Affidabilita' FIAT

xanax11

Nuovo Alfista
29 Giugno 2006
3
0
1
Salve a tutti, mi chiamo giovanni e sono di bologna.
Ho una fiat barchetta e scrivo qui perchè è uno dei pochi forum in cui l'auto italiana non viene bistrattata. :nod)
Avrei una questione da porvi, ma anticipo subito che è una domanda un po' stramba, non prendetemi per pazzo. :elio)
Ho scoperto che pare che la Fiat a cavallo degli anni 90 abbia "sbagliato" un paio di motori e piu' precisamente il TD 100 (che pare crepasse la testata) e il 1.4 12v (che aveva svariati problemi).
Secondo voi nonostante cio' si puo' ancora avere fiducia nei prodotti del gruppo fiat? cioè errare è umano oppure simili errori non sarebbero dovuti esserci? Avete notizia di motori toppati per affidabilita' anche in altri gruppi?
grazie e scusate!
 
xanax11":1v2k9s2z ha detto:
Salve a tutti, mi chiamo giovanni e sono di bologna.
Ho una fiat barchetta e scrivo qui perchè è uno dei pochi forum in cui l'auto italiana non viene bistrattata. :nod)
Avrei una questione da porvi, ma anticipo subito che è una domanda un po' stramba, non prendetemi per pazzo. :elio)
Ho scoperto che pare che la Fiat a cavallo degli anni 90 abbia "sbagliato" un paio di motori e piu' precisamente il TD 100 (che pare crepasse la testata) e il 1.4 12v (che aveva svariati problemi).
Secondo voi nonostante cio' si puo' ancora avere fiducia nei prodotti del gruppo fiat? cioè errare è umano oppure simili errori non sarebbero dovuti esserci? Avete notizia di motori toppati per affidabilita' anche in altri gruppi?
grazie e scusate!

si il td 100 crepava le testate........ma oggi, anno 2006, anche il 2.0 tdi 140 cv VW-audi crepa le testate...tutto il mondo è paese! per la cronaca il suddetto tdi ha pure frizione e volano cagionevoli, vedi richiami effettuati... i primissimi 1.9 tdi 150 cv scamiciavano le canne e piegavano le bielle...si disse lotto difettoso di canne cilindri...però....
esempi ce ne sono 500.000
 
i primissimi 1.9 tdi 150 cv scamiciavano le canne e piegavano le bielle...si disse lotto difettoso di canne...
cilindri
Drogati!!! :asd) Scherzo a parte, di esempi ce ne sono a bizzeffe. Vedi la Mercedes con il 2.7 cdi che ha avuto innumerevoli problemi legati all'elettronica ed a una morìa di turbine.. Oppure alla BMW serie tre penultima serie che lamenta ch'essa cedimenti anomali di turbine e qualche centralina di troppo che fa le bizze. Son cose che anche se non deovrebbero capitano, La cosa importante è porvi rimedio tempestivamente, cercando di non creare troppi problemi al cliente
 
il TD100 non era poi cosi inaffidabile un mio amico sul bravo a crepato la testa ma aveva 260000km e gli aveva messo un turbo più grosso un'altro mio amico sulla sua brava che la usa sempre in modo spinto non ha ancora avuto problemi e per ora è a 150000km
nonostante tutto penso che la fiat si sia rifatta con i jtd che sono davvero dei gioielli di motori oltre ad avere ottime prestazioni si può dire che siano i diesel più affidabili sul mercato :nod)
 
Riporto un messaggio di ieri di un'utente su un altro Forum,particolarmente interessante

