Buona domenica a tutti!
Allora veniamo a noi
Come avrete avuto modo di leggere nelle settimane scorse.. ho diversi problemucci sulla macchina.. faccio un copia-incolla dagli appunti che mi son fatto, perdonatemi la lunghezza:
Circa una settimana e mezzo fa ho aperto segnalazione con CC Alfa. Giovedì scorso ho avuto l'incontro con il capo officina alfa. Inizialmente l'incontro è stato funestato da alcune mie bestemmie estrattemi dalla bocca da alcune uscite del capo officina che non ho gradito particolarmente.. ma questa è un'altra storia.
Ho fatto l'elenco di tutti i problemi che ho riscontrato sulla vettura ed in seguito abbiamo provato l'auto a lungo. Complice la giornata estremamamente calda e umida (e te pareva..) i rumori sono stai la metà del solito :evil:
Alla fine e dopo aver sentito l'ispettore, il responso è stato in sintesi questo:
- Si cambiano entrambi i triangoli superiori anteriori.
- Si sistemano tutte le cose montate male.
- Per lui i freni sono a posto. Per me no.. visto che devono smontare chiedero' che vengano smontati i dischi e messi su un piano di rettifica.. così si vede chi ha ragione: se sono a posto pago la mano d'opera per lo smontaggio.
- Per la frizione lui non ha sentito nulla di anomalo. E sticazzi invece per me non va diocristo.. mai sentita una frizione in quel modo in 10 anni che guido. eccheccazzo. Manco quella di un furgone di 25anni fa così.
- Per il cruscotto ho fatto foto su foto che hanno inviato ad ispettore. Presumo che sarà sostituito l'intero cruscotto, essendo un pezzo unico.
- Per la temperatura acqua non si è pronunciato direttamente, ma ha verificato lui stesso che la temperatura è ballerina anche da fermo, accellerando e rilasciando. Presumo che sarà cambiata la termostatica.
- Sul TAPE A e TAPE B pare che sia un qualcosa di correlato al cruise, pneumatici invernali ed estivi... mah! :ka)
Un ringraziamento al Fusi che mi ha dato qualche dritta.
Per il resto... sapro' fornire aggiornamenti.. sopratutto per cruscotto, freni e frizione.
Ed oggi, fanculo.. la lascio in garage e vasdo in moto.. lei non scricchiola
Buon weekend!
Allora veniamo a noi
Come avrete avuto modo di leggere nelle settimane scorse.. ho diversi problemucci sulla macchina.. faccio un copia-incolla dagli appunti che mi son fatto, perdonatemi la lunghezza:
Meccanica
• La frizione tende ad avere dei singhiozzi sul cambio marcia, sopratutto a freddo. Il pedale, sempre a freddo, risulta ruvido specialmente nella prima parte della sua corsa. Si avverte sempre la pulsazione del motore sul pedale, specialmente nella prima parte delal sua corsa.
• Inizio di ovalizzazione dischi freno. Si avverte la vibrazione (su pedale) frenando a velocità più elevate. Scendendo di velocità si avverte meno la vibrazione pedale (o per niente) ma si avverte l’irregolarità della frenata sul veicolo. Tutto più evidente “a caldo”, a freddo è meno presente.
• Capita che la temperatura acqua non mantenga i 90°. Qualche volta mantiene la temp., qualche volta cala di poco cmq sopra 80°, un paio di volte è capitato di vederla scendere sotto 80 (dopo che aveva già raggiunto la temp di esercizio a 90°). Qualche accelerata e la temp risale. Fenomeno più frequente con le basse temperature (<4°C). Termostatica?
• Rumore (trapezio superiore?) proveniente da anteriore lato guida, curvando verso destra su sconnessioni secche
• “TAPE A” comparso su BodyComputer (in occasioni precedenti comparso “TAPE B”). Controllato su manuale ma non ci sono riferimenti utili.
• Cigolio da sospensione anteriore destra; il cigolio è avvertibile a velocità molto basse, ad esempio su dossi artificiali, quando l’escursione della sospensione è un po’ più ampia, mentre a velocità più elevata non lo si avverte mai. Del tutto assente con clima umido, molto più presente con clima secco.
Estetica/Carrozzeria
• Guarnizione portiera lato guida fuori posto ad altezza specchio
• Ticchettio / vibrazione da portiera lato passeggero (talvolta anche lato guida); probabilmente individuato in pannello porta, in basso a dx zona luce di cortesia.
• Pannello porta lato guida non ben fissato dal lato cerniere
• Autoradio non al suo posto, a dx ok.. a sx sta a filo con le plastiche e la plastica della plancia è allargata rispetto alle dimensioni dell’autoradio.
• Cruscotto deformato alla base del parabrezza al centro
• Scricchiola e ticchetta aeratore lungo, alla base del parabrezza. Dopo l’accentuazione della deformazione di cui sopra scricchiola molto meno.
• Sedile lato guida che cigola saltuariamente, in particolare con il freddo.
• Triangolo interno in plastica a livello specchio, all’interno, fuori posto (lato guida)
• Vite mancante su bracciolo (dietro, lato passeggero)
• Parcheggiando l’auto in terreno non perfettamente pianeggiate, basta molto poco, le portiere sbattono sull’aggancio della serratura, faticando a chiudersi.
• Non so se normale ma il parabrezza sdoppia molto le luci (cosa che con altre auto non noto ); il parabrezza era montato storto dalla nascita: è stato smontato e rimesso dritto da carrozzeria alfa in garanzia.
Circa una settimana e mezzo fa ho aperto segnalazione con CC Alfa. Giovedì scorso ho avuto l'incontro con il capo officina alfa. Inizialmente l'incontro è stato funestato da alcune mie bestemmie estrattemi dalla bocca da alcune uscite del capo officina che non ho gradito particolarmente.. ma questa è un'altra storia.
Ho fatto l'elenco di tutti i problemi che ho riscontrato sulla vettura ed in seguito abbiamo provato l'auto a lungo. Complice la giornata estremamamente calda e umida (e te pareva..) i rumori sono stai la metà del solito :evil:
Alla fine e dopo aver sentito l'ispettore, il responso è stato in sintesi questo:
- Si cambiano entrambi i triangoli superiori anteriori.
- Si sistemano tutte le cose montate male.
- Per lui i freni sono a posto. Per me no.. visto che devono smontare chiedero' che vengano smontati i dischi e messi su un piano di rettifica.. così si vede chi ha ragione: se sono a posto pago la mano d'opera per lo smontaggio.
- Per la frizione lui non ha sentito nulla di anomalo. E sticazzi invece per me non va diocristo.. mai sentita una frizione in quel modo in 10 anni che guido. eccheccazzo. Manco quella di un furgone di 25anni fa così.
- Per il cruscotto ho fatto foto su foto che hanno inviato ad ispettore. Presumo che sarà sostituito l'intero cruscotto, essendo un pezzo unico.
- Per la temperatura acqua non si è pronunciato direttamente, ma ha verificato lui stesso che la temperatura è ballerina anche da fermo, accellerando e rilasciando. Presumo che sarà cambiata la termostatica.
- Sul TAPE A e TAPE B pare che sia un qualcosa di correlato al cruise, pneumatici invernali ed estivi... mah! :ka)
Un ringraziamento al Fusi che mi ha dato qualche dritta.
Per il resto... sapro' fornire aggiornamenti.. sopratutto per cruscotto, freni e frizione.
Ed oggi, fanculo.. la lascio in garage e vasdo in moto.. lei non scricchiola
Buon weekend!