aggiornamento centralina e altre cosette strane

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao ieri sono passato dall'elettrauto e mi sono fatto controllare la centralina la diagnosi per essere chiari , lo fatto perche avevo dei problemi comuni si accendeva la spia rossa airbag e mi diceva luce posteriore fendinebbia avaria e ogni tanto lampeggiava la spia contachilometri (ho cambiato lo stereo), l'elettrauto mi ha consigliato di aggiornare la centralina e andare in alfa, inoltre ha riscontrato degli errori che dicevano bassa tensione airbag passeggero e guidatore oltre a altre cosette che riguardano gli air bag ,errori che poi ha cancellato , pero mi ha chiesto se ho cambiato la batteria di recente infatti lo cambiata a ottobre dell'anno scorso (la potenza della batteria cambiata e di 80 MA OSSIA MILLI AMPER) da all'ora ho fatto pochissimi km, e non ho avuto nessun problema, secondo voi come mai questi errori inoltre se vado in alfa mi fanno l'aggiornamento della centralina con che vantaggi per me e :ciao) a che prezzo VI RINGRAZIO DI CUORE PER LE RISPOSTE GRAZIE
 
spia airbag ed errore bassa tensione airbag:
si tratta di un problema diffuso, i connettori sotto il sedile che specialmente sulle 3p sono laschi.
Una volta cancellato l' errore, i connettori vanno fascettati per evitare il ripetersi del problema

luce posteriore fendinebbia avaria:
è fulminata, o sta per fulminarsi (il filamento è danneggiato anche se il più delle volte accende), oppure la lampada "balla" nel suo portalampade

lampeggiava la spia contachilometri (ho cambiato lo stereo):
in alfa devi fare allineamento proxy e cancellare il nodo radio.

la potenza della batteria cambiata e di 80 MA OSSIA MILLI AMPER:
con 80milliamper, forse accendi una candelina... la batteria è in Ampere :OK)

se vado in alfa mi fanno l'aggiornamento della centralina con che vantaggi per me:
nessun aggironamento, non è certo di una rimappa che si parlava, ma credo che il discorso fosse riferito proprio allo stereo. Il costo sarà max 20-30 euro, ma chiedi prima ;)
 
livion2006":13f0dbx3 ha detto:
perfetto 80 amper vanno bene ho sono troppo pochi grazie dei chiarimenti

van più che bene, io con una 80 Ah ci alimento impianto stereo da 1000RMS + fronte anteriore (6 casse + 2 tweeer) e fronte posteriore (2 casse + 2 tweeter) + una miriade di neon ed i vari comandi elettronici
 
La luce del fendi ti da avaria non perchè è bruciata ma perchè si è creato dell'ossido sui contatti....va smontata e pulito i contatti con il pulisci contatti spray. Una volta ogni anno-dueanni ti si ripresenterà il problema e tu rifarai la stessa procedura :OK)
 
MarcoOk":26xkmdq4 ha detto:
La luce del fendi ti da avaria non perchè è bruciata ma perchè si è creato dell'ossido sui contatti....va smontata e pulito i contatti con il pulisci contatti spray. Una volta ogni anno-dueanni ti si ripresenterà il problema e tu rifarai la stessa procedura :OK)

Piccolo O.T. Dato che anche tu hai il problema della lampadina che si ossida, per caso, quando piove ed apri il baule vedi uscire dell'acqua dal portellone??
 
lele1105":oipiob3k ha detto:
MarcoOk":oipiob3k ha detto:
La luce del fendi ti da avaria non perchè è bruciata ma perchè si è creato dell'ossido sui contatti....va smontata e pulito i contatti con il pulisci contatti spray. Una volta ogni anno-dueanni ti si ripresenterà il problema e tu rifarai la stessa procedura :OK)

Piccolo O.T. Dato che anche tu hai il problema della lampadina che si ossida, per caso, quando piove ed apri il baule vedi uscire dell'acqua dal portellone??

No non mi esce niente, il fenomeno accade perchè i poli vengono sottoposti ad un trattamento antiossido che dovrebbe garantire il non presentarsi di problemi del genere. Purtroppo a volte non funziona e dopo alcuni anni succede questo. Esiste uno spray che si trova nei negozi di elettronica che pulisce i contatti ma allo stesso tempo cerca di reintegrare questa protezione oleosa, infatti è già 2-3 anni che il problema non si presenta più. In ogni caso MAI grattare via l'ossido sui poli con carta vetrata o qualunque cosa di abrasivo si risolve solo con lo spray :spin)

alfa1981 ":oipiob3k ha detto:
Io sulla mia 1.9 jtd 115 cv ho una batteria bosch 74 ah, posso montare anche l'80 ah???

Non è che puoi montare così a caso ciò che vuoi, esiste una tabella alla quale corrisponde una precisa batteria per la tua auto con relativi ampere.
Non è che esagerando con gli ampere si migliorino le cose, anzi se non si riesce a ricaricarla completamente succede che la batteria duri pochino.
 
Top