silverxstone":wzqk8ykq ha detto:
ti è andata di lusso
se ciucciava acqua dal filtro aria era una tragedia
>acqua nei cilindri = i liquidi sono incomprimibili = 2 bielle spezzate = auto da buttare o quasi
ciao...
cosa intendi per "i liquidi sono incompatibili..."? sono convinto che qualche cosa [acqua] nei cilindri prima che la macchina si sia spenta c'è finito.. ovviamente poca roba visto che non era sommersa dall' acqua...
dalla marmitta non penso che l'acqua potesse invadere i cilindri e/o il basamento visto che comunque la macchina non era sommersa..
penso che un po' d'acqua sia entrata nell'airbox all'inizio visto che la massa della macchina ha alzato un'onda sopra il pelo nell'acqua nel suo moto di avanzamento...
per l'acqua nella bocchetta di aspirazione dell'aria, penso che magari dato che la macchina si è spenta subito il problema non sia stato quello...
infatti una volta tirata fuori la macchia non ho provato subito a farla ripartire... avevo pensa anche io che nell'airbox ci potesse essere finita acqua...mi ricordavo che nella parte inferiore c'è una specie di guarnizione che funziona in questo modo: fa uscire liquido se il liquido è all'interno, sigilla il foro se il liquido è all'esterno e vuole entrare... insomma, la piccola membrana di gomma che funziona così per il gioco delle due diverse pressioni, interne ed esterne...
quindi prima di riprovare l'accensione ho aspettato per far sgocciolare l'airbox dall'eventuale acqua al suo interno.
poi una volta arrivato il mio amico con i cavi della batteria forzando un po' l'accensione, se magari era rimasta un po' d'acqua dall' airbox ed era arrivata nella camera di scoppio, questa è stata fatta evaporare dalla pressione che si crea nei cilindri e una volta smaltita la quantità in eccesso il motore si è acceso...
ciao.. ste.