Aiutatemi a fare una reflex per L'X-ion 12"

il principe bismark

Nuovo Alfista
3 Aprile 2005
1,098
0
36
Rieti
Ciao ragazzi, finalmente dopo mille ripensamenti, e sopratutto soldi permettendo ho preso un Audiosystem X-ion 12"
Il nuovo modello a singola bobina da 600Watts RMS... sembra un buon sub, appena l'ho sollevato sono rimasto impressionato dal peso del magnete, ho provato a farlo suonare al volo con una ciofeca di amplificatore, giusto per testarne le funzionalità visto che l'ho preso usato... l'ho "appoggiato" in una cassa chiusa da una quarantina di litri circa NETTI! Risultato, non scende una mazza... basso troppo secco e corto per i miei gusti, io cerco pressione e vibrazione anche a scapito della precisione e del controllo... quindi ora mi serve il vostro aiuto per costruire una bella reflex... visto che sono impedito con sega martello viti autofilettanti ecc, sarei anche disposto a pagare un anima pia per farmela fare...

Sono nelle vostre mani... aiutatemi a far vibrare sto benedetto sub...

Ringrazio anticipatamente commosso
 
Facendo un progetto veloce veloce per uqel sub lì è normale che in chiusa non rende perchè il qts che ha è adatto ad una cassa reflex....cmq............a me è uscita una cassa da 71 litri (naturalmente interni) accordata a 27 hz (quindi una buonissima discesa alle basse frequenze con buona pressione) con un reflex da 10cm di diametro lungo 40 cm.........rpova da questa e poi accorcia o allunga il reflex se vuoi una frequenza più bassa o più alta (e non ti discostare di tanto.
 
Se puoi resina la cassa all'interno, io l'ho inclinata a 45° gradi e resinata su ogni spigolo, poi anche stratificata. Diventa una roccia, suona meglio.
Io preferisco le porte ai tubi.

Non c'è un progetto consigliato? Potresti fare quello consigliato dal costruttore intanto
 
Il progetto che trovi nel sito della gt trading è per il vecchio modello.....non il nuovo. Se poi lo hai avuto allora fai come ti ha detto alfapito il progetto della casa.
 
Grazie ragazzi, ma il progetto per il nuovo modello non c'è l'ho quindi mi affido completamente a voi... pensate che un bell'aeroport possa giovare?
Mi è stato già consigliato di fare una cassa di 60 litri netti con un aeroport da 16... voi che ne dite potrebbe andare?!

Mi piacerebbe mettere l'aeroport (è figo :asd) ) anche se costa un botto...

Porca vacca più di 40 euro per un pezzo di plastica con due coni :culo)

Però se davvero giova alla mia causa (discesa agli inferi e migliore presssione) allora lo compro
 
La differenza tra reflex normale ed un aeroport è data dalle flange a tromba.
Questo tipo di reflex viene usato maggiormente in SPL o su casse dove la pressione e talmente alta che il flusso dell'aria potrebbe creare fastidiosi rumori causa attrito aria plastica........inoltre migliora il flusso all'interno convogliando l'aria all'uscita.
Diciamo che per il tuo sub vanno bene entrambi.......l'aeroport pero' è più carino e serve a qualcosina in più.......ma tu non noteresti differenza......la si nota di qualche dB in + in SPL.
Per la cassa non so se chi ti ha suggerito la cassa ha tenuto conto dei paramentri.......cmq sì la potresti fare da 60 litri ma calcola che un aeroport da 16 per accordarlo intorno ai 28 Hz dovrebbe essere lungo + di 1 metro ....(almeno con winisd esce sto valore) e sappi che + aumenti il box più avrai pressione alle frequenze basse.
 
Facci una bella porta, risparmi 40 euro e va da dio, dentro la fai ben smussata. Io ho appena finito una cassa che apre spinge da paura.
INsonorizza il bagagliaio o avrai tante di quelle vibrazioni da far staccare i fanali. Mi è esplosa una lampadina retronebbia :sarcastic) :sarcastic)
 
--Alfapitonsnake--":1i8mai1u ha detto:
Facci una bella porta, risparmi 40 euro e va da dio, dentro la fai ben smussata. Io ho appena finito una cassa che apre spinge da paura.
INsonorizza il bagagliaio o avrai tante di quelle vibrazioni da far staccare i fanali. Mi è esplosa una lampadina retronebbia :sarcastic) :sarcastic)

Scusa la mia ignoranza, ma cosa significa farci una porta?!

:shrug03) :shrug03) :shrug03)

Mi sto vergognando!
 
Top