ADSL: consigli x l' acquisto

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
ragazzi, vorrei valutare l' acquisto di un ADSL.
Cosa consigliate?
La mia esigenza primaria sarebbe avere un modem/connessione utilizzabile da due diverse utenze telefoniche (vedi profilo :p). Si può ?!
Secondariamente, ma non troppo, vorrei spendere meno possibile. :p
Non ho particolari esigenze di scaricamento, mi basterebbe navigare un po' più rapidamente.
Orientatemi prima che mi perda nel marasma di offerte :hail)

Se fai un abbonamento Flat con filtro, puoi portartelo a spasso.. (Così è il contratto del mio Tin.it)

Prova a vedere sul loro sito... (spesso viene legato il numero di telefono da cui telefoni, ma spesso puoi darne più di uno o definire che lo usi come connessione portatile)...

Per quel che riguarda l'ADSL non credo sia possibile avere un abbonamento utilizzabile con più linee in quanto l'ADSL viene attivata su una linea specifica (a meno che ci siano nuove offerte negli ultimi tempi)
Al massimo piazzi un router wireless PUTENTE :elio) a Bologna e navighi in senza fili in tutta Italia (Occhio che il segnale arrivi bene a Roma e Milano) :culo)

Cmq ti consiglierei di vedere se esistono dei contratto flat per UMTS (so che per GPRS esistono e il costo mi sembra sia simile a un'ADSL)

giangirm":1vs4zpx7 ha detto:
Cosa consigliate?
La mia esigenza primaria sarebbe avere un modem/connessione utilizzabile da due diverse utenze telefoniche (vedi profilo :p). Si può ?!
Non ho particolari esigenze di scaricamento, mi basterebbe navigare un po' più rapidamente.

Qualche giorno fa ho installato il programma acceleratore fornito da libero.it (funziona solo se ti colleghi dal numero 702 di libero però)....

Da non credere è una scheggia .... navigando mi sembrava di usare la connessione dell'ufficio...

Per cui al momento aspetto ancora prima di mettere l'ADSL....

carlo688":3g9tnzys ha detto:
Qualche giorno fa ho installato il programma acceleratore fornito da libero.it (funziona solo se ti colleghi dal numero 702 di libero però)....

Da non credere è una scheggia .... navigando mi sembrava di usare la connessione dell'ufficio...

Wind con sta buffonata ha inventato acqua calda..ha preso uno dei soliti (inutili) web accellerator e lo ha maskerato ben bene...e gli utenti credono di viaggiare a 200 Kb....misteri degli ISP !!! :elio) :elio) :elio)

SilvioX147":2k12qjrs ha detto:
carlo688":2k12qjrs ha detto:

Wind con sta buffonata ha inventato acqua calda..ha preso uno dei soliti (inutili) web accellerator e lo ha maskerato ben bene...e gli utenti credono di viaggiare a 200 Kb....misteri degli ISP !!! :elio) :elio) :elio)

Non so se sia una buffonata o meno e non conosco quello che ci sta dietro....
so solo che con quell'affare adesso navigo molto più velocemente (e non è un impressione ... è la realtà .... le pagine si caricano molto ma molto più velocemente, ho fatto la prova su diversi siti, anche cancellando i file temporanei per essere più sicuro che ci sia il caricamento)
:ka) :ka) :ka)

carlo688":3awq65p2 ha detto:
giangirm":3awq65p2 ha detto:
Cosa consigliate?

interessante.. costo delal chiamata?? scusate l'ot

Ok Carlo vado a spiegare...cosi capisci che fanno ! :nod)

Tu sei su una paginetta e ti vedi un immagine o ti leggi un articolo...che fa il programma ?? durante le tue "inattività" (ovvero rikieste di ALTRE pagine web) lui inzia a spulciarsi QUEL sito in tutte le sue parti scaricando parecchio materiale in locale (cache di navigazione). Quando poi ti stanchi di quella pagina e inizi a visitare il RESTO del sito in oggetto, allora lui utilizza le pagine già lette e scaricate sul tuo pc.

La cosa poco utile è che se cambi spesso e velocemente il sito web da visualizzare, il programma non riesce a fare molto perchè NON può prevedere quale sia il nuovo sito che tu vuoi visionare.

Questo è semplicemente il metodo di lavoro di questi web accellerator.

:OK)

azz..che sola!
Pensavo di risolvere così la mia situazione, ma credo che a sto punto mi convenga prima mettere il mio pc attuale in un museo e passare a qualcosa di questa era. Poi per le connessioni vedremo...

