"affoga" in accelerazione...

guidom77

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2007
379
0
16
Torino
Ciao a tutti!

dunque...da un certo periodo, circa 2 mesetti, sto notando che accelerando dai 3000 giri in su la macchina(quando viaggio a benzina) tende ad "affogare" in maniera abbastanza evidente mentre risale per i primi 2-300 giri, poi sembra ok...mi spiego meglio:

velocità costante e regime intorno ai 3000 g/min, accelerando un pochino allegramente stenta abbastanza notevolmente a riprendere i giri per qualche istante, poi pare viaggiare bene

questo problema si verifica pure se cerco di riprendere anche per esempio da 4000 giri, ed è a prescindere dalla marcia inserita...

ho provato anche da fermo a tenere per qualche istante i giri a 3000 e poi dare un colpo di acceleratore, ma in questo caso i giri salgono regolarmente e rapidamente...

sto difetto l'ho notato solo nel funzionamento a benzina, a gpl pare tutto regolare :tiè)

...che potrebbe essere? :sgrat)

..le candele hanno meno di 20 mila km, il debimetro l'ho cambiato a dicembre...

grazie per l'attenzione!!
:ciao)
 
io la butto lì...

il gpl ha un potere antidetonante superiore alla normale benzina senza piombo. Quando vai a gpl la centralina motore si rende conto che il motore non batte in testa e regola gli anticipi di accensione di conseguenza.

Quando passi a benzina, la centralina non si autoregola in modo istantaneo, ma cerca di auto apprendere le nuove caratteristiche di funzionamento...

il battito in testa è un fenomeno che avviene (nella normalità) durante le accelerazioni sotto carico. La centralina per evitare il fenomeno, ritarda le accensioni, diminuendo gli anticipi. Si spiegherebbe quindi perchè:
- se cerchi di accelerare partendo da regime costante in marcia l'auto si "pianta"
- se acceleri da fermo (senza carico) il motore risponde bene

Potresti provare a:
- girare un pò a benzina in modo che la centralina faccia auto-apprendimento
- staccare la batteria per una notte in modo da fare un reset sui parametri adattivi della centralina motore.

E' ovvio che più vaia GPL più la centralina tenderà ad utilizzare parametri ottimali per quel carburante.

Spero di esserti stato utile.
 
Se la macchina strappa in accelerazione, può darsi che ci sia qualche cavo delle candele lesionato. La scintilla non scocca come dovrebbe e, per forza di cose, la macchina accelerando ha dei vuoti di erogazione.
Sulla mia vecchia Y mi è successo ben due volte :)
 
Navaspa":2nbag5o6 ha detto:
Se la macchina strappa in accelerazione, può darsi che ci sia qualche cavo delle candele lesionato. La scintilla non scocca come dovrebbe e, per forza di cose, la macchina accelerando ha dei vuoti di erogazione.
Sulla mia vecchia Y mi è successo ben due volte :)

Potrebbe essere quanto tu scrivi, se l'auto non andasse bene sia a gpl sia a benzina...
 
dromicodesmo":21ypm1m6 ha detto:
Navaspa":21ypm1m6 ha detto:
Se la macchina strappa in accelerazione, può darsi che ci sia qualche cavo delle candele lesionato. La scintilla non scocca come dovrebbe e, per forza di cose, la macchina accelerando ha dei vuoti di erogazione.
Sulla mia vecchia Y mi è successo ben due volte :)

Potrebbe essere quanto tu scrivi, se l'auto non andasse bene sia a gpl sia a benzina...

...infatti...a gpl pare ok, comunque non è che strappa, stenta un pochino a riprendere se acceleri dai 3000 giri in su..... :OK)

dromicodesmo":21ypm1m6 ha detto:
io la butto lì...

il gpl ha un potere antidetonante superiore alla normale benzina senza piombo. Quando vai a gpl la centralina motore si rende conto che il motore non batte in testa e regola gli anticipi di accensione di conseguenza.

