Affidabilità 2.0 TS

barzizza

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2014
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Ciao a tutti,
sto pensando di passare dalla mia vecchia 146 1.8 TS a una più recente 147 2.0 TS, e vorrei chiedervi:
- consumo olio: leggo che i TS ne consumano molto, eppure il mio 1.8 140 CV faceva tranquillamente 20mila km fra un cambio e l'altro senza un rabbocco, e anche ora che ha 270mila km (e faccio il cambio ogni morte di papa) non beve un goccio d'olio.
- variatore di fase: l'ho cambiato una volta prima dei 100mila (dopo che a momenti il benzinaio mi faceva il pieno di gasolio :lol: ) e poi non ha più avuto problemi. Possibile che la 147 presentasse ancora il problema? Fino a che anno?
- altre cose soggette a guasti da segnalare?

Grazie
 
Ciao Barzizza,passa in presentazioni,onde evitare fulmini e saette dai mod :lol: :lol:
 
Stavo per aprire anche io un post identico quando ho visto questo :)

Io sono curioso di vedere questo 2.0 TS come si comporta. Attualmente ho una 147 105 Cv a GPL che mi soddisfa in pieno, ma non mi dispiacerebbe passare alla cilindrata superiore. Ho letto in molti post che il 2.0 TS non è così tanto affidabile, anzi.... probabilmente il 105 e 120 sono dei muli a confronto.

Sicuramente le prestazioni sono un altro pianeta, ma l'affidabilità è importante.
 
Re: R: Affidabilità 2.0 TS

Io possiedo il 2.0 twin spark, è il terzo che provo, il primo consumava un sacco d olio e di benzina, ma non ha mai dato problemi, il secondo consumava un sacco d olio e di benzina, si è rotta una biella a velocità sostenuta, e il terzo consuma sempre olio e benzina e ancora nessun problema. Le prestazioni sono ottime rispetto a pari cilindrata e anno come ad esempio 206 gti che ho a casa. Quindi per me va molto a fortuna, anche se in effetti ho avuto tante auto e il 2.0 ts è l unico che mi ha lasciato a piedi finora.
 
barzizza":zibedtg6 ha detto:
Ciao a tutti,
sto pensando di passare dalla mia vecchia 146 1.8 TS a una più recente 147 2.0 TS, e vorrei chiedervi:
- consumo olio: leggo che i TS ne consumano molto, eppure il mio 1.8 140 CV faceva tranquillamente 20mila km fra un cambio e l'altro senza un rabbocco, e anche ora che ha 270mila km (e faccio il cambio ogni morte di papa) non beve un goccio d'olio.
- variatore di fase: l'ho cambiato una volta prima dei 100mila (dopo che a momenti il benzinaio mi faceva il pieno di gasolio :lol: ) e poi non ha più avuto problemi. Possibile che la 147 presentasse ancora il problema? Fino a che anno?
- altre cose soggette a guasti da segnalare?

Grazie

Passa in presentazioni a lasciare un messaggio ;)

Ovvio che son cose che variano dal tipo di utilizzo e dal motore in sé (il detto "culo"), però:

- Olio ne consuma (sulla mia un litro d'olio ogni 10000 km è quasi la norma, senza andare in pista, montagna al massimo)
- Sul variatore qualcosa dopo 10 anni dovrebbero aver fatto, in sostanza :tiè) tocchiamo ferro (non ho riferimenti a codici o anni)
- Occhio che sui TS della 147 (tutti) l'intervallo per la sostituzione della cinghia di distribuzione è stato accorciato a 5 anni / 60.000 km
- Il 2.0 ha due contralberi di equilibratura al suo interno azionati da un'altra cinghia: è un po' più onerosa come manutenzione, rispetto agli altri TS
 
boxer17":1j3icius ha detto:
barzizza":1j3icius ha detto:
...
- consumo olio: leggo che i TS ne consumano molto, eppure il mio 1.8 140 CV (146) faceva tranquillamente 20mila km fra un cambio e l'altro senza un rabbocco, e anche ora che ha 270mila km (e faccio il cambio ogni morte di papa) non beve un goccio d'olio.
- variatore di fase: l'ho cambiato una volta prima dei 100mila (dopo che a momenti il benzinaio mi faceva il pieno di gasolio :lol: ) e poi non ha più avuto problemi. Possibile che la 147 presentasse ancora il problema? Fino a che anno?
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- Olio ne consuma (sulla mia un litro d'olio ogni 10000 km è quasi la norma, senza andare in pista, montagna al massimo)
- Sul variatore qualcosa dopo 10 anni dovrebbero aver fatto, in sostanza :tiè) tocchiamo ferro (non ho riferimenti a codici o anni)
- Occhio che sui TS della 147 (tutti) l'intervallo per la sostituzione della cinghia di distribuzione è stato accorciato a 5 anni / 60.000 km
- Il 2.0 ha due contralberi di equilibratura al suo interno azionati da un'altra cinghia: è un po' più onerosa come manutenzione, rispetto agli altri TS

Grazi dellle info, se l'evoluzione rispetto ai primi TS è stata consumare più olio e abbassare la durata della cinghia da 100mila a 60mila km è sconsolante... :( Se la cinghia non dura preferirei una bella catena come Mercedes e Bmw.
E' inoltre un peccato che non abbiano fatto una versione TS o comunque Alfa del Pratola Serra 20V 2.4 170 cv montato sulla Stilo e la K: portato a 190 cv avrebbe colmato il vuoto fra la i 150cv della 2.0 TS (pochini) e i 250 della GTA...
 