Scusate l'ot, ma che differenze co sono tra le varie tecnologie? che vantaggi-svantaggi hanno tra loro? Meglio una o un'altra?
Leggo spesso pubblicità che spingono verso schede umts o gprs in sostituzione di linee tradizionali come modem o adsl... che cambia?

Tra poco Libero mettera' a disposizione Libero 1280kbps a 29,95€ ed avendo parlato cn uno che lavora nel campo adsl di Alice mi ha confermato che nel prossimo mese o successivi anche Alice offrira' l'upgrade automatico da 640kbps a 1280kbps allo stesso prezzo per stare al pari di Libero ovviamente,io tengo alice ed aspetto l'upgrade :elio)

SilvioX147":s6398feb ha detto:
Ok Carlo vado a spiegare...cosi capisci che fanno ! :nod)

Tu sei su una paginetta e ti vedi un immagine o ti leggi un articolo...che fa il programma ?? durante le tue "inattività" (ovvero rikieste di ALTRE pagine web) lui inzia a spulciarsi QUEL sito in tutte le sue parti scaricando parecchio materiale in locale (cache di navigazione). Quando poi ti stanchi di quella pagina e inizi a visitare il RESTO del sito in oggetto, allora lui utilizza le pagine già lette e scaricate sul tuo pc.

La cosa poco utile è che se cambi spesso e velocemente il sito web da visualizzare, il programma non riesce a fare molto perchè NON può prevedere quale sia il nuovo sito che tu vuoi visionare.

Questo è semplicemente il metodo di lavoro di questi web accellerator.

Grazie per la spiegazione, lo conferma anche libero nelle sue FAQ... :OK)

In più pero fanno anche la compressione dei dati inviati...che non è poco...
soprattutto quando si parla di pagine testo ....

POi confermo che anche siti nuovi visitati per la prima volta mi vengono caricati più velocemente (penso grazie alla compressione)

premetto che non ha alcun interesse nel pubblicizzare qs modo... sono solo un utente che si è trovato bene (= navigo veloce) così e quindi per il momento non passo all'adsl

@ squalettoage
i costi li trovi qui (=meno di una chiamata urbana)
http://internet.libero.it/dialup56k/costi.phtml

per chi ha voglia legga qua sotto...
----------------------------- tratto da libero.it
Che cos'è

Il Web Accelerator di Libero è un programma da installare sul PC. Pochi clic del mouse, ti connetti automaticamente a un server e noti subito l'aumento di velocità.

Che cos'è il Web Accelerator di Libero

Il Web Accelerator di Libero è un programma (client), che puoi scaricare gratis sul tuo PC dal portale Libero e permette di accelerare fino a 6 volte i tempi di navigazione.

Quando navighi in Internet, infatti, il testo e la grafica di cui sono composte le pagine web sono spediti dal server al tuo computer tramite la linea telefonica. Molto spesso i dati sono tantissimi: perciò i tempi di attesa durante la navigazione si allungano molto.

Il Web Accelerator comprime questi dati usando una tecnologia proprietaria e li rispedisce tramite la linea telefonica. La compressione riduce drasticamente - fino a 6 volte - il peso dei dati rendendo il tempo di scaricamento della posta elettronica o della navigazione molto più rapido.

Inoltre il Web Accelerator immagazzina gli elementi delle pagine web che visiti più frequentemente, così non dovrai scaricarli di nuovo ogni volta che le riapri.

Il Web Accelerator funziona solo quando ti colleghi a Libero Internet Gratis (dial-up con numero che inizia per 702), mentre non è attivo se utilizzi altri Provider.

Cosa viene accelerato

Per rendere più rapidi navigazione Internet e uso della mail, il Web Accelerator prevede le seguenti funzionalità:

Compressione di testo ed immagini
Viene applicata al testo (fino a 6x), html, xml, javascript e style sheets, alle immagini gif, jpeg e ai contenuti flash.

Accelerazione della posta
La velocità del traffico email aumenta fino a 4,5x. Il Web Accelerator è compatibile con i client POP3/SMTP più diffusi, inclusi Outlook Express, Eudora e Netscape Mail.

Pop-Up Blocker - Blocca fastidiosi pop-up pubblicitari
Il Web Accelerator blocca (come settaggio standard) tutte le finestre pop-up pubblicitarie che appaiono mentre navighi riducendo ulteriormente il tempo di scaricamento delle pagine. Puoi disabilitare o modificare questa funzione in ogni momento specificando anche una lista di siti per i quali non bloccare i pop-up. Potrai sapere sempre quali pop-up sono stati inibiti.

