Adesso regna il silenzio, ma ho speso 1250 euro.

GiulianoJTD

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2004
1,089
0
36
Squinzano (LE)
www.giulianosimione.it
I cigolii all' avantreno erano diventati insostenibili e la macchina non frenava più, per cui mi son messa l'anima in pace ed ho fatto fare tutte le sostituzioni necessarie. Ecco la fattura per chi volesse fare un confronto. Son già sicuro che mi hanno fregato sulla manodopera ma so come lavorano e mi fido solo di loro. Adesso però regna davvero il silenzio ed affrontare una strada piena di rallentatori non è più un incubo.

fattura.jpg
 
Se sei soddisfatto...ma lo devi essere x davvero eh......allora hai fatto bene. 1250 euro non sono uno scherzo.......
 
Complimenti per la completezza dell'intervento di sostituzione. Hai speso un po' ma l'importante è la tua soddisfazione per i problemi risolti :X)
 
Hai rifatto buona parte di avantreno,però finalmente l'auto è silenziosa.I prezzi sono nella norma Alfa da un generico avresti speso almeno 250€ in meno :OK)
 
io per ottenere il tuo stesso risultato ho fatto da me, però bisogna avere una conoscenza meccanica minima per capire come lavorare.

-4 bracci posteriori € 60,00 manodopera € 0
-2 bracci oscillanti superiori € 29,90x2 mandop € 0
-barra di torsione anteriore e due biellette, cuffia giunto omocinetico €100,00 mandop € 100 (non avevo il ponte)
-tirante motore superiore €19'00 mandop € 0
-15'000km fa avevo cambiato gli ammortizzatori tutti e 4 circa 250€ mandop € 0
-controllo di tutta la sospensione lubrificazione etc. etc.. € 0

Totale 588,80 € per rifare praticamente tutto, le cose che non sono state sostituite sono in ottime condizioni, ma se volessi aggiornare la barre posteriore e biellette aggiungerei altri 100€ circa e la manodopera sarebbe 0 perchè molto semplice

Naturalmente per fare questo bisogna avere tempo (io avevo le ferie) , voglia, attrezzatura, conoscenza.
il prezzo che ti hanno fatto con i ricambi originali non è altissimo e considera che la manodopera si paga visto che solo per la barra di torsione c'è molto lavoro...

ciao
 
Probabilmente hanno sostituito pezzi andando ad eliminazione non avendo individuato dove era il capro espiatorio...
Penso che la bravura del meccanico è nell'individuare il problema e non sostituire i pezzi di mezza macchina a meno che nella fattispecie la macchina abbia 200.000 km
 
be dai i rumori arrivano di solito dai pezzi che ha cambiato solo che spendere una cifra del genere x slo i rurmori e' da
complimenti sinceri, io nn lo avrei mai fatto o almeno sarei andato di ricambi di concorenza sopratutto x dischi e pastiglie :nod)

interessante vedere le ore di manodopera 1 ora x dischi e pastiglie anteriori e 90 minunti x le pastiglie posteriori 5,60 ore x la sostituione di tutto l'anteriore
 
Rispondo alle varie domande..
Dunque la macchina ha 6 anni di vita e 115.000 Km
I pezzi andavano sostituiti tutti in quanto i rumori che avvertivo erano diversi tra loro e causati appunto sia dalla barra che dai bracci oscillanti, per cui i meccanici Alfa non sono andati certo ad eliminazione nell'individuare i difetti.
Per ciò che riguarda i prezzi dei ricambi (ovviamente tutti originali) ho controllato personalmente sull'Eper e corrispondono perfettamente (anche valutando lo sconto del 20% che mi è stato applicato).
Per la manodopera i 40 euro / ora sono un furto e sono io il primo a dirlo anche in funzione del fatto che le ore di intervento sono certamente gonfiate in modo sostanziale. Ci tengo però a dire che con la concessionaria in questione ho un ottimo rapporto e quando possono favorirmi lo fanno senz'altro. Ad esempio proprio ieri il capofficina mi ha fatto avere due motorini alzafari nuovi a costo zero ( smontati da una 147 in garanzia) facendomi dunque risparmiare altri 140 euro e mi ha regalato un set di tappeti originali ( logo Alfa 147 a rilievo) che vengono a listino circa 50 euro.
Concordo con chi dice che si può risparmiare effettuando da soli le riparazioni. Quando è possibile lo faccio anch'io ( i motorini ad esempio me li monterò da solo) ma nello specifico dell' intervento effettuato non credo che avrei mai avuto nè le competenze nè l'attrezzatura necessari per eseguirlo a regola d'arte
 
Ok, però invece do prenderli originali potevi prenderli TWR i braccetti...che sono originali..e che costano quasi la metà di quelli con lo scatolo Alfa...
Es...braccetto superiore anteriore 75 circa originale e 40 circa TRW...andando avanti così per tutti i ricambi..avresti pagato quasi la metà solo per quanto riguarda i ricambi...e non parlo del lavoro..
Ovvio che ora i problemi li hai risolti..
 
Giuliano concordo perfettamente in tutto, quando si ha un rapporto di fiducia e di stima con l'officina e il maccanico, i soldi spesi sono una garanzia di tranquillità e soddisfazione.
 
Beato Te!!! Per sostituire solo la barra stabiliz. ant. mi hanno chiesto min. 400€ :mecry)

L´avantreno lo trovo insopportabile. Peró con il caldo e con la pioggia il cigolio sparisce. Qui a Monaco l´ora lavorativa di un´officina Alfa é di ca. 80€ netto.
 
Io i soldi all'Alfa non li regalerò più...mi son trovato il meccanico di fiducia per la parte meccanica e il gommista di fiducia per gomme e tutto quello che riguarda assetto e sospensioni...
Beati quelli che hanno soldi da buttare...scusate la franchezza...ma io preferisco spendere LA META' e con tanta fiducia in chi mi risolve realmente i problemi...e controllare di persona il lavoro...
 
la mia ha gli stessi anni, gli stessi km e gli stessi problemi.
maaa con un kit completo di boccole powerflex potrei risolvere senza dover sostituire il tutto?
oppure montando componenti di concorrenza (non marchiati Alfa) e andando da un mecca generico quanto potrei risparmiare?
 
Top