aerotwin che non vanno con sensore pioggia!

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao, ho montato le spazzole aerotwin su GT 2005 quidni attacco vecchi, precisamente le AR552S (ho visto che ci sono anche le A552S stesso codice d prima ma senza la R sono sempre aerotwin quindi cosa cambia??? io cmq ho le AR)
bhe silenziose puliscono bene....quindi apparentemente tutto ok....però ho riscontrato un problemone!
io ho il sensore pioggia che regola la velocità delle spazzole in base a quanta pioggia cade sul vetro...il sensore è tondo ed è incollato nella parte superiore del vetro, proprio dietro allo specchietto retrovisore.
il problema è che queste spazzole rispetto alle originali son più corte di circa 0,5-1cm...ed arrivano a "pulire" la zona ricoperta dal sensore x circa metà...quindi capita spessissimo che scendono 2 goccioline ed io ho i tergi che vanno all'impazzata come se ci fosse un acquazzone!
bhe la cosa è parecchio fastidiosa!
avete idea di come risolvere?
ho visto che le spazzole hanno il gancetto che si attacca alla spazzola posizionato in mezzo, ho provato a spostarlo, così la spazzola andrebbe più avanti e risolverei...xo è bloccato e nn si riesce ad aprire...
altrimenti cosa potrei fare? posso "allungare il braccetto in metallo in cui si incastra la spazzola? (ma mi sembra difficilino) xo dovrei recuperare poco...max 1cm!!!!
avete consigli?!?
grazie

Ciao, anch'io ho le stesse aerotwin (ora non ricordo bene ma dovrebbero essere le A552S anziché AR ma non vorrei sbagliarmi..) ed è capitato talvolta di aver quel "problema" ma non è capitato spesso... Risolvevo spegnendo il tergi e attivandolo nuovamente.. a te succede sempre?

ciao!
anche a me succede saltuariamente ed anche io spengo ed accendo...ma nn funziona sempre, anzi pochissime volte perchè poi riprende ad andare a 200 all'ora con una spruzzatina di pioggia!
e cmq 8 volte su 10 impazzisce, una bella seccatura! mentre con le spazzole originali un filo più lunghe nn lo faceva MAI!
si potrà risolvere in qualche modo no?
è davvero fastidioso..praticamente è come non avere il sensore pioggia!

p.s. cmq vedo che anche tu hai il pack clima...giusto x spender 2 parole...secondo me nn è all'altezza...nel senso che sto sensore pioggia potevano attaccarlo 1cm più basso...xo vabbè con le spazzole originali e nn aero funziona benino...anche se a volte mi capitava di parcheggiarla in garage mentre arrivavo che fuori pioveva, e i tergi continuavano ad andare(nel mio garege nn piove:) però funzionavano in maniera intelligente ricoscendo pioggerellina ed acquazzone...anche se per i miei gusti funzionavano cmq un po' troppo spesso nonostante il selettore della sensibilitù fosse sulla tacchettina più bassa.
il sensore antiappannamento funziona...peccato che x averlo devo tenermi acceso il compressore del clima anche in inverno se no mi disattiva il sensore!
mentre il sensore odori...che in effetti quello sembra funzionare....xo tutto sommato x i soldi che costa nn so se lo rimetteri sto pack clima

marcolino":3jvctgu2 ha detto:
ciao!
anche a me succede saltuariamente ed anche io spengo ed accendo...ma nn funziona sempre, anzi pochissime volte perchè poi riprende ad andare a 200 all'ora con una spruzzatina di pioggia!
e cmq 8 volte su 10 impazzisce, una bella seccatura! mentre con le spazzole originali un filo più lunghe nn lo faceva MAI!
si potrà risolvere in qualche modo no?
è davvero fastidioso..praticamente è come non avere il sensore pioggia!

p.s. cmq vedo che anche tu hai il pack clima...giusto x spender 2 parole...secondo me nn è all'altezza...nel senso che sto sensore pioggia potevano attaccarlo 1cm più basso...xo vabbè con le spazzole originali e nn aero funziona benino...anche se a volte mi capitava di parcheggiarla in garage mentre arrivavo che fuori pioveva, e i tergi continuavano ad andare(nel mio garege nn piove:) però funzionavano in maniera intelligente ricoscendo pioggerellina ed acquazzone...anche se per i miei gusti funzionavano cmq un po' troppo spesso nonostante il selettore della sensibilitù fosse sulla tacchettina più bassa.
il sensore antiappannamento funziona...peccato che x averlo devo tenermi acceso il compressore del clima anche in inverno se no mi disattiva il sensore!
mentre il sensore odori...che in effetti quello sembra funzionare....xo tutto sommato x i soldi che costa nn so se lo rimetteri sto pack clima

a-rieccomi :)

a me non impazzisce così spesso... boh sarà fortuna?

comunque per tutti i soldi che costa anch'io non so se lo rimetterei :nod) quoto per il sensore odori, funziona in maniera egregia :elio)

ciao,
ho trovato una soluzione definitiva al problema....un bel po' laboriosa ma funziona alla grandissima...testato "grazie! a questo tempaccio! :member)
cmq si tratta di smontare il tergicristallo togliendo il fermo che c'è sulla sinistra, è incastrato a snap con due denti formati dalla bacchetta in metallo.
poi si sfila la gommina che pulisce il vetro
si sfila il distanziale in gomma termoplastica (quello fatto a pinna) si sganciano i dentini del supporto in plastica centrale (quello che si fissa al braccio del tergicristallo) togliendo i dentini, si sfilano quindi le bacchette in metallo su cui era agganciato.
queste bacchette hanno una fresatura al centro, una sopra ed una sotto che ne determinano la posizione. Io con la lima ho fatto altre due scanalature 1cm più avanti....
si rimonta il tutto...et voillà il tergicristallo si posiziona 1cm più avanti e pulisce perfettamente vetro e sensore pioggia che non "impazzisce" più e funziona alla grande....
ci vuole un po' di manualità e di tempo..... ma alla fine si è ripagati:)
ciao