aerazione ...puzzolente

blackbike

Nuovo Alfista
27 Novembre 2010
49
0
6
Salve a tutti. Sono nuovo del club e ho una Brera 2.4 da poco più di 2 mesi (comprata usata con 15 mesi e 18000 km.). Ho notato, ma è meglio dire ho fiutato, che passando dall'aerazione libera a quella interna forzata (sia con il ricircolo interno dell'aria sia con quello automatico, in quest'ultimo caso si accende la A sul tasto) esce dai bocchettoni un odore sgradevole per 1 minuto circa. Questo non accade sempre ma abbastanza frequentemente. Capita anche a voi? Se sì mi sapete dire come ovviare al problema? Senno' che cosa può essere? Per il resto ...non scenderei mai dalla macchina!
Grazie e un saluto a tutti.
 
Sei vittima della sindrome da cagnone bagnato, altrimenti detta topone di fogna nel clima :asd)

A quanto pare il precedente proprietario non aveva l'abitudine di far asciugare l'impianto dopo aver usato il climatizzatore, permettendo così l'accumulo di umidità nei condotti e nell'evaporatore che a lungo andare diventa terreno fertile per colonie di muffe e batteri (causa del cattivo odore).

Puoi rimediare usando quanto più possibile il climatizzatore con il compressore del clima attivo (anche d'inverno: evita l'appannamento dei vetri) con l'accortezza di spegnere il compressore almeno 10 minuti prima del tuo arrivo, facendo al tempo stesso funzionare ad elevato regime la ventilazione per asciugare tutta l'umidità residua. Se la contaminazione non è irreversibile noterai un progressivo miglioramento sino a completa soluzione del problema.

Nei casi più gravi può essere necessario procedere alla bonifica dell'intero impianto con prodotti disinfettanti, operazione che viene svolta dalla rete di assistenza ufficiale e anche da officine autorizzate e generiche abilitate alla manutenzione degli impianti di climatizzazione.
 
Grazie DriftSK. In pratica vuoi dire che quando salgo in auto devo sparare il clima e la ventilazione al massimo (o quasi) sino a che il problema sparisce (si spera)? Pensa che io sono uno che non ama l'aria condizionata!
Fammi sapere. Ciao.
 
blackbike":1q6koish ha detto:
Grazie DriftSK. In pratica vuoi dire che quando salgo in auto devo sparare il clima e la ventilazione al massimo (o quasi) sino a che il problema sparisce (si spera)? Pensa che io sono uno che non ama l'aria condizionata!
Fammi sapere. Ciao.
praticamente sì.
Nelle faq per 147 trovi più o meno queste raccomandazioni... non eccedere col ricircolo, e quando fermi l' auto falla girare un po' con il clima spento e ventola forte, in modo da non accumulare schifezze.
 
blackbike":1jsvvzer ha detto:
vuoi dire che quando salgo in auto devo sparare il clima e la ventilazione al massimo (o quasi) sino a che il problema sparisce?

Quasi... quello che devi fare è usare in marcia il climatizzatore su "auto" (così che si attivi il compressore del clima) e poi, 10 minuti prima di arrivare a destinazione, spegnere manualmente il compressore e alzare al massimo (o quasi) la ventilazione. Durante la marcia puoi lasciare tutto in modalità automatica: quello che conta è che tu spenga il clima e lo faccia asciugare del tutto prima di spegnere la macchina. I 10 minuti sono indicativi e più a lungo fai asciugare l'impianto prima di fermarti, migliore sarà il risultato.
 
Grazie ancora per i consigli direi professionali. Fra l'altro devo dire che più che all'odore del cane bagnato (ce l'ho e lo conosco) la puzza ricorda gli scarichi fognari! E la cosa non è affatto piacevole. Ciao.
 
l'igienizzazione dell'impianto puoi farla anche con gli spray che vendono appositamente e seguendo le istruzioni allegate.
 
Top