Aggiunta liquido radiatore: quale?

valsim

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2005
506
0
16
Avellino
ho il liquido che è leggerissimamente sotto il minimo e vorrei aggiungerne un pochino ma ho un problema: il libretto parla di liquidi verdi o rossi...io, a meno di essere diventato daltonico, ne ho uno giallino... cosa aggiungo? se vado da un meccanico qualsiasi ho paura mi aggiunga un liquido a caso.
sapete consigliarmi?
 
Il liquido é blu oppure rosso, qualunque altra colorazione significa che o é stato usato un liquido di tipo differente da quelli prescritti oppure sono presenti sostanze estranee che ne hanno alterato la colorazione.
Da quanto tempo non é stato sostituito? Hai fatto eseguire lavorazioni sull'impianto di raffreddamento?
 
Giallo???

Dovrebbe essere Blu o rosso!!
Come dice skyrider o ne utilizzi uno sbagliato o qualcosa ha alterato la colorazione...

Io ho utilizzato comunque il Tutela Paraflu UP Rosso al 50% con acqua demineralizzata, così come scritto sul libretto di uso e manutenzione.
Fossi in te lo cambierei tutto.... Sperando che quello che hai utilizzato fino ad oggi non abbia fatto qualcosa di strano! :ka)
 
djufuk87":19spdk4q ha detto:
Giallo???

Dovrebbe essere Blu o rosso!!
Come dice skyrider o ne utilizzi uno sbagliato o qualcosa ha alterato la colorazione...

Io ho utilizzato comunque il Tutela Paraflu UP Rosso al 50% con acqua demineralizzata, così come scritto sul libretto di uso e manutenzione.
Fossi in te lo cambierei tutto.... Sperando che quello che hai utilizzato fino ad oggi non abbia fatto qualcosa di strano! :ka)

è quello che c'era al momento dell'acquisto dell'auto (presa a km 0). Mai nessun problema di surriscaldamento, lancetta fissa da 4 anni sui 90 gradi una volta che l'auto è calda. domani se è bel tempo posto una foto!
 
valsim":3hawedjb ha detto:
è quello che c'era al momento dell'acquisto dell'auto (presa a km 0). Mai nessun problema di surriscaldamento, lancetta fissa da 4 anni sui 90 gradi una volta che l'auto è calda. domani se è bel tempo posto una foto!

quanti anni ha la macchina?
 
Possibile che sia il liquido rosso che si sia slavato di brutto e sia diventato giallo?Comunque mi sembra che già dal 2002 in poi mettessero quello rosso.Vista l'età dell'auto e che non è mai stato cambiato tanto vale sostituirlo tutto è un'operazione che andrebbe fatta ogni due anni :OK)
 
Il colore è solo per identificare che non è 2quello che si mette nella vaschetta lavavetro" :nod)

Difatti, ora le auto di nuova fabbricazione (ma già da qualche annetto se non di più) escono col liquido radiatore "rosso"..

Per il tup diciamo "problema", puoi metterne uno qualsiasi. Non succede nulla.. Oppure già che di sei effettui uno spurgo e lo sostituisci in toto. (che poi ogni 4 anni non sarebbe nemmeno poi cosa tanto grave)...
 
Arj147":2e1ia7vp ha detto:
Il colore è solo per identificare che non è 2quello che si mette nella vaschetta lavavetro" :nod)

Difatti, ora le auto di nuova fabbricazione (ma già da qualche annetto se non di più) escono col liquido radiatore "rosso"..

Per il tup diciamo "problema", puoi metterne uno qualsiasi. Non succede nulla.. Oppure già che di sei effettui uno spurgo e lo sostituisci in toto. (che poi ogni 4 anni non sarebbe nemmeno poi cosa tanto grave)...

ok, e per informazione mia e soprattutto per non prendere fregature, quanto ci vuole per fare questo giochetto di cambio liquido? quanto liquido è necessario introdurre? in parole povere: quanto spendo da uno onesto?
 
Io ti dico che puoi anche farlo da solo comprando del paraflu rosso Arexons al supermercato più acqua demineralizzata,in questo modo non spendi più di 10€ da un meccanico non sò quanto ti può far digerire questo giochetto calcolando che ne porta se non sbaglio attorno ai 5lt e mi sa pure qualcosina di più
 
andrea5887":38y89izi ha detto:
Io ti dico che puoi anche farlo da solo comprando del paraflu rosso Arexons al supermercato più acqua demineralizzata,in questo modo non spendi più di 10€ da un meccanico non sò quanto ti può far digerire questo giochetto calcolando che ne porta se non sbaglio attorno ai 5lt e mi sa pure qualcosina di più

operazione da fare la mattina a motore freddo, giusto? da dove faccio fuoriuscire tutto il liquido?
 
si apre il tappo della vaschetta e poi, solitamente si stacca il manicotto inferiore mediante allentamento e/o rimozione della relativa fascetta di tenuta.
Apri gli spurghi, rimetti la fascetta (o la sostituisci se hai divuto romperla) e riempi la vaschetta fino al livello "max". chiudi gli spurghi, metti in moto e rabbocchi finchè il livello non si stabilizza.

Io questa estate ho fatto così. Non sarà il metodo più corretto ma....
Con una latta di paraflu già pronta all'uso ho fatto tutto. La quantità esatta non la ricordo..
(vedi libretto uso e manutenzione)
 
approfitto del post per chiedere un info sul liquido del radiatore:

visto che la mia 147 è nuova (2 mesi) e ovviamente ho ancora il liquido di raffreddamento con cui mi è stata consegnata (liquido rosso)... sapreste dirmi fino a quanti °C sotto 0 posso arrivare? in conce mi han detto tranquillamente fino a -35°C, altri che di solito per le mie zone (bassa lombardia) le preparano con un liquido da -15°C al max..

il fatto è che dovrò andare in montagna a febbraio, e se continua come ora, dovrò lasciar l'auto fuori per una settimana con anche -15-20°C..

che mi dite in proposito?
 
@Piazzo82 mi pare che quello che ti ha detto il conce è giusto perchè se non mal ricordo il blu protegge fino a -25°C e il rosso fa 10°C in più del blu,stai tranquillo e tieni quello che hai :OK)
 
Piazzo82":2v99niye ha detto:
visto che la mia 147 è nuova (2 mesi) e ovviamente ho ancora il liquido di raffreddamento con cui mi è stata consegnata (liquido rosso)... sapreste dirmi fino a quanti °C sotto 0 posso arrivare? in conce mi han detto tranquillamente fino a -35°C, altri che di solito per le mie zone (bassa lombardia) le preparano con un liquido da -15°C al max..

Anzitutto la la massima miscelazione prevista è al 50%, sia con quello blu che con quello rosso si raggiungono tranquillamente -35°.
Se proprio vuoi essere sicuro passa un attimo in officina che con un apposito densimetro ti controllano la temperatura di congelamento.

Arj147":2v99niye ha detto:
Il colore è solo per identificare che non è 2quello che si mette nella vaschetta lavavetro" :nod)

In FL assicurano invece che la differenza tra i 2 liquidi é dovuta alla formulazione su base organica di quello rosso, che protegge maggiormente le parti in lega di alluminio del motore (soprattutto quelle)

valsim":2v99niye ha detto:
ok, e per informazione mia e soprattutto per non prendere fregature, quanto ci vuole per fare questo giochetto di cambio liquido? quanto liquido è necessario introdurre? in parole povere: quanto spendo da uno onesto?

Su libretto U&M è indicata la quantità massima prevista per l'impianto raffreddamento. In genere abbiamo capacità di circa 6 litri sui motori Alfa famiglia B (T.S., JTD) Nei fai-da-te non é infrequente trovare confezioni di paraflu up (rosso) già miscelato (pronto all'uso) a meno di 15€ a flacone (4l)
 
Skyrider":1hc6wok3 ha detto:
Anzitutto la la massima miscelazione prevista è al 50%, sia con quello blu che con quello rosso si raggiungono tranquillamente -35°.
Se proprio vuoi essere sicuro passa un attimo in officina che con un apposito densimetro ti controllano la temperatura di congelamento.
Concordo... densimetro e ti togli ogni dubbio! :nod)
 
djufuk87":xmwnyzt5 ha detto:
Skyrider":xmwnyzt5 ha detto:
Anzitutto la la massima miscelazione prevista è al 50%, sia con quello blu che con quello rosso si raggiungono tranquillamente -35°.
Se proprio vuoi essere sicuro passa un attimo in officina che con un apposito densimetro ti controllano la temperatura di congelamento.
Concordo... densimetro e ti togli ogni dubbio! :nod)

in qualsiasi officina? prezzo consigliato?
 
Top