Così per così avrei visto bene il Busso versione 2.5 :asd) altro che pratola serra.

Comunque, riguardo al 2.0, nel forum ci sono tracce di chi ha sbiellato (ma fai conto che in genere è più facile trovare riscontri su rotture che riscontri positivi: chi va bene non si lamenta...).

Qualcuno a monza (un paio a memoria), qui nel topic un utente pare abbia avuto problemi per strada.

Si dice (nel forum) che sia debole "di banco", però non ci sono riscontri "ufficiali" se si può dire, com'è stato invece per la rottura della cinghia.
 
:ciao) non parlo di affidabilita' perché come minimo resterei a piedi domani......

Non farei affidamento troppo con le catene al posto delle cinghie,alcuni possessori di bmw hanno avuto seri problemi,non riconosciuti da bmw :sadomaso) :sadomaso) e come dice boxer chi non ha problemi difficile che si lamenti,ci si lamenta solo per le cose che non vanno :OK)
 
giambo72":3vyqk52a ha detto:
Non farei affidamento troppo con le catene al posto delle cinghie...

Mi sembra di aver capito che la catena, seppur difettosa è comunque "avvantaggiata" rispetto alla cinghia, perchè prima di saltare (generalmente) diventa molto rumorosa.
Se salta la cinghia rimani subito in silenzio :asd)
Se ben progettati, sono due sistemi validi.

A completamento di quanto detto aggiungo una postilla:

La mia è una restyling del 2008, e come olio motore a libretto è prescritto un 10w/60 sintetico.
Le versioni precedenti a libretto hanno come prescrizione un 10w/40, mentre per un uso "spiccatamente sportivo" il 10w/60.

Però, ovviamente, sul libretto non c'è scritto se l'olio con prestazioni superiori (a livello di protezione) serve per "debolezze" meccaniche o semplicemente per limitare il consumo di olio.
:ka)
 
boxer17":2fls5yg3 ha detto:
giambo72":2fls5yg3 ha detto:
Non farei affidamento troppo con le catene al posto delle cinghie...

Mi sembra di aver capito che la catena, seppur difettosa è comunque "avvantaggiata" rispetto alla cinghia, perchè prima di saltare (generalmente) diventa molto rumorosa.
Se salta la cinghia rimani subito in silenzio :asd)
Se ben progettati, sono due sistemi validi.

A completamento di quanto detto aggiungo una postilla:

La mia è una restyling del 2008, e come olio motore a libretto è prescritto un 10w/60 sintetico.
Le versioni precedenti a libretto hanno come prescrizione un 10w/40, mentre per un uso "spiccatamente sportivo" il 10w/60.

Però, ovviamente, sul libretto non c'è scritto se l'olio con prestazioni superiori (a livello di protezione) serve per "debolezze" meccaniche o semplicemente per limitare il consumo di olio.
:ka)


l'olio con caratteristiche superiori 10W 60 serve per entrambe le cose...
 
AndreTuning147":1om3gvge ha detto:
l'olio con caratteristiche superiori 10W 60 serve per entrambe le cose...

ok, su quello non ci sono dubbi. In linea generale.

quello che non si sa (quantomeno io non lo so con certezza), è capire se sia stato introdotto dalla casa madre...per diminuire un po' il consumo (allora me ne potrei fregare, col minor costo di un 10w-40 o 5w-40 hai voglia a compensarne il consumo)

oppure proprio perché ne ha bisogno a livello di "meccanica" per evitare danni
(in pratica è per questo motivo che per non saper ne leggere ne scrivere uso il 10w-60 :asd) )

o intendevi dire che "sicuramente" serve per debolezze meccaniche?
 
secondo me, come ho scritto, per entrambe le cose......contenere il consumo di olio ed allo stesso tempo limitare l'usura del comparto meccanico!
contenere il consumo olio infatti sarebbe anche il meno...
 
il 2.0 ts in particolare euro3, consuma più olio dell'euro2, principalmente per i prekatalizzatori. spesso anche 1.5 l ogni 10000 km... ma dipende dai casi e dalla fortuna.

io avevo un gtv 2.0 euro2 ed ero sui 3/4 di litro ogni 13000 km.

casi di rottura delle bielle ce ne sono stati, ma causati da scalate forzate e continuative in guida sportiva (quindi tirandole il collo): questo perchè la velocità media di un pistone nel 2.0 ts è simile a quello dei pistoni di una 360 modena, ma con un contorno molto più economico.

quindi: vai sereno, metti un olio 10w60 e cambialo al max ogni 15000 km. ok per il gpl.
 
GabryPontePowerMix":1wpwugpt ha detto:
il 2.0 ts in particolare euro3, consuma più olio dell'euro2, principalmente per i prekatalizzatori. spesso anche 1.5 l ogni 10000 km... ma dipende dai casi e dalla fortuna.
Il mio è euro 4, in genere sono sul litro ogni 10000.
Quando mi capita di usarla poco e su tratte brevi, oppure di fare molti km in montagna logicamente aumenta un po', ma è normale.

viewtopic.php?f=4&t=39040&p=7864710#p7864710

questo sembra una buona soluzione, almeno come prezzo.

casi di rottura delle bielle ce ne sono stati, ma causati da scalate forzate e continuative in guida sportiva (quindi tirandole il collo)
:OK)
grazie, è quel che volevo capire.
 
GabryPontePowerMix":32d55bn6 ha detto:
questo perchè la velocità media di un pistone nel 2.0 ts è simile a quello dei pistoni di una 360 modena, ma con un contorno molto più economico.

OT...e una honda s2000 allora? :?:
 
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