Banner-Ad Blocking - Elimina i banner
Il Web Accelerator può bloccare molta pubblicità grafica, come i banner, che compare sulle pagine web. Abilitando la funzione ridurrai il tempo di scaricamento della pagina.

Il Web Accelerator al momento non riesce a velocizzare lo scaricamento di file musicali, né a migliorare le prestazioni dello streaming di video o audio.

Le prestazioni di compressione dipendono dalle impostazioni che scegli sul client e dalla composizione delle pagine che visiti. Es: in caso di pagine di solo testo le prestazioni sono vicine a 6x, di download di e-mail con allegati raggiungono i 4,5x.

Come funziona

La tecnologia del Web Accelerator si basa su un algoritmo per la compressione di dati con ottime prestazioni nel trattenere, accumulare e capitalizzare una quantità molto piccola di informazioni prioritarie. L'algoritmo riesce così a raggiungere un rapporto di compressione tale da garantire un elevato aumento della banda effettiva che può utilizzare l'utente.

Il risultato, per gli utenti di Libero Internet Gratis, è una velocità di navigazione superiore a tutti gli altri servizi dial-up.

Per quanto riguarda la posta elettronica, il Web Accelerator rende più veloci invio e ricezione delle email oltre al trattamento degli allegati. La sua tecnologia sfrutta i template sui quali si basano molti sistemi di posta, e combina la compressione dei dati con l'esistente standard HTTPS per la sicurezza, permettendoti di accedere veloce alla tua email mantenendo un accesso sicuro.

La tecnologia del Web Accelerator è del tipo client/server, ovvero connette i computer client a un server utilizzando un canale di banda che è stato accelerato in maniera persistente. Questo canale è sul protocollo TCP/IP: il che significa piena compatibilità con tutti i software per Internet.

Jtdstyle":9rj2yqx8 ha detto:
...avendo parlato cn uno che lavora nel campo adsl di Alice mi ha confermato che nel prossimo mese o successivi anche Alice offrira' l'upgrade automatico da 640kbps a 1280kbps allo stesso prezzo...

Quindi chi come me ha la 1280 che dovrebbe trovarsi? Un abbattimento del prezzo, o continuo a pagare il doppio di chi ha una 640 ma che adesso avrà una 1280?

Aleksej":20ywqqct ha detto:
Jtdstyle":20ywqqct ha detto:
...avendo parlato cn uno che lavora nel campo adsl di Alice mi ha confermato che nel prossimo mese o successivi anche Alice offrira' l'upgrade automatico da 640kbps a 1280kbps allo stesso prezzo...

Quindi chi come me ha la 1280 che dovrebbe trovarsi? Un abbattimento del prezzo, o continuo a pagare il doppio di chi ha una 640 ma che adesso avrà una 1280?

Ti troveresti a pagare 40€ al mese..

Re: UN UMTS man come te vuole ADSL???

mike1.9jtd":2j9q55wj ha detto:
io invece pensavo di togliermelo l'ADSL e passare a UMTS ma non sono convinto della copertura a casa mia!!
sai che mi sa che è la soluzione migliore ?

Aleksej":t0de7iqz ha detto:

lo han gia' fatto con il 256k, all'epoca, e immagino che la politica si la stessa.
i 640 passano a 1280 mantenendo il prezzo
i 1280 restano 1280 (e te credo) e pagano quanto gli ex-640.
Quindi, tu dovresti pagare di meno.

allora ieri pomeriggio sono passato per dei problemi alla telecom della mia città e parlando con l'amico che ci lavora dentro mi ha anticipato che per maggio - giugno la telecom ha intenzione di offrire il 4 mega probabilmente al costo del 1,2.

prendiamola con le pinze e speriamoci!! :ka)

Io sono uno di coloro che ha fatto da oltre un anno l'unbundling con wind e quindi oltre a non pagare più canone a telecomitalia mi ritrovo a dover sborsare solamente 29.95€/mese per un adsl da 1.2Mbps.... questo vuol dire risparmiare ragazzi.

Tra l'altro non ho costi aggiuntivi e le chiamate le pago cmq meno che con telecomitalia!

Per chi parlava di UMTS.... ragazzi non sapete che state dicendo... la velocità UMTS nella migliore delle ipotesi raggiunge poco più di un 300kbps... ed i costi sono MOSTRUOSI dato che non esistono tariffazioni FLAT !!!

A me invece durante ste fasi di upgrades "gratuiti" hanno passato da 1280 a 1600. :p

Ma non con telecoz.