Aggiornamento del libretto

Robbia

Nuovo Alfista
7 Aprile 2010
114
0
16
34
Arluno (MI)
Ciao ragazzi,

ho sentito che è possibile andare in motorizzazione e chiedere l'aggiornamento delle misure di pneumatici sul libretto.

Mi spiego meglio:
questo mio amico col bmw serie 3 E36 aveva a libretto i 16" come misura massima consentita.
Andando allo sportello in motorizzazione ha chiesto informazioni riguardo a delle altre possibili misure che il suo modello potesse montare.
Scoperto che poteva montare i 17" ha chiesto come mai non erano segnati sul libretto, e il tipo gli ha detto che siccome le case automobilistiche pagano ogni singola misura che scrivono su ogni libretto non le scrivono tutte ma solo una/due.
Lui a quel punto ha chiesto di aggiornare il libretto con la nuova misura (non ha specificato se a pagamento oppure no) e ora va in giro tranquillamente con i 17 a libretto.

Venendo al dunque volevo sapere se, dato che la misura 215/40 18 esiste per la 147 e nei libretti dal 2008 in poi c'è scritta, facendo come ha fatto il mio amico li avrei anche io a libretto?

Grazie in anticipo :)
 
Re: R: Aggiornamento del libretto

Per come stanno le cose ora devi prima chiedere il nulla osta alla casa costruttrice
Poi una volta ricevuto prenoti visita e prova in motorizzazione (costo 60 circa)
Monti le gomme
Ti presenti in motorizzazione e dopo la visione dell'ingegnere ti rilasciano l'aggiornamento

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
dicdic":2w4tppmn ha detto:
Per come stanno le cose ora devi prima chiedere il nulla osta alla casa costruttrice
Poi una volta ricevuto prenoti visita e prova in motorizzazione (costo 60 circa)
Monti le gomme
Ti presenti in motorizzazione e dopo la visione dell'ingegnere ti rilasciano l'aggiornamento

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Si ok ma se la misura sulla stessa macchina del 2007 c'è sul libretto dal 2008 in poi perchè dovrei fare sta cosa? E' un controsenso non ti pare?
 
Re: R: Aggiornamento del libretto

Mica faccio io le leggi e soprattutto non ho mai detto che siano logiche
Però se vuoi essere in regola le cose ora stanno così!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Robbia":zl4qh43h ha detto:
Ciao ragazzi,

ho sentito che è possibile andare in motorizzazione e chiedere l'aggiornamento delle misure di pneumatici sul libretto.

Mi spiego meglio:
questo mio amico col bmw serie 3 E36 aveva a libretto i 16" come misura massima consentita.
Andando allo sportello in motorizzazione ha chiesto informazioni riguardo a delle altre possibili misure che il suo modello potesse montare.
Scoperto che poteva montare i 17" ha chiesto come mai non erano segnati sul libretto, e il tipo gli ha detto che siccome le case automobilistiche pagano ogni singola misura che scrivono su ogni libretto non le scrivono tutte ma solo una/due.
Lui a quel punto ha chiesto di aggiornare il libretto con la nuova misura (non ha specificato se a pagamento oppure no) e ora va in giro tranquillamente con i 17 a libretto.

Venendo al dunque volevo sapere se, dato che la misura 215/40 18 esiste per la 147 e nei libretti dal 2008 in poi c'è scritta, facendo come ha fatto il mio amico li avrei anche io a libretto?

Grazie in anticipo :)


Assolutamente si, se vai in motorizzazione e fai fare l`aggiornamento del tuo libretto ti ritrovi la misura 215/40 r18 senza avere bisogno ne del nulla osta ne di fare visita e prova in motorizzazione con periti ecc ecc, solo faccende di ufficio, cartacee insomma........

parlo per esperienza personale, effettutata a settembre 2012 in motorizzazione a Lecco, io ho una 147 1.9jtdm 120cv del 11/2007

paghi due bollettini (40euro circa il totale) e ti ristampano il libretto nuovo.

se hai bisogno di altre informazioni chiedi o qui on in pvt.

Ciao a tutti!
 
Che ti ristampino il libretto è un pò improbabile lo fanno solo per smarrimento ( a seguito di denuncia) o per reimmatricolazione del veicolo (ma lì partono 400€ )
anche i bollettini non mi tornano 40 euro erano il vecchio costo già da molto è aumentato a 60€
:sgrat)
per il resto non mi pare sia cambiata la procedura ,
qualcosa non quadra! :scratch)
 
Ciao a tutti,
come detto io ho richiesto l`aggiornamento del libretto (per avere i 18"), me lo hanno ristampato nuovo, ho pagato un bollettino da 29euro e un`altro da 9euro, procedura effettuata a settembre 2012 in motorizzazione a Lecco da me setesso medesimo in persona.

non ho smarrito nulla, non ho reimmatricolato nulla ed il mio libretto "vecchio"era del tutto integro e leggibile ma soprattutto non conosco nessuno in motorizazione.

nulla di meno e nulla di piu`.
Ciao!!
 
DevilBoss86":2a34un44 ha detto:
scusami un attimo, ma in tutto ciò il nulla osta per i 18 lo avevi o han comparato le caratteristiche tecniche del veicolo con qualche scheda predefinita?
Ciao, sono andato allo sportello con il mio libretto, ho chiesto di vedere se era disponibile l`aggiornamento del mio libretto con la misura 215/40 18 e la tizia mi ha detto e fatto vedere che era disponibile l`aggiornamento con la misura 215/40 18. da li ho compilato il modulo, pagato i due bollettini, consegnato il libretto (mi hanno dato un foglio provvisorio di circolazione) e dopo una settimana sono tornato a riprendermi il libretto nuovo.
non mi hanno chiesto nessun nulla osta........
Ciao!
 
x-one":wbbxhq9j ha detto:
Assolutamente si, se vai in motorizzazione e fai fare l`aggiornamento del tuo libretto ti ritrovi la misura 215/40 r18 senza avere bisogno ne del nulla osta ne di fare visita e prova in motorizzazione con periti ecc ecc, solo faccende di ufficio, cartacee insomma........

parlo per esperienza personale, effettutata a settembre 2012 in motorizzazione a Lecco, io ho una 147 1.9jtdm 120cv del 11/2007

paghi due bollettini (40euro circa il totale) e ti ristampano il libretto nuovo.

se hai bisogno di altre informazioni chiedi o qui on in pvt.

Ciao a tutti!

Dite che lo stesso ragionamento vale per le 225/45 r17? E' più di un anno che vorrei far mettere questa misura a libretto, so che vanno ribattuti i parafanghi (sono carrozziere) ma sono più che sicuro di non passare il collaudo dell'ingegnere a causa di alcuni "lavoretti" fatti sul muso! :eek:hmamma)
 
space.tilla":128qpnhx ha detto:
x-one":128qpnhx ha detto:
Assolutamente si, se vai in motorizzazione e fai fare l`aggiornamento del tuo libretto ti ritrovi la misura 215/40 r18 senza avere bisogno ne del nulla osta ne di fare visita e prova in motorizzazione con periti ecc ecc, solo faccende di ufficio, cartacee insomma........

parlo per esperienza personale, effettutata a settembre 2012 in motorizzazione a Lecco, io ho una 147 1.9jtdm 120cv del 11/2007

paghi due bollettini (40euro circa il totale) e ti ristampano il libretto nuovo.

se hai bisogno di altre informazioni chiedi o qui on in pvt.

Ciao a tutti!

