Aggiornamento interventi in garanzia..

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
952
0
16
46
Siena
Buona domenica a tutti!

Allora veniamo a noi :p
Come avrete avuto modo di leggere nelle settimane scorse.. ho diversi problemucci sulla macchina.. faccio un copia-incolla dagli appunti che mi son fatto, perdonatemi la lunghezza:

Meccanica
• La frizione tende ad avere dei singhiozzi sul cambio marcia, sopratutto a freddo. Il pedale, sempre a freddo, risulta ruvido specialmente nella prima parte della sua corsa. Si avverte sempre la pulsazione del motore sul pedale, specialmente nella prima parte delal sua corsa.
• Inizio di ovalizzazione dischi freno. Si avverte la vibrazione (su pedale) frenando a velocità più elevate. Scendendo di velocità si avverte meno la vibrazione pedale (o per niente) ma si avverte l’irregolarità della frenata sul veicolo. Tutto più evidente “a caldo”, a freddo è meno presente.
• Capita che la temperatura acqua non mantenga i 90°. Qualche volta mantiene la temp., qualche volta cala di poco cmq sopra 80°, un paio di volte è capitato di vederla scendere sotto 80 (dopo che aveva già raggiunto la temp di esercizio a 90°). Qualche accelerata e la temp risale. Fenomeno più frequente con le basse temperature (<4°C). Termostatica?
• Rumore (trapezio superiore?) proveniente da anteriore lato guida, curvando verso destra su sconnessioni secche
• “TAPE A” comparso su BodyComputer (in occasioni precedenti comparso “TAPE B”). Controllato su manuale ma non ci sono riferimenti utili.
• Cigolio da sospensione anteriore destra; il cigolio è avvertibile a velocità molto basse, ad esempio su dossi artificiali, quando l’escursione della sospensione è un po’ più ampia, mentre a velocità più elevata non lo si avverte mai. Del tutto assente con clima umido, molto più presente con clima secco.

Estetica/Carrozzeria
• Guarnizione portiera lato guida fuori posto ad altezza specchio
• Ticchettio / vibrazione da portiera lato passeggero (talvolta anche lato guida); probabilmente individuato in pannello porta, in basso a dx zona luce di cortesia.
• Pannello porta lato guida non ben fissato dal lato cerniere
• Autoradio non al suo posto, a dx ok.. a sx sta a filo con le plastiche e la plastica della plancia è allargata rispetto alle dimensioni dell’autoradio.
• Cruscotto deformato alla base del parabrezza al centro
• Scricchiola e ticchetta aeratore lungo, alla base del parabrezza. Dopo l’accentuazione della deformazione di cui sopra scricchiola molto meno.
• Sedile lato guida che cigola saltuariamente, in particolare con il freddo.
• Triangolo interno in plastica a livello specchio, all’interno, fuori posto (lato guida)
• Vite mancante su bracciolo (dietro, lato passeggero)
• Parcheggiando l’auto in terreno non perfettamente pianeggiate, basta molto poco, le portiere sbattono sull’aggancio della serratura, faticando a chiudersi.
• Non so se normale ma il parabrezza sdoppia molto le luci (cosa che con altre auto non noto ); il parabrezza era montato storto dalla nascita: è stato smontato e rimesso dritto da carrozzeria alfa in garanzia.

Circa una settimana e mezzo fa ho aperto segnalazione con CC Alfa. Giovedì scorso ho avuto l'incontro con il capo officina alfa. Inizialmente l'incontro è stato funestato da alcune mie bestemmie estrattemi dalla bocca da alcune uscite del capo officina che non ho gradito particolarmente.. ma questa è un'altra storia.
Ho fatto l'elenco di tutti i problemi che ho riscontrato sulla vettura ed in seguito abbiamo provato l'auto a lungo. Complice la giornata estremamamente calda e umida (e te pareva..) i rumori sono stai la metà del solito :evil:
Alla fine e dopo aver sentito l'ispettore, il responso è stato in sintesi questo:
- Si cambiano entrambi i triangoli superiori anteriori.
- Si sistemano tutte le cose montate male.
- Per lui i freni sono a posto. Per me no.. visto che devono smontare chiedero' che vengano smontati i dischi e messi su un piano di rettifica.. così si vede chi ha ragione: se sono a posto pago la mano d'opera per lo smontaggio.
- Per la frizione lui non ha sentito nulla di anomalo. E sticazzi invece per me non va diocristo.. mai sentita una frizione in quel modo in 10 anni che guido. eccheccazzo. Manco quella di un furgone di 25anni fa così.
- Per il cruscotto ho fatto foto su foto che hanno inviato ad ispettore. Presumo che sarà sostituito l'intero cruscotto, essendo un pezzo unico.
- Per la temperatura acqua non si è pronunciato direttamente, ma ha verificato lui stesso che la temperatura è ballerina anche da fermo, accellerando e rilasciando. Presumo che sarà cambiata la termostatica.
- Sul TAPE A e TAPE B pare che sia un qualcosa di correlato al cruise, pneumatici invernali ed estivi... mah! :ka)

Un ringraziamento al Fusi che mi ha dato qualche dritta.