"Ieri pomeriggio ho avuto un interessantissimo incontro con alcuni personaggi di Europ Assistance. Tra una pausa caffè e l'altra ho cercato di carpire qche informazione che esulava dall'oggetto dell'incontro professionale, ma che poteva interessarmi + come cultura generale. Tipo quali sono i guasti + frequenti e quali i marchi + colpiti da panne sulle strade europee ed italiane.
Per affidabilità meccanica pare che Fiat (marchio, non gruppo) sia tra le migliori. Mentre rimane un po' + indietro x affidabilità elettronica, dove non se la passa proprio bene, anzi, insieme agli altri marchi del gruppo...
Il marchio + colpito da interventi di assistenza da parte du EA è, udite udite, BMW. A ruota segue VW/Audi/Seat.
VAG si spiega con l'alto numero di vetture in giro x l'europa, ma anche con una strana (?? ) ricorrenza nei guasti ai motori sovralimentati, sia cacciafumo che benza (cosa d'altronde ben risaputa e cmq confermabile da chiunque lavori nell'ambiente, o in ricambistica, o in un'officina meccanica).
Su Bmw mi han detto che le percentuali sono aumentate negli ultimi 4 anni con le nuove tipologie di elettronica integrata e con i nuovi motori diesel molto spinti.
Mentre MB è migliorata tantissimo scalando posti in classifica dei difetti elettronici.
Vag pare ben esente invece da problemi elettrici/elettronici."
 
Da possessore di fiat grande punto mi ritengo altamente soddisfatto

ad oggi non ho un problema....

anzi uno si

i cosnumi di carburante dovuto al rodaggio

Comprate Auto del Gruppo FIAT non ve ne pentirete (Spero!!)
 
MAD147":tvuay7yq ha detto:
i primissimi 1.9 tdi 150 cv scamiciavano le canne e piegavano le bielle...si disse lotto difettoso di canne...
cilindri
Drogati!!! :asd) Scherzo a parte, di esempi ce ne sono a bizzeffe. Vedi la Mercedes con il 2.7 cdi che ha avuto innumerevoli problemi legati all'elettronica ed a una morìa di turbine.. Oppure alla BMW serie tre penultima serie che lamenta ch'essa cedimenti anomali di turbine e qualche centralina di troppo che fa le bizze. Son cose che anche se non deovrebbero capitano, La cosa importante è porvi rimedio tempestivamente, cercando di non creare troppi problemi al cliente

:crepap) :crepap) :crepap) non avevo fatto caso al doppiosenso!! mi è venuto canne perchè è più preciso, ma riletta in effetti fa ridere: lotto difettoso di canne :lol2)
 
Grazie per le risposte!
ma la cosa che non comprendo è come mai alcuni mecca da me interpellati dicono che il td 100 per esempio ha nessun problema, mentre altri dicono che ne ha....
come è possibile tale differenza di opinione? dove sta la verita'?
 
In sintesi, il risultato che ottieni dipende da caso a caso. Che i TD 100 avessero una difettosità più accentuata sulle testate è noto come statistica, ma da questo a temere che il proprio si rompa è pessimismo. Può andare male ma è probabile che non succeda...
 
xanax11":kjfiqi0c ha detto:
Grazie per le risposte!
ma la cosa che non comprendo è come mai alcuni mecca da me interpellati dicono che il td 100 per esempio ha nessun problema, mentre altri dicono che ne ha....
come è possibile tale differenza di opinione? dove sta la verita'?

perchè magari a lui non ne sono capitate...ma non è mica una statistica affidabile questa!
 
ciao, io sono alla mia terza fiat (fiat UNO S; fiat BRAVO 1.9 JTD e fiat STILO 1.9 JTD)...x un totale di circa 320000 km... mai rimasto a piedi :tiè) :tiè) :tiè) se non ultimamente x la turbina... che finalmente è esplosa dopo 100000 km di cui 60k di rimappa :D

vai tranquillo :OK)
 
johnstiloGT":yjmqkm4i ha detto:
mai rimasto a piedi :tiè) :tiè) :tiè) se non ultimamente x la turbina... che finalmente è esplosa dopo 100000 km di cui 60k di rimappa :D

Eccone un altro... Se non rimappavi allungavi la tua striscia positiva.. Scomunicato!! :KO) :asd) :asd) :asd)
 
io penso che ci siano esemplari che nascono sfigati dalla nascita, più raro che una casa costruttrice sbagli un' intera generazione di motori. prima della nasona avevo una ford fiesta 1300 e ogni 30mila km si rompeve l'albero a camme, in 120mila km ne ho cambiati 3. ho parlato con tantissima gente che aveva la mia stessa macchina, prodotta lo stesso anno e nessuno aveva mai avuto quel problema. anche per la casa era un difetto rarissimo e inspiegabile.......
 
Top