aiutatemi a capire se il meccanico "ci sta provando".grazie!

hai una ricevuta (immagino) che attesta:

400 euro totali - 180 di pastiglie = 220 di manodopera

220/40 euro all'ora = 5,5 ore di manodopera (o altro come scritto)

chiama la finanza, anche se non hai chiesto il preventivo ti stà truffando. sembra uno di quei ristoranti (o bar) che presentano conti spropositati ai turisti giapponesi pensando che siano coglioni. evidentemente pensava tu fossi un babbeo e non sapessi quanto tempo ci può volere a cambiare un faro. quella del 520 è una scusa enorme perchè si è visto beccato e doveva inventarsi qualcosa

perchè 180 euro di pastiglie non è una truffa??

io fossi in te prenderei delle pastiglie su ebay a 33 euro +33 euro, andrei da un meccanico onesto che con 30 euro te le monta e porterei indietro quelle d'oro che ti ha montato il rapinatore, gli darei 30 euro per il lavoro del faro e tanti saluti..
non si può farsi fottere così!!

si che 180 euro è una truffa di per se.

io ponevo l'attenzione sulle ore di manodopera proprio perchè riguardo alle pastiglie il meccanico ha già trovato la "scusa". bene partiamo dal presupposto che la scusa sia valida, gli diamo il beneficio del dubbio ipotizzando di credere alla sua buonafede: a questo punto come giustifica 5 ore di manodopera? si è confuso pure li?

una volta dimostrata la truffa sulla manodopera si va a ritroso e diventa semplice ed automatico dimostrare la truffa pure sulle pastiglie.

sarò cattivo, ma comincio seriamente a pensare che dovremmo andare dai finanzieri un po più spesso. qua ci prendono per i fondelli, se li becchi riesci a pararti un poco il :backb) , ma non facendo nulla li lasci liberi di riprovarci col prossimo che entra in officina :mad2)

vero ormai in italia i difensori del consumatore sono le iene e la finanza
situazione pietosa

si ci sta provando

a volte le persone di cui ti fidi se ne approfittano di più perchè sanno che ti fidi di loro e quindi... un mio consiglio... se lo hai già pagato pazienza... ma la prossima volta cambia meccanico io pesonalmente ci metto 20 min per cambiare i freni il piu è per togliere le ruote :)

Prezzo che ho pagato: 65 pastiglie post.+ 75 ant. + 1lt d'olio 10 + 130 euro di mano d'opera,sostanzialmente per il faro.
La prossima volta starò più attento "imparatevi a fare tutto da soli che vi fregano" diceva mio nonno.

phanter86":35rugyft ha detto:
Prezzo che ho pagato: 65 pastiglie post.+ 75 ant. + 1lt d'olio 10 + 130 euro di mano d'opera,sostanzialmente per il faro.
La prossima volta starò più attento "imparatevi a fare tutto da soli che vi fregano" diceva mio nonno.

280 euro è sicuramente meglio di 400 ma è pur sempre un furto..

che ti serva di lezione per la prossima volta..

phanter86":33651btn ha detto:
Prezzo che ho pagato: 65 pastiglie post.+ 75 ant.
:?: :?: :?: io ho pagato la settimana scorsa 65euro totali per ant+post della brembo
la sostituzione me la faccio da me ovviamente

phanter86":3d0atdvx ha detto:

giusto e sbagliato quello che diceva tuo nonno. io lo provo sulla pelle...son capace quasi a far tutto,ma nel momento in cui mi serve un professionista non ho a chi rivolgermi o a chi mi rivolgo mi frega comunque con un lavoro da schifo o prezzo eccessivo. almeno ti risparmi le bestemmie per cercare di rimediare ad un eventuale danno da solo...che non si hanno sempre gli strumenti adatti e/o competenze.

gabry3x":pnq6x9wb ha detto:
phanter86":pnq6x9wb ha detto:

giusto e sbagliato quello che diceva tuo nonno. io lo provo sulla pelle...son capace quasi a far tutto,ma nel momento in cui mi serve un professionista non ho a chi rivolgermi o a chi mi rivolgo mi frega comunque con un lavoro da schifo o prezzo eccessivo. almeno ti risparmi le bestemmie per cercare di rimediare ad un eventuale danno da solo...che non si hanno sempre gli strumenti adatti e/o competenze.
per lavoretti piccoli il fai da te è consigliato...
quando avrai bisogno di un meccanico, si va a cercarlo..

pure io sono stato spennato all'ultimo tagliando: filtro anti polline 42 euro...
e ovviamente olio sopra il livello del max (è già la seconda volta)...
Ovviamente da lui non ci torno più... va bene la prima volta, ma la seconda no

_marlboro_":2mmjw51g ha detto:
gabry3x":2mmjw51g ha detto:
phanter86":2mmjw51g ha detto:

per lavoretti piccoli il fai da te è consigliato...
quando avrai bisogno di un meccanico, si va a cercarlo..

pure io sono stato spennato all'ultimo tagliando: filtro anti polline 42 euro...
e ovviamente olio sopra il livello del max (è già la seconda volta)...
Ovviamente da lui non ci torno più... va bene la prima volta, ma la seconda no

facendo lavori di una certa entità a persone che non conosci i danni che si possono provocare sono ben maggiori. un esempio è se devi tornare a fare la distribuzione,costo di 350-400euro ed eventuali danni da 1500-2000euro provocati da negligenza e/o non conoscenza del meccanico in questione.

gabry3x":1jwit8a8 ha detto:
facendo lavori di una certa entità a persone che non conosci i danni che si possono provocare sono ben maggiori. un esempio è se devi tornare a fare la distribuzione,costo di 350-400euro ed eventuali danni da 1500-2000euro provocati da negligenza e/o non conoscenza del meccanico in questione.

però prima di andare da un meccanico qualsiasi, chiedi ad amici/parenti se conoscono un meccanico onesto e bravo.

_marlboro_":3dc75s11 ha detto:
gabry3x":3dc75s11 ha detto:

però prima di andare da un meccanico qualsiasi, chiedi ad amici/parenti se conoscono un meccanico onesto e bravo.

rimane il fatto che non lo conosci tu in prima persona...ammesso poi che amici e parenti ne capiscano qualcosa di motori. non a caso chi ne capisce qualcosa,gli errori delle officine li vede e li evidenzia,chi è ignorante in materia basta che gira la chiave e parte la macchina tutto è ok. se si va a tentativi ci si va a rimettere molto di piu. facendo come hai detto tu,personalmente sono rimasto fregato 2 volte. una per la frizione dove sul cambio non hanno rimesso piu l'olio,e la seconda sulla riverniciatura completa che completa non era affatto e di dubbia qualità. ci ho rimesso 3000euro e una vagonata di bile non indifferente.

phanter86":36vkz7ot ha detto:

Furto in ogni caso...

a febbraio ho cambiato pastiglie ant e post + dischi ant alla 156 ed i pezzi li ho comprati io e portati dal meccanico che cmq con la manodopera a mio parere ci ha sbafato visto che per montare 2 dischi e pastiglie ant e post si è preso 60 euro...

nello specifico pagai 105 euro per dischi ant + pastiglie ant + post.

piccola nota, il diametro dei dischi della 156 1.8 144cv anno '99 è 281mm i tuoi invece sono 284 e ventilati quindi facciamo che alla mia spesa di 105 euro avresti dovuto aggiungere una 20/30ina di euro in più.