aggiornamento dopo 32000 km (era: Primi problemi)

6 Ottobre 2004
15,052
26
48
ITALIA
Auto
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eh si... ci siamo.... come in tutte le fiat... se non ci son problemi non sono contenti!!

in questo weekend che sono andato in montagna l'ho usata un po' (abbiamo montato le termiche su giulietta)


1) cambio duro e si impunta parecchio, specie a freddo e prima e seconda marcia--> officina: si deve fare!! oltre a chiedere se premiamo a fondo la frizione :mad2)
2) misterioso "tonk" proveniente dal posteriore.. desumo sia una pinza posteriore--> officina: son tutte così
3) cigolio tremendo da una non meglio individuata puleggia del motore all'accensione a freddo con -4 gradi fuori!!!!--> officina: colpa del freddo..

ah dimenticavo.. la macchina ha 2200 km!!!

PS. ma non si può togliere quel minkia di hill holder???
 
per la cinghia può darsi che si debba adattare alle temperature più basse.. mi successe con il burgman 125 con 4000km, appena arrivato l'inverno cominciò a far rumore in partenza per poi ritornare silenzioso dopo qualche giorno.. stessa cosa sulla nasona quest'anno ;)
 
Be porta pazienza, se è la prima volta che ci vai è normale che ti chiedono se schiacci il pedale bene
Ovvio se lo avevi già fatto notare cominciano con le prese per il ...
Ma "si deve fare" riguardo al cambio cosa intendi? te lo devon sistemare o?
La pastiglie vuoi il sale, l'acqua o altra porcheria spesso fanno quegli scherzi, specialmente in montagna sottozero. Ovvio che se te lo fa dopo 100 km di strada può non essere il ghiaccio. Lo fa ancora?
Non incominciare a imbufalirti adesso sennò...
 
mmm l'unica puleggia (ammesso che sia lei) può essere quella smorzatrice sull'albero motore. Mi suona nuova però come difettosità a freddo, valutala ancora per qualche giorno se si ripropone costantemente/di più.

guarda sul libretto, ma a meno di poter disattivare l'hill holder col tasto asr (se è ancora presente) rimane fisso.
 
- il cambio secondo i geni dell'officina si deve fare da solo... speriamo bene che non succeda come certi cambi che ho sentito :mad2)
- la pinza non lo fa solo a freddo... e non è sistematico.. a volte lo fa a volte no
- la puleggia.. a me sembrava provenire dalla parte sinistra della macchina ma forse il cofano chiuso potrebbe avermi confuso.. certo che le puleggie che fanno casino su una macchina nuova è il colmo.. non si sentono nemmeno su motori che hanno 300000 km!!!! è una vergogna!!!!

il tasto della disattivazione dell'asr non c'è più.. adesso voglio vedere sulla neve (quando serve una leggera pattinata) come si comporterà sta bravo sprint!!!

ma anche voi dovete lanciarlo il cofano per chiuderlo?? è di una leggerezza inaudita!!!

dimenticavo di mettere qualche impressione:
abitabilità:
io guido solitamente con il sedile tutto abbassato, volante più indietro possibile in modo da potermi sedere un po' più indietro..
ebbene nonostante il volante sia regolato "tutto basso" è alto, con scomodità alla guida dato che per tenere le mani in posizione 9:15 non posso appoggiarmi sul bracciolo della portiera (troppo basso); il bracciolo centrale è troppo alto ed è scomodo usare il cambio, non oso pensare se alzo il sedile dato che è attaccato allo schienale!

su strada:
guidata praticamente sempre in A per 2 motivi:
- il motore secondo il libretto u&m ha una taratura sportiva, rispetto a N
- asfalto bagnato ghiacciato e con neve

sterzo alquanto impreciso e non trasmette sensazioni
emozioni: zero..

una nota positiva la spendo per i fari (allo xeno) si vede davvero bene :nod)
 
boxer17":36jica96 ha detto:
Be porta pazienza, se è la prima volta che ci vai è normale che ti chiedono se schiacci il pedale bene
Ovvio se lo avevi già fatto notare cominciano con le prese per il ...
Ma "si deve fare" riguardo al cambio cosa intendi? te lo devon sistemare o?
La pastiglie vuoi il sale, l'acqua o altra porcheria spesso fanno quegli scherzi, specialmente in montagna sottozero. Ovvio che se te lo fa dopo 100 km di strada può non essere il ghiaccio. Lo fa ancora?
Non incominciare a imbufalirti adesso sennò...

Perdonami, ma è come chiedere ad una persona appena conosciuta se dopo essere andata in bagno si è pulita il culo... Che cavolo di domande sono? Per forza devono prendere la gente per scema? Verrebbe da rispondergli che in realtà si credeva che il pedale a sinistra servisse per far ginnastica. L'astio ovviamente non è rivolto a te ma alla solita pochezza della rete assistenziale alfiat. Ste cose mi mandano in bestia. :mad2) :mad2) :mad2)
Falco, ma con tante che ce n'erano giusto la bravetta sprint dovevi far comprare al babbo? Una bella japu proprio no?
 
Dovevi dirgli che se proprio voleva buttar via soldi poteva fare un regalino sostanzioso ad un certo moderatore di tua conoscenza... :asd) :asd)
Non sei riuscito a farlo desistere?
 
falco ricordati BENE di cosa ti ho detto del cambio e relativa tiranteria.
Mi spiace non poterti fornire una pezza d'appoggio...... con quella sbiancavano e vedevi come si prodigavano....
 
Il FUSI":2c60tawm ha detto:
falco ricordati BENE di cosa ti ho detto del cambio e relativa tiranteria.
Mi spiace non poterti fornire una pezza d'appoggio...... con quella sbiancavano e vedevi come si prodigavano....
si, mi ricordo bene.. infatti per quello ho paura!!

Ti ringrazio del pensiero :OK) :OK)
magari ne parliamo sabato
 
falconero79":2g0byjre ha detto:
il tasto della disattivazione dell'asr non c'è più.. adesso voglio vedere sulla neve (quando serve una leggera pattinata) come si comporterà sta bravo sprint!!!

Se la bravo sprint è come la grande punto sprint, l'opzione per disattivare l'ASR è annegata tra i menu del computer di bordo*. Ostica da raggiungere (sia mai che qualcuno la usa!) ma c'è.

edit: ho scritto una minkiata :p l'ASR non si disattiva né su una né sull'altra


ma anche voi dovete lanciarlo il cofano per chiuderlo?? è di una leggerezza inaudita!!!

La qualità i materiali, ecc....
Però hai il McPherson come la PORSG. E un bagagliaio in cui puoi occultare cadaveri, ne avessi mai la necessità.

sterzo alquanto impreciso e non trasmette sensazioni
Quello non vale, tu sei viziato dalla 156 coupè :asd)
 
DriftSK":1kw74qkb ha detto:
Se la bravo sprint è come la grande punto sprint, l'opzione per disattivare l'ASR è annegata tra i menu del computer di bordo. Ostica da raggiungere (sia mai che qualcuno la usa!) ma c'è.

questo mi interessa... che procedura si deve fare?
 
falconero79":2n782x5z ha detto:
eh si... ci siamo.... come in tutte le fiat... se non ci son problemi non sono contenti!!

in questo weekend che sono andato in montagna l'ho usata un po' (abbiamo montato le termiche su giulietta)
Vediamo se riesco a fornire un contributo costruttivo a questa discussione :)
1) cambio duro e si impunta parecchio, specie a freddo e prima e seconda marcia--> officina: si deve fare!! oltre a chiedere se premiamo a fondo la frizione :mad2)
Il problema potrebbe essere dovuto ai cavi che collegano la leva di comando con il cambio: se, per qualche motivo, penetra acqua o umidità all'interno della guaina in cui tali cavi scorrono, allora (se le temperature sono sufficientemente basse) vi è il rischio che si formi ghiaccio al suo interno, con il risultato che i cavi non scorrono più liberamente come dovrebbero.
2) misterioso "tonk" proveniente dal posteriore.. desumo sia una pinza posteriore--> officina: son tutte così
Il freno a mano della giulietta agisce sulle pinze dei freni posteriori o ha dei tamburi dedicati allo scopo ? Di notte lasciavate il freno a mano tirato ?
3) cigolio tremendo da una non meglio individuata puleggia del motore all'accensione a freddo con -4 gradi fuori!!!!--> officina: colpa del freddo..
Cinghia servizi, probabilmente. Un vecchio metodo empirico per la verifica della tensione (suggerito, peraltro, su alcuni libretti di uso e manutenzione delle Fiat anni '90) era il seguente: premere, con un dito, al centro di uno dei "tratti" della cinghia che uniscono due pulegge (scegliendo il tratto più lungo, possibilmente: non so come siano disposte le pulegge sulla giulietta, però). Se, eseguendo questo test, il "cedimento" fosse superiore al centimetro, proverei a chiedere una verifica della tensione, in officina.

Certo che un controllo della tensione avrebbero anche potuto farlo...
ah dimenticavo.. la macchina ha 2200 km!!!
Beh, pensa se ne avesse 1200 :p
PS. ma non si può togliere quel minkia di hill holder???
Non saprei: sul libretto di uso e manutenzione non lo specifica ?

PS Cambia officina ;)
 
Herbrand":8aig3hzy ha detto:
Il freno a mano della giulietta agisce sulle pinze dei freni posteriori o ha dei tamburi dedicati allo scopo ? Di notte lasciavate il freno a mano tirato ?

sempre sulle pinze posteriori. ;)

Herbrand":8aig3hzy ha detto:
Cinghia servizi, probabilmente. Un vecchio metodo empirico per la verifica della tensione (suggerito, peraltro, su alcuni libretti di uso e manutenzione delle Fiat anni '90) era il seguente: premere, con un dito, al centro di uno dei "tratti" della cinghia che uniscono due pulegge (scegliendo il tratto più lungo, possibilmente: non so come siano disposte le pulegge sulla giulietta, però). Se, eseguendo questo test, il "cedimento" fosse superiore al centimetro, proverei a chiedere una verifica della tensione, in officina.

Certo che un controllo della tensione avrebbero anche potuto farlo...

le cinghie servizi ormai son pretensionate con tenditori automatici, non si può variare il tiro della cinghia. Però potrebbe esser lei cigolare per secchezza del materiale o altro..

Herbrand":8aig3hzy ha detto:
PS Cambia officina ;)

decisamente. :nod)
 
effettivamente il problema di abitabilità l'ho notato anche io!!
ho sempre il sedile totalmente abbassato e dirato indietro al massimo e con le braccia effettivamente non sto comodissimo,sono alto 1.86 scommetto chr l'abitabilità e stata fatta a prova di "marchionne"!!
 
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