Quando passi a benzina, la centralina non si autoregola in modo istantaneo, ma cerca di auto apprendere le nuove caratteristiche di funzionamento...

il battito in testa è un fenomeno che avviene (nella normalità) durante le accelerazioni sotto carico. La centralina per evitare il fenomeno, ritarda le accensioni, diminuendo gli anticipi. Si spiegherebbe quindi perchè:
- se cerchi di accelerare partendo da regime costante in marcia l'auto si "pianta"
- se acceleri da fermo (senza carico) il motore risponde bene

Potresti provare a:
- girare un pò a benzina in modo che la centralina faccia auto-apprendimento
- staccare la batteria per una notte in modo da fare un reset sui parametri adattivi della centralina motore.

E' ovvio che più vaia GPL più la centralina tenderà ad utilizzare parametri ottimali per quel carburante.

Spero di esserti stato utile.

...moltissimo probabile, infatti tempo fa avevo fatto dare un' "ingrassata" alla mappatura della centralina gpl dal minimo regime fino ai 3000 giri, per averla un pochino più pronta ai bassi...si vede che come dici tu a forza di andare a gpl la centralina originale della macchina abbia appreso questi paramteri, creando una sorta di buco dai 3000 giri in sù...

a breve sono di tagliando (dei 100K) e già che mollo la macchina dal meccanico, che è lo stesso che ha gasato la nasona, gli faccio dare un' ingrassata dai 3000 giri ai 5-6000 alla mappatura della centralina gpl, vediamo che succede... :nod)

:grazie) :grazie) :grazie)

:ciao)
 
Ciao,

no ha senso ingrassare a gpl se l'auto con quel carburante va bene. anzi rischi di non avere una carburazione ottimale. Il problema sta nei parametri autoadattivi della centralina originale dell'auto. quando vai a gpl, la centralina motore pensa di andare comunque a benzina, ma una benzina particolare, che non detona praticamente mai!Quindi regola gli anticipi in modo abbastanza spinto, verso prestazioni ottimali. Quando usi la benzina, la centralina motore continua ad usare i parametri buoni per il gpl, ma che per la super senza piombo non bvanno assolutamente bene...il motore detona e il controllo motore taglia le accensioni ritardandole. risultato: pigrizia nel prendere i giri...

Fai la prova che ti ho descritto: non costa nulla. Stacca la batteria per una notte. La mattina la riattacchi e fai un bel giro a benzina e sperimenti se ha ancora vuoti.

Felice di aiutarti. :A)
 
dromicodesmo":3nmrqbe1 ha detto:
Ciao,

no ha senso ingrassare a gpl se l'auto con quel carburante va bene. anzi rischi di non avere una carburazione ottimale. Il problema sta nei parametri autoadattivi della centralina originale dell'auto. quando vai a gpl, la centralina motore pensa di andare comunque a benzina, ma una benzina particolare, che non detona praticamente mai!Quindi regola gli anticipi in modo abbastanza spinto, verso prestazioni ottimali. Quando usi la benzina, la centralina motore continua ad usare i parametri buoni per il gpl, ma che per la super senza piombo non bvanno assolutamente bene...il motore detona e il controllo motore taglia le accensioni ritardandole. risultato: pigrizia nel prendere i giri...

Fai la prova che ti ho descritto: non costa nulla. Stacca la batteria per una notte. La mattina la riattacchi e fai un bel giro a benzina e sperimenti se ha ancora vuoti.

Felice di aiutarti. :A)

...il fatto di ingrassare anche al di sopra dei 3000 è perchè pensavo che così facendo la centralina benzina si autoadatti a parametri di iniezione più simili al funzionamento a benzina.....
per quanto riguarda staccare la batteria per una notte avevo sentito che sulle euro 3 non si resettava la centralina, se ricordo bene..(e se avevo capito bene...)..cmq proverò... :OK)

..cero è che la soluzione del """problema""" sta nel fatto di girare il più possibile a gpl, anche se ogni tanto andare a benzina giova alla macchina ed è oltremodo consigliabile...

:grazie) ancora!!
:ciao)
 
Top