Per il resto... sapro' fornire aggiornamenti.. sopratutto per cruscotto, freni e frizione.

Ed oggi, fanculo.. la lascio in garage e vasdo in moto.. lei non scricchiola :D

Buon weekend!

Ti cambiano il cruscotto a causa delle deformazioni?
Anche a me lo stesso! nella parte centrale si è deformato tutto. Non è che avresti una foto da mostrarmi per fare un paragone? :grazie)

Ancora per certo non lo so.. per adesso ho portato varie foto che sono state inviate all'ispettore.
Il cambio lo presuppongo io.. dato che il cruscotto è un pezzo unico.. per cui non vedo altra soluzione.
Tra l'altro più passa il tempo e più la deformazione si espande.. all'inizio era solo un po' al centro.. adesso varie gobbette stanno nascendo lungo la base del parabrezza..

Questa una foto della parte centrale un po' più deformata:
cruscottopo7.jpg

oltretutto anche nella zona autoradio si sta deformando (nonostante il capo officina abbia negato l'evidenza) ed infatti l'autoradio non sta più a posto.. metto una foto:
autoradiowp3.jpg

a me pare deformata.. a voi? :evil:

Allora ...... stessa identica cosa anche per me! stessa deformazione nello stesso punto! (è proprio lungo il diffusore aria parabrezza), poi la deformazione diventa molto accentuata nel punto della foto. Per la radio io l'ho cambiata ma l'originale sporgeva dalla parte sinistra (come in foto c'era un pò di spazio tra la plancia e la radio.... non sò se è la plancia o la radio deformata :shrug03) )!!!
cmque sono queste le cose che mi fanno incazzare :mad2)
FIAT :nono) No, Grazie!

Le plance di entrambe le mie 147 erano così. Ho evitato di farle cambiare, e di far cambiare pure questa che a destra dove c'è la serratura escl. airbag pass. è rovinata da fare schifo perchè francamente mi son rotto i coglioni......
Invece di farli sistemare, li terrò presenti quando cambierò auto.

Ma queste deformazioni a cosa son dovute? non ho mai visto cose simili su altre auto! scricchiolii tremendi da far paura, assemblaggio eseguito con i piedi! per prendere la 147 ho cambiato il mio vecchio Peugeot 306 SW del 1997 con 250k km! vi giuro aveva meno scricchiolii!!!!
chiaramente prima di riprendere una fiat ci penserò molto seriamente.

Io a questo punto se me la cambiano, la faccio cambiare, vadano affanculo.

Sicuramente poi me ne pentiro' (fusi docet).. per qualche motivo che ancora non conosco.. ma lo farò cambiare ugualemente.. non mi voglio ritrovare tra due anni a cambiare auto e sentirmela svalutare più di quanto già non sarà svalutata perchè il cruscotto nel frattempo si sarà tutto piegato.

E anche per il discorso autoradio.. secondo il capo officina è colpa dell'autoradio (ma doveeeee) che non sta al suo posto. Invece ovviamente, mi pare evidente, è colpa della plancia deformata, che lascia troppo spazio all'autoradio che se ne esce.

Anche per l'autoardio non ho certo intenzione di lasciarla stare.. ma non ci penso nemmeo.. e che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..
altrimenti mi ridanno comodamente 5000 euro indietro e io gli firmo un foglio dove rinuncio agli interventi sul cruscotto e autoradio. PD.

Ma queste deformazioni a cosa son dovute? non ho mai visto cose simili su altre auto! scricchiolii tremendi da far paura, assemblaggio eseguito con i piedi! per prendere la 147 ho cambiato il mio vecchio Peugeot 306 SW del 1997 con 250k km! vi giuro aveva meno scricchiolii!!!!
chiaramente prima di riprendere una fiat ci penserò molto seriamente.

E' dovuto al fatto di utilizzare materiali scadenti in primis.. ed in secondo luogo potrebbero esserci errori di progettazione.. magari qualche millimetro di troppo qua e la.. e con il caldo e freddo.. zac.. deformazioni.

Perchè, tu ci pensi seriamente prima di comprare fiat? Per me possono fallire tranquillamente (una volta finita la garanzia).