ahi ahi la frizione...chiedo lumi

Rickyfer

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2006
3,657
0
36
Milano, zona Vigentina
Dunque...da ieri ho notato che in rilascio della frizione, per un primo tratto (diciamo il 20% del movimento di rilascio) il pedale è spugnoso, come indurito...poi sento un leggerissimo scalino (appena percettibile) dopodichè si ricomporta normalmente...
KM: 13000... ho garanzia ancora per un anno...(era un km0)...immagino che la cosa peggiorerà e la dovrò cambiare. :cry:
Non che mi spaventi la cosa...finchè paga mamma alfa :p
Poi non mi lamento...un mio collega ha 11k km con una serie 1 118d e ha cambiato turbina e frizione già una volta... :asd)
Insomma, se poi penso che a me aspetta un viaggio in Thailandia o negli States (ancora da scegliere) quest'estate mentre lui sta a casa causa spesa macchina... :crepap) :crepap) :crepap) ...posso anche accettarlo...
Voi che dite? E' un problema noto?

sì, la mia l'ho cambiata a 14.000 km. con quella nuova sono a 42.000 km e nessun fastidio, me l'hanno cambiata in garanzia.
Ti accorgerai che lo scalino si accentua quando la usi in città, ovvero quando cambi spesso. Quando ti si manifesta questo scalino, vai svelto in officina e falla provare dal meccanico; non andarci il giorno dopo, non serve a nulla perché lo scalino si manifesta a caldo

Ciao

Già cambiata a 6000 km...
In questo topic https://forum.alfavirtualclub.it/view ... o+frizione
trovi un bel pò di gente con problemi simili... anche se a dir la verità lo scalino di solito si presenta premendo il pedale (spesso accompagnato da indurimento) e non rilasciandolo, come invece succede nel tuo caso; comunque se hai tempo prova a dare un'occhiata magari trovi qualcosa di utile.
Ciao ;)