aerazione ...puzzolente

blackbike

Nuovo Alfista
27 Novembre 2010
49
0
6
Salve a tutti. Sono nuovo del club e ho una Brera 2.4 da poco più di 2 mesi (comprata usata con 15 mesi e 18000 km.). Ho notato, ma è meglio dire ho fiutato, che passando dall'aerazione libera a quella interna forzata (sia con il ricircolo interno dell'aria sia con quello automatico, in quest'ultimo caso si accende la A sul tasto) esce dai bocchettoni un odore sgradevole per 1 minuto circa. Questo non accade sempre ma abbastanza frequentemente. Capita anche a voi? Se sì mi sapete dire come ovviare al problema? Senno' che cosa può essere? Per il resto ...non scenderei mai dalla macchina!
Grazie e un saluto a tutti.
 
Sei vittima della sindrome da cagnone bagnato, altrimenti detta topone di fogna nel clima :asd)

A quanto pare il precedente proprietario non aveva l'abitudine di far asciugare l'impianto dopo aver usato il climatizzatore, permettendo così l'accumulo di umidità nei condotti e nell'evaporatore che a lungo andare diventa terreno fertile per colonie di muffe e batteri (causa del cattivo odore).

Puoi rimediare usando quanto più possibile il climatizzatore con il compressore del clima attivo (anche d'inverno: evita l'appannamento dei vetri) con l'accortezza di spegnere il compressore almeno 10 minuti prima del tuo arrivo, facendo al tempo stesso funzionare ad elevato regime la ventilazione per asciugare tutta l'umidità residua. Se la contaminazione non è irreversibile noterai un progressivo miglioramento sino a completa soluzione del problema.

Nei casi più gravi può essere necessario procedere alla bonifica dell'intero impianto con prodotti disinfettanti, operazione che viene svolta dalla rete di assistenza ufficiale e anche da officine autorizzate e generiche abilitate alla manutenzione degli impianti di climatizzazione.