Affidabilità sensore livello olio

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
13,139
0
36
45
Udine
Da quando ho messo come olio il mobil1 0W40, sembra che si mangi olio, perché a volte l'indicatore segna che manca una tacca, a volte 2, a volte tutte...
però a volte le segna tutte piene.
controllando con l'astina invece il livello è sempre costante, quindi olio non ne beve.
mi chiedo: è normale che il sensore di livello sia così poco affidabile?
che dipenda dalle caratteristiche dell'olio? (non so se è un sensore capacitivo o cosa).
nel caso volessi sostituirlo, dove si trova?
 
Ciao,ma hai messo il magnatec 10w40,lo fa' anche a me con Bardhal,pero' l'olio c'è,abbiamo lo stesso motore.
 
dite che possano essere gli olii differenti che hanno differenti permeabilità dielettriche che falsano la misura?
(ammesso e NON concesso che il sensore di livello sia capacitivo, potrebbe anche essere sonar o un induttivo con galleggiante)
fatto sta che prima con il selenia non mi faceva questo scherzo
 
In realtà ho notato pure io passando dal Selenia al Castrol che le tacchette facevano un po' come girava a loro. Col Motul invece sempre costante e sempre al max. Come gradazione ho sempre usato la 5W40 del libretto :ka)
 
ho fatto un po'a occhio, ho messo 4 poi ho aggiunto qualcosa, controllando l'astina...
ma dove si trova questo sensore?
 
Anch'io solitamente metto 4 litri, metto in moto (e qui il sensore mi segna già che è al max), lascio due minuti senza accelerare, spengo e poi aggiungo piano piano regolandomi con l'astina e aggiungendone fino ad arrivare a tre quarti
 
eccolo qui, è il numero 11, il codice è 60657304 e costa sui 30 euro... quasi quasi lo cambio...
 

Allegati

  • naread.png
    12.7 KB · Visualizzazioni: 132
Top