Aggiornamanto centralina

Massimiliano78

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
124
0
16
Ciao ragazzi... la mia carolina nasce nel lontano 2003. A tutt'oggi non ha mai ricevuto un' aggiornametno alla centralina perchè dove portavo prima a fare il tagliando non avevano 'l attrezzatura per farlo.
Sono andato da un' altro meccanico perchè ci sono passto per caso a risolvere un problema e mi ha detto... vedi fare l' aggiornamento poi la macchina va nettamente meglio. Visto che devi fare il tagliando degli 80.000 lo fai qui e ti faccio l'aggiornametno.
Il problema è che io il tagliando ero pronto per farmelo da me... adesso non so che fare. Ma vale la pena di fare sto aggiornamento e casonami pagare il tagliando sulle 300 euro oppure non serve e me lo faccio da solo risparmiando oltre la metà?
Praticamente a che serve sto aggiornamento? Vale o no la pensa spenderci un tagliando? Grazie mille e un saluto a tutti gli alfisti del forum!!!! Siete mitici :OK)

se la tua auto necessita di un aggiornamento alla centralina dovrebbero mandarti una raccomandata da Alfa con la campagna di richiamo relativa.
Diversamente può anche essere un software migliorato in alcune mappe di funzionamento (occhio, non prestazionalmente, ma nella gestione delle svariate strategie di controllo motore ivi contenute).
Per fugarti i dubbi puoi andare in Alfa e chiedere tramite il tuo numero di telaio se la tua vettura è inclusa in qualche campagna di aggiornamento.

Di per sè il tagliando puoi anche fartelo tu e portarla dopo al mecca pagandogli solo la spesa di aggiornamento (sempre che sia davvero necessario ripeto).

Se la macchina finora non ti ha mai dato problemi io la lascerei così personalmente.

yugs":2q6g3d7b ha detto:
se la tua auto necessita di un aggiornamento alla centralina dovrebbero mandarti una raccomandata da Alfa con la campagna di richiamo relativa.
Diversamente può anche essere un software migliorato in alcune mappe di funzionamento (occhio, non prestazionalmente, ma nella gestione delle svariate strategie di controllo motore ivi contenute).
Per fugarti i dubbi puoi andare in Alfa e chiedere tramite il tuo numero di telaio se la tua vettura è inclusa in qualche campagna di aggiornamento.

Di per sè il tagliando puoi anche fartelo tu e portarla dopo al mecca pagandogli solo la spesa di aggiornamento (sempre che sia davvero necessario ripeto).

Se la macchina finora non ti ha mai dato problemi io la lascerei così personalmente.

la mia è del 2002 e fa parte di quelle con il problema "acqua nel filtro gasolio" tu dici che c'è un aggiornamento? nessuno mi ha mai detto niente...

Ciao a tutti :)

Questa storia dell'aggiornamento
della centralina mi ha fatto venire un dubbio...
io ho preso la mia nasona come da firma 147 Distinctive
che di serie ha i 16" ma io ho fatto montare in fabbrica i 17",
tenendo conto della poca organizzazione Alfa, la centralina
per quanto riguarda il BC, può avere settate i cerchi da 16" invece
che da 17" con il risultato di informazioni leggermente sballate.

Voi cosa dite ???

non dico che sia vitale.... ma
per quanto riguarda BC rilevamento
consumi ecc... qualcosina sballa, ma ripeto
nulla di vitale ne sono convinto, è una questione
di precisione se va settato bisogna settarlo.

bah io uso i 16" per l invernali e i 17" di serie con le estive, senza problemi nè settaggi particolari. :shrug03)

Nella mia ha fatto l'aggiornamento (tra l'altro facevo farte delle richiamate per l'accensione dell'avaria senza motivo) e da quel momento la cars gira meglio, non mi fa più un vuoto, quando accelleri mi sembra che reagisce meglio. Devi valutare tu...Io se non avevo il richiamo non avrei speso dei soldi per una cosa del genere.

lele1105":3g4gmuf8 ha detto:
Nella mia ha fatto l'aggiornamento (tra l'altro facevo farte delle richiamate per l'accensione dell'avaria senza motivo) e da quel momento la cars gira meglio, non mi fa più un vuoto, quando accelleri mi sembra che reagisce meglio. Devi valutare tu...Io se non avevo il richiamo non avrei speso dei soldi per una cosa del genere.
Il mio non mi fa nessunun vuoto, quando accellero e non ho avuti rischiami di nessun genere... pare che vada benissimo... vabbè dai... mi sa che mi faccio il tagliando da solo così mi risparmio sui 150/200€ secondo me! tanto oramai la garanzia è scaduta! :asd)

Massimiliano78":3fy1cs2f ha detto:
Il mio non mi fa nessunun vuoto, quando accellero e non ho avuti rischiami di nessun genere... pare che vada benissimo... vabbè dai... mi sa che mi faccio il tagliando da solo così mi risparmio sui 150/200€ secondo me! tanto oramai la garanzia è scaduta! :asd)

Alla fine fai bene, tu che ne hai le possibilità, io il tagliando degli 80K l'ho pagato 300€ con carica del clima, tu dunque potresti risparmiare 240 € (nel mio caso) che in questi giorni non son proprio da buttare via...
A proposito, quanto ti costa il materiale per tagliandarla?

Massimiliano78":1avyzkf0 ha detto:
lele1105":1avyzkf0 ha detto:

Fatto da solo... ho speso anche io na cifra, solo che ho fatto il solito tagliando, olio e filtri. Per gli 80.000 bisognava fare qualcos' altro o come da standard? PAre che vada tutto bene!

Ora come ora non ricordo, in genere il mio meccanico fa quello che è necessario, quando prenoto mi chiede i km, e al massimo se trova qualche grana costosa mi chiama. Oppure (come nell'ultimo tagliando) mette la voce in fattura, di quello che dovrei fare, esempio, avevo scritto, Si consiglia cambio gomme e al prox tagliando un'occhiata ai freni