un amico.. se devi smontare il cielo ti spiego come fare ;)

Si, è proprio il cielo che fa rumore!!! Infatti credo che comprerò della gomma piuma.
Però mi serve sapere come smontare il cielo!!!!!!!!

Oggi ho smontato il tunnel centrale perchè sentivo dei rumori sotto al bracciolo e non ci crederete mai a cosa era dovuto il rumore!!!!
Senza stare qui a spiegarvi tutto passate nel mio garage!!! Lo ho appena scritto!!!
Da non credere ragazzi!!! Però una cosa alla volta faccio sparire tutto!!!!

Comunque ho intenzione di smontare tutta la plancia e insonorizzarla tutta!!! Sapete dirmi come insonorizzarla?
Poi ho trovato una discussione in faq light 147 che fa vedere che la plancia fa rumore soprattutto dove appoggia dove viene avvitata in alto e li ho pensato di incollarci dei pezzetti di camera d'aria tagliati e forati così non dovrebbe più scricchilare!! E magari prima di rimontarla su questi pezzi di camera d'aria ci metto o del grasso o dello sprai al silicone!!! Cosa è meglio fare li secondo voi?

Ehi nitrous sono anche io del Tentino!!! Lo ho notato ora che lo sei anche tu!!!!
Un giorno ci si potrebbe aiutare a risolvere un po di noie!!! Che dici?

alfajtdm":vi1we0dh ha detto:
Ehi nitrous sono anche io del Tentino!!! Lo ho notato ora che lo sei anche tu!!!!
Un giorno ci si potrebbe aiutare a risolvere un po di noie!!! Che dici?
e come? con uno scontro frontale? :asd) :asd)

alfajtdm":20tlp508 ha detto:
Si, è proprio il cielo che fa rumore!!! Infatti credo che comprerò della gomma piuma.
Però mi serve sapere come smontare il cielo!!!!!!!!

Oggi ho smontato il tunnel centrale perchè sentivo dei rumori sotto al bracciolo e non ci crederete mai a cosa era dovuto il rumore!!!!
Senza stare qui a spiegarvi tutto passate nel mio garage!!! Lo ho appena scritto!!!
Da non credere ragazzi!!! Però una cosa alla volta faccio sparire tutto!!!!

Comunque ho intenzione di smontare tutta la plancia e insonorizzarla tutta!!! Sapete dirmi come insonorizzarla?
Poi ho trovato una discussione in faq light 147 che fa vedere che la plancia fa rumore soprattutto dove appoggia dove viene avvitata in alto e li ho pensato di incollarci dei pezzetti di camera d'aria tagliati e forati così non dovrebbe più scricchilare!! E magari prima di rimontarla su questi pezzi di camera d'aria ci metto o del grasso o dello sprai al silicone!!! Cosa è meglio fare li secondo voi?

Per quanto riguarda l'insonorizzazione esistono ovviamente materiali appositi. Io infatti mi sto dedicando ad una insonorizzazione quasi totale della mia 156: sono intervenuto dapprima sulla parte posteriore, e ti dirò che già così il comfort acustico è migliorato notevolmente. Mi rimane ora l'anteriore, ma credo che mi limiterò ad un trattamento del cofano motore(in quanto il pannello originale nero non serve a nulla) e magari della paratìa tra motore e abitacolo.
Posso dirti che ho usato Butyflex e Dynamat fonoimpedenti ricoperti da una simil spugna fonoassorbente specifica che si trova facilmente in vendita online

Superciuk":2nxu7xfr ha detto:
Per quanto riguarda l'insonorizzazione esistono ovviamente materiali appositi. Io infatti mi sto dedicando ad una insonorizzazione quasi totale della mia 156: sono intervenuto dapprima sulla parte posteriore, e ti dirò che già così il comfort acustico è migliorato notevolmente. Mi rimane ora l'anteriore, ma credo che mi limiterò ad un trattamento del cofano motore(in quanto il pannello originale nero non serve a nulla) e magari della paratìa tra motore e abitacolo.
Posso dirti che ho usato Butyflex e Dynamat fonoimpedenti ricoperti da una simil spugna fonoassorbente specifica che si trova facilmente in vendita online

per via dell'impianto audio sulla mia 147 ho rivestito di butyflex il tetto (1 strato) e le porte anteriori (3 strati)
ma rumori ce ne sono ancora...

nitrous":3jk7bwne ha detto:
Superciuk":3jk7bwne ha detto:

per via dell'impianto audio sulla mia 147 ho rivestito di butyflex il tetto (1 strato) e le porte anteriori (3 strati)
ma rumori ce ne sono ancora...

E' logico, in quanto il butyflex è un fonoimpedente(come giustamente mi insegna l'utente Ste). In pratica per ridurre il rumore devi applicare anche un fonoassorbente sopra .