Aiutatemi a capire: che problema ho alla turbina?

madmax_78

Nuovo Alfista
13 Novembre 2007
348
0
16
Alessandria
E' da tempo che mi pongo questo dilemma e ora ho fatto un video per farvi capire.
La mia auto da mappata ( mappa tranquilla ) arriva di picco a 2 bar e passa e non capisco il perchè.
Preciso che non è una mappa fatta male, in quanto anche da originale la pressione arriva a 1.55/1.6 bar,
quindi qualcosa che non va di base credo che ci sia, a parte la mappa.
Guardate un po'... e chi puo' aiutarmi spero lo faccia.
Scusate la qualità visiva ma non potevo fare di meglio.

http://it.youtube.com/watch?v=SW12tMzJE5Q
 
la cosa più banale che ti consiglio di fare è provare con un altro manometro e vedere che fa...sono tantissimi 2 bar...
poi chiedi al preparatore largo circa come ha impostato la mappa turbo in centralina e vedi un po'...
Che motore hai il 115 o il 140 cv?
 
Allora è proprio il manometro completamente starato: sul 116 cv (centralina Bosch EDC 15) si attiva la funzione di recovery appena superi gli 1,7 bar o se superi 1,5 bar per più di 5 secondi.
 
angelo81":oy94v384 ha detto:
madmax_78":oy94v384 ha detto:
Ma infatti il modulo me lo sono fatto anche io.
allora regolalo bene così non fa quei picchi :OK)

ciao Angelo.... :ciao)
io sulla mia :inocchio) ho un problema molto simile cioè ho fatto mappare la centralina da un mio amico preparatore di Molfetta, dove mi ha cambiato oltre hai valori dell'iniezione anche quelli della gestione turbo...
Il problema è che quando tiro leggermente una marcia mi si accende la spia avaria motore... mi ha abbassato leggermente i valori ma ancora niente, lui dice che il problema e dovuta da qualche sensore che non funziona correttamente, ho fatto fare una diagnosi in off. ed il mecca. mi ha detto che ho la pressione in aspirazione molto alta, misurata 1.3 bar...
Il mio amico preparatore mi ha detto che è normale che la diagnosi ti da quella anomalia dato che i valori sono stati cambiati... ma mi insiste a dire che il problema che ho è dovuta dalla elevata temperatura allo scarico, ma io insisto a dirgli che la mia macchina non ha sensori o sonde sullo scarico dato che è un euro 3, poi mi ha detto che ha fatto una mappa ad un opel astra mio stesso motore ma euro 4 1.9 jtd 16v, :wall) dove quel problema glielo dava quando andava a toccare i valori del limitatore... solo che la mia macchia non ha :p
Ora leggendo questo topic mi era venuto l'idea di montare una resistenza di tipo trimmer o un diodo sul filo che comanda l'attuatore dell'over boost del turbo in modo da diminuire i valori, e far abbassare la pressione del turbo.
Il modulo che stavi parlando prima, era per aumentare o diminuire la pressione?
Se serve per diminuire su che filo deve essere montato?
e da quanto deve essere il trimmer? :help)
:grazie) :ciao)
 
Giovannif12":152cez9d ha detto:
angelo81":152cez9d ha detto:
madmax_78":152cez9d ha detto:
Ma infatti il modulo me lo sono fatto anche io.
allora regolalo bene così non fa quei picchi :OK)

ciao Angelo.... :ciao)
io sulla mia :inocchio) ho un problema molto simile cioè ho fatto mappare la centralina da un mio amico preparatore di Molfetta, dove mi ha cambiato oltre hai valori dell'iniezione anche quelli della gestione turbo...
Il problema è che quando tiro leggermente una marcia mi si accende la spia avaria motore... mi ha abbassato leggermente i valori ma ancora niente, lui dice che il problema e dovuta da qualche sensore che non funziona correttamente, ho fatto fare una diagnosi in off. ed il mecca. mi ha detto che ho la pressione in aspirazione molto alta, misurata 1.3 bar...
Il mio amico preparatore mi ha detto che è normale che la diagnosi ti da quella anomalia dato che i valori sono stati cambiati... ma mi insiste a dire che il problema che ho è dovuta dalla elevata temperatura allo scarico, ma io insisto a dirgli che la mia macchina non ha sensori o sonde sullo scarico dato che è un euro 3, poi mi ha detto che ha fatto una mappa ad un opel astra mio stesso motore ma euro 4 1.9 jtd 16v, :wall) dove quel problema glielo dava quando andava a toccare i valori del limitatore... solo che la mia macchia non ha :p
Ora leggendo questo topic mi era venuto l'idea di montare una resistenza di tipo trimmer o un diodo sul filo che comanda l'attuatore dell'over boost del turbo in modo da diminuire i valori, e far abbassare la pressione del turbo.
Il modulo che stavi parlando prima, era per aumentare o diminuire la pressione?
Se serve per diminuire su che filo deve essere montato?
e da quanto deve essere il trimmer? :help)
:grazie) :ciao)
c'è un topic che è lunghissimo e ti da le risposte che cerchi adesso non lo trovo ma porva col cerca e vedrai che esce fuori sicuramente :OK)
io comunque l'ho comprato già fatto completo di connettori :D
 
attenzione ragazzi!!! recoveri x superamento soglia di sicurezza pressione turbo, la costante effettiva x i margini di sicurezza è di 1.30 \ 1.35 bar in costante, il picco nn dovrebbe passare l 1.5 ma nn è necessariamente rilevante, sapete quando ha di diametro l alberino delle nostre turbine? 4mm!! nel punto piu stretto, eliminare o spostare il controllo gestione avaria vuol dire che va bene finche va bene, domani ti butti a tirare e tieni su di pressione un po piu a lungo e ciao alberino... spezzato in 2 dal calore.... e poi avere pressioni cosi alte anche se reggese la turbina, l aria sarebbe talmente calda che sarebbe controproducente senza mettere almeno degli intercooler, ma 2 bar sarebbe comunque esagerato....
 
Top