Dite che lo stesso ragionamento vale per le 225/45 r17? E' più di un anno che vorrei far mettere questa misura a libretto, so che vanno ribattuti i parafanghi (sono carrozziere) ma sono più che sicuro di non passare il collaudo dell'ingegnere a causa di alcuni "lavoretti" fatti sul muso! :eek:hmamma)

Ciao, secondo me non ti rilasceranno la misura da te indicata in quanto "non standard" ......nel senso che nessuna 147 e` uscita dalla casa madre con quella misura, che poi qualcuno l`abbia fatta omologare e` un`altro discorso......invece i 215/410r18 sono stati omologati standard da una data in poi sulle nasone nuove....
 
dicdic":3pl5ucrb ha detto:
Avranno cambiato le procedure interne?? :sgrat)

interne alla motorizzazione dici? no, secondo me no, la cosa non e` nuova, io ho preso l`idea da esperienze passate con le golf R32......fino ad una certa data avevano una certa misura di pneumatici, da una certa data in poi uscivan, dalla vw, con una misura sognata da tutti........sono andati a farsi fare l`aggiornamento e si ritrovavano appunto la misura desiderata sul libretto......parlo di golf IV serie....un po` di anni fa` quindi....

...secondo me se la misura del pneumatico diventa standard da una certa data in poi su auto che sono in produzione al momento dell`aggiornamento potrebbe essere che l`alfa abbia comunicato alla motorizzazione tale novita` e nei loro registri venga inserita la nuova misura come standard....
io parlo per la mia 1.9jtdm 120cv....io non avevo i 215/40r18 omologati...misura che da un certo punto in poi e` diventata standard.....e mi ahnno aggiornato il libretto con le nuove specifiche.......infatti se non sbaglio per verificare se esisteva o meno l`aggiornamento hanno inserito nel computer il codice del libretto alla lettera K (numero omologazione)

Ciao!!
 
questo e` un bel vantaggio..........io ho montato i 18 a raggi della GT..........a molti che andavano alla visita e prova venivano bocciati in quanto sporgenti (anche se per pochi mm non e` vero).......

aspettiamo l`esperienza di Robbia che andra` in motorizzazione a Milano.......

CiaO!!
 
x-one":2pof8fkw ha detto:
DevilBoss86":2pof8fkw ha detto:
scusami un attimo, ma in tutto ciò il nulla osta per i 18 lo avevi o han comparato le caratteristiche tecniche del veicolo con qualche scheda predefinita?
Ciao, sono andato allo sportello con il mio libretto, ho chiesto di vedere se era disponibile l`aggiornamento del mio libretto con la misura 215/40 18 e la tizia mi ha detto e fatto vedere che era disponibile l`aggiornamento con la misura 215/40 18. da li ho compilato il modulo, pagato i due bollettini, consegnato il libretto (mi hanno dato un foglio provvisorio di circolazione) e dopo una settimana sono tornato a riprendermi il libretto nuovo.
non mi hanno chiesto nessun nulla osta........
Ciao!
Ciao x-one :) anche io vorrei montare i cerchi da 18 nella mia 147 q2 immatricolata il 31 gennaio del 2007...quindi se vado in motorizzazione dovrebbero aggiornare il libretto anche a me? nel libretto non è presente le misura da 18 ,ma in quelle che hanno immatricolato qualche mese dopo si ...per curiosità se posso la tua 147 di quale mese e anno è ? grazie
 
Per poter richiedere l'aggiornamento senza visita e prova basta vedere l'ultima lettera del numero di telaio, se è C o D o E e possibile altrimenti no...tutte quelle dal 2007 in poi non hanno bisogno di nulla osta con visita e prova ma solo di aggiornameto
 
FrenkyFitta":8vj245et ha detto:
Per poter richiedere l'aggiornamento senza visita e prova basta vedere l'ultima lettera del numero di telaio, se è C o D o E e possibile altrimenti no...tutte quelle dal 2007 in poi non hanno bisogno di nulla osta con visita e prova ma solo di aggiornameto
benissimo...allora appena posso guardo il num telaio ...grazie mille :)
 
bobbetto76":ushsgcnv ha detto:
FrenkyFitta":ushsgcnv ha detto:
Per poter richiedere l'aggiornamento senza visita e prova basta vedere l'ultima lettera del numero di telaio, se è C o D o E e possibile altrimenti no...tutte quelle dal 2007 in poi non hanno bisogno di nulla osta con visita e prova ma solo di aggiornameto
benissimo...allora appena posso guardo il num telaio ...grazie mille :)
ho guardato nel libretto ...ma il numero di telaio finisce con dei numeri
 
Top