GabryPontePowerMix":cwnk8q2e ha detto:
Questo non lo so, io penso che più ram scheda video meno "dati" passeranno via memoria principale...
Ma la RAM è sempre quella... Nel tuo caso non ce ne sono due, fisicamente è una sola (sòla)
Il framebuffer per il 2D di un portatile sono circa 4MB (QUATTRO MB)
non lo sapevo
Esempio: risoluzione 1024x768x4 (=8*4=32 bit/pixel) =3,1MB
riporto quello scrittomi da un ragazzo di hwupgrade.it...
"Comunque cercando su internet ho visto che il tuo portatile ha un sata sei certo di aver visto bene?
Oppure potrebbe essere che il tuo portatile sia stato formattato e non essendo riusciti a trovare i driver sata, questa modalità sia stata disattivata da bios.."
magari è una boiata eh ma non avendo conoscenze superiori l'ho dato per buono, mi sembra affidabile il tipo.
Cambia la tua opinione, è una boiata assurda :lol:
Se vuoi sapere che tipo di disco monta entra nel BIOS e guarda il modello preciso; il alternativa basta smontarlo (il portatile).
L'interfaccia del disco è la costituzione FISICA dello stesso: ovvero ha "tanti filini" (parallelo o PATA) o "pochi filini" (seriale o SATA)
Non è che sbocchinando via software puoi aggiungere o togliere "filini" alla carcassa del disco, non trovi? :lol:
Riguardo poi al discorso dei "driver sata" mi sembra priva di attinenza, anche qui c'è parecchio da dire ma lascio stare.
Riguardo al tuo disco esistono DUE versioni simili:
MK6034GSX: la "S" sta per SATA
MK6034GAX: la "A" sta per ATA (parallelo)
Se sei "timido" prova a guardare direttamente in gestione periferiche, unità disco.
Non ci vuol niente che ti indichi direttamente il modello "GAX". a quel punto vai sul sicuro
(stessa cosa entrando nel BIOS nell'area dei dischi)
InterNik":cwnk8q2e ha detto:
So che gli rpm influiscono sulla velocità nell'apertura dei file.
Non direi proprio. Riducono un po' la latenza di seek. Il transfer rate burst effettivo dipende anche (e soprattutto) dalla densità di registrazione e dalla codifica GMR
Non saranno LA SOLUZIONE per antonomasia per velocizzare l'apertura file, ma se gli hdd girano più velocemente mediamente dovrebbero essere più rapidi nel trovare e aprire i file... :OK)
???
C'è un po' di confusione nel "trovare" (che immagino per te significhi "individuare la posizione sul disco") ed "aprire" (sempre immagino "trasferire i dati nella RAM del computer").
Riguardo ad entrambi i punti non è affatto così scontato.
Innanzitutto la velocità di rotazione maggiore riduce il tempo nel quale le varie porzioni di disco (cilindri) scorrono sotto le testine, ma questo NON influisce, ad esempio, sulla velocità di spostamento delle testine stesse. Quindi migliori UNA componente del seek time (risparmio le formulette :lol: ), ma NON tutte.
Riguardo invece alla "velocità di trasferimento dati" anche qui il discorso non è così banale, dipende essenzialmente non solo dalla rotazione, ma anche dalla densità.
E' vero che in generale rotazione maggiore significa maggior velocità di lettura, ma bisogna considerare quanto i dati sono impacchettati.
Provo a fare un esempio un po' *****, ma che spero aiuti a comprendere. Supponiamo di avere un disco rigido a singolo piattello (per semplicità) di capacità 40GB, a 7200 rpm.
Supponiamo di avere un disco a singolo piattello da 80GB, a 5400 rpm (a parità di tutto il resto blablabla qui dovrei mettere 4000 precisazioni).
Quale dei due è più veloce ad "aprire i file" (burst transfer rate?)
Risposta: il secondo. Perchè? Perchè per ogni "centimetro lineare" di cilindro legge il 25% più lentamente (velocità di rotazione 25% inferiore), ma IL DOPPIO dei dati (densità doppia).
Quale è più veloce a "trovare i file": quasi certamente il primo, ma non è necessariamente detto, se il secondo ad esempio ha delle testine più moderne di massa minore che possono avere delle g notevolmente superiori.
---
Nel campo dei dischi rigidi i fattori in campo sono parecchi, diffidare dei presunti "esperti